Sopravvalutati, sovrastimati, sovrapagati. Mai come adesso i cachet delle star fanno discutere l’America che occupa e si indigna, soprattutto se allo stipendio a sei zeri non corrisponde un’adeguata performance al botteghino.
A stilare la classifica delle più sopravvalutate ci ha pensato Forbes, che al vertice della classifica ha messo l’ex bambina di E.T. Drew Barrymore: per ogni dollaro investito sull’attrice, calcola il giornale, nelle tasche delle produzioni ritornerebbero appena 40 centesimi. È un record, che l’attrice deve ai numerosi flop infilati dal 2007 a oggi: perle come "Stanno tutti bene", che ha guadagnato appena 16 milioni, o Le regole del gioco, che ne ha raccolti 8.
Cioè quattro in meno dello stipendio preteso dalla Barrymore. Ma non è solo una questione di flop. Eddie Murphy, che in questi giorni sbanca il botteghino USA con Tower Heist, è addirittura al secondo posto, con due dollari e 70 di guadagno per ogni dollaro investito su di lui: nemmeno il successo de Il Dottor Doolittle o Il professore matto (più di 250 milioni) pareggerebbe i conti col suo cachet, mai sceso sotto ai 20 milioni nonostante la carriera altalenante. Male, malissimo, le grandi star degli anni ’90: calano le quotazioni dell’ex sex symbol Denzel Washington, con un guadagno di 4,25 centesimi per ogni dollaro investito, e dell’antieconomico Tom Cruise, pagato ancora 20 milioni nonostante un rapporto di 6 a uno. Nefasta per le casse delle produzioni Nicole Kidman, specialmente se in coppia con Nicolas Cage: l’ex signora del botteghino, che dieci anni fa vantava un rapporto di 8 a uno, oggi cala a 6 dollari e 70 centesimi dopo il flop di Trespass, riuscito a incassare appena 16.000 dollari. Scivola in terza posizione l’ex capoclassifica del 2010 Will Ferrell, con 3 dollari e 50 centesimi di guadagno, mentre entra di diritto Reese Witherspoon, l’attrice più pagata dopo Sandra Bullock: nonostante un Oscar nel cassetto, 32 milioni per farla apparire in un film sarebbero soldi sprecati. Soprattutto considerato il risultato del suo Come lo sai, costato 120 milioni e riuscito a incassarne appena 50. (fonte: Leggo)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati a insindacabile giudizio della redazione.