Vi comunichiamo con piacere il ritorno della nostra amica Paola Iezzi a teatro, impegnata in uno spettacolo meritevole sotto molteplici punti di vista. Esortandovi a partecipare numerosi, vi incolliamo un articolo che descrive con la dovuta completezza tutti i dettagli riguardanti "Ostinati e contrari".
Buona lettura!
- - -
Undici canzoni di Fabrizio De Andrè, ri-arrangiate per coro e voci soliste, fanno da colonna sonora allo spettacolo multimediale portato in scena per il secondo anno dall’Associazione di musicoterapica La Stravaganza.
Il progetto e la regia sono curati da Sebastiano Filocamo, attore teatrale di grande esperienza, attivo anche al cinema e in televisione (tra le fiction Terapia d’urgenza, La squadra, Ho sposato uno sbirro).
Sul palcoscenico trova compimento un progetto teatrale-musicale che viene da lontano, frutto di un laboratorio durato oltre un anno che ha coinvolto e integrato le diverse abilità di un folto gruppo di ragazzi (portatori di disagio psichico, psico-fisico e sociale), operatori e volontari.
Le azioni teatrali sono accompagnate da immagini create da un gruppo di giovani video maker dell'Istituto Europeo di Design.
A dar voce ad alcuni brani e a mettersi in gioco sul palcoscenico anche quattro professionisti: i cantanti Paola Iezzi (del duo Paola e Chiara), Niccolò Agliardi, Andrea Jobs Gioacchini (X Facotr 2) e Yukie Suzuki.
Il progetto, che prende nome dal verso deandreiano "per chi viaggia in direzione ostinata e contraria" (da "Smisurata preghiera"), ha debuttato nel 2010 al Teatro Franco Parenti, ricevendo il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, l'adesione e una medaglia "per l'appassionato impegno civile" del Presidente della Repubblica.
OSTINATI E CONTRARI
Spettacolo teatrale sulla poetica di Fabrizio De Andrè.
Ideazione artistica, drammaturgia e regia Sebastiano Filocamo.
Con i performer e il coro della Stravaganza.
Con la partecipazione di:
Yukie Suzuki, Paola Iezzi, Niccolò Agliardi, Andrea Gioacchini;
e con le voci di Ambra Angiolini, Claudio Bisio, Corinna Agustoni.
Produzione La Stravaganza
Teatro ELFO PUCCINI
c.so Buenos Aires 33
Dal 13 al 16 gennaio
(Fonte: http://teatro.lospettacolo.it)
Per approfondire:
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati a insindacabile giudizio della redazione.