lunedì 28 gennaio 2008

Intervista ad: Ania








Ania è una giovane e promettente cantante di origini napoletane, appassionata di musica fin da piccola, e con una lunga gavetta di tutto rispetto, nonostante la giovane età.
Trasferitasi a Milano nel 2002, Ania intraprende una collaborazione col produttore e arrangiatore Luca Rustici, realizzndo il suo primo disco, "Tutto e Niente", con forti sonorità rock, come nel suo stile.
Da questo lavoro vengono tratti due singoli di gran successo, l'omonimo "Tutto e Niente", e "Dagli Occhi", di cui vengono realizzati altrettanti videoclip in rotazione sui canali musicali italiani più noti.
Dopo un tour che la tiene impegnata per quasi un anno, Ania torna al lavoro sul suo secondo disco, da cui è già stato tratto "è tutto qui", il primo singolo che potete già ascoltare sul suo My Space personale.
L'abbiamo intervistata per voi...

Ciao Ania, benvenuta sul nostro sito! Una domanda tanto per iniziare: ti piace essere intervista?

Mi fa sicuramente piacere condividere i miei pensieri, le mie idee,i miei progetti e poterli esprimere, anche se ovviamente le priorità restano altre…scrivere canzoni ad esempio!

Professionalmente parlando, di cosa ti stai occupando attualmente?

E’ da un annetto a questa parte che sto lavorando ai brani per il mio secondo album che, se tutto va bene, verrà alla luce in primavera. Per cui è un anno che faccio praticamente vita tranquilla,rintanata a casa o in studio a scrivere…

Hai invece qualche altro progetto più a lungo termine di cui vuoi parlarci?

Ahimè, non posso permettermelo!…. La musica mi occupa pienamente la vita, è un momento difficile per chi fa questo lavoro e devi dare il massimo… dare tutto… senza distrarti un attimo!

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Ogni volta che mi rendo conto di aver scritto una bella canzone, di aver detto ciò che avevo bisogno di dire…è una gran bella soddisfazione per me…

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che ti si sono presentate?

Sono molto attenta a cogliere tutte le occasioni che mi si presentano…(e anche quelle che non mi si presentano..)…passo la vita a cercare di non avere rimpianti. No, fin’ora non ne ho….

Recentemente sul tuo forum hai scritto un duro messaggio d’accusa contro il mercato discografico italiano, che effettivamente ha più di un problema e si comporta come una "casta". Da cosa è nato questo sfogo?

Si…L’ho fatto sul mio forum ufficiale (www.aniaworld.it) . Piu che uno sfogo è stata la lucida volontà di fare un punto della situazione…mia come di tanti altri nelle mie stesse situazioni….sia per chiarirmi le idee che per spiegare a tutte le persone che magari, essendo fuori dal campo musicale, ingenuamente mi pongono domande su come mai capitano alcune cose…
E’ una situazione durissima, sembra quasi impossibile riuscire ad affermarsi, a mostrare quanto vali..o anche NON vali…non ci sono opportunità, o comunque poche… non si investe sui giovani,non si crede piu nella bellezza pura della musica slegata da tanti altri fattori…. Io mi ritengo già tanto fortunata ad avere quello che ho per cui non è stata una lamentela la mia, o un buttarsi giù… ma piuttosto, ripeto, un quadro della situazione attuale. Spero che le cose cambino, lo spero sia per me, per i tanti giovani artisti, sia per la musica in sé. E in ogni caso comunque… guardo avanti in positivo.

A tuo parere c’è un modo in cui la musica può salvarsi dalla crisi di vendite che persiste oramai da qualche anno? La soluzione è Internet, con la possibilità di vendere brani direttamente online, e siti come MySpace, attraverso i quali farsi conoscere?

Premetto che io sono una fan del CD. Credo che rappresenti la fisicità della musica, la concretezza di un lavoro. Mi piace averlo, conservarlo, guardare le foto, leggere tutto quello che è servito a realizzarlo, le persone che ci hanno lavorato ecc.Credo che abbia un valore inestimabile questo. E l’idea che la musica possa perdere quasta fisicità e restare soltanto "aria" un po' mi spaventa.
Ma guardo la realtà dei fatti… oggi la musica si scarica, si carica,si butta,si passa, diventa lo squillo del tuo cellulare… e questo puo avere i suoi lati positivi… Ha sicuramente dato alla musica un’accessibilità maggiore, una grande flessibilità.Però credo che si debba pagare,come ogni lavoro va pagato, altrimenti da questa crisi non si esce piu. Odio lo scaricare gratis le canzoni… questo ci sta ammazzando.
Per quanto riguarda Internet,è una gran cosa… Internet apre le porte a tutti coloro che cercano musica o che fanno musica.E’ ovvio che poi spetta ad ognuno di noi saper scegliere, saper ascoltare, e distinguere la buona musica…
La soluzione alla crisi delle vendite ... magari la sapessi… in ogni caso credo che la musica vada acquistata legalmente, che sia essa in CD, o attraverso internet, questo sarebbe già tanto.

Quali sono i tuoi cantanti di riferimento, italiani e internazionali?

Mah, non ho mai avuto cantanti di riferimento… Mi piace il rock… ovviamente, soprattutto quello giovane, americano…come magari…I Green day, i Muse, 30 seconds to mars, Linkin Park ecc ecc.. Qui da noi invece…mi sono nutrita della scuola cantautorale italiana…De gregori, Battiato, Fossati, ecc ecc

Oltre al campo artistico in cui ti muovi solitamente, ti piacerebbe provare qualcosa di affine ma al contempo diverso?

Qualche volta ho pensato al teatro… un musical sarebbe una bella prova…

Hai un MySpace molto curato, accattivante e personalizzato: cosa ne pensi di questo nuovo modo di comunicare e di promuovere il proprio lavoro artistico?

La trovo una cosa simpatica,semplice da usare, facile per tutti…è divertente.

Sapresti dirmi, più o meno, quanti commenti, mail e messaggi ricevi in un giorno?

Dipende dai giorni…comunque se faccio una media tra quelli che arrivano in mail, sul sito,sul forum, e su myspace direi piu o meno 30, 40 al giorno.

I tuoi fans sono riusciti in qualche modo a conoscerti meglio, tramite internet? Intrattieni una "corrispondenza" con chi di loro ti scrive spesso?

Si , certo. Credo molto nello scambio fra le persone… Poi secondo me la musica è la piu grande forma di comunicazione che esista. Si, rispondo volentieri a chi mi scrive.

Indubbiamente sei una bella ragazza: quanto conta questo fattore, tanto nel lavoro quanto nella vita?

Mi viene da ridere… perché non mi ritengo tale …:-D però ringrazio del complimento.
Mah, credo che… vale solo a ricevere magari qualche complimento in piu però… finisce lì… senso che nella musica è la musica che conta, quello che esprimi!

Molti bellissimi scatti che hai inserito nel tuo profilo ti ritraggono personalmente. Devo dedurne che ti piace essere ammirata?

Mi piacciono le foto in genere…mi piace trovare le ambientazioni giuste…è comunque un modo creativo di esprimermi. Però mai prendersi troppo sul serio!!

Qual'è lo stile fotografico che ti piace di più?

Parlando in generale…quello quotidiano, vissuto, vero.

Quali sono a tuo parere le caratteristiche essenziali per fare una foto artistica? E per farne una sensuale?

Il soggetto, l’espressione,la posa, il contesto, le luci, l’intenzione…del fotografo…:-b

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad "alta sensualità"?

Oddio…no! (rido a crepapelle)

Tornando al tuo lavoro, c’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti segue?

La verità. Io scrivo come mangio…. Le cose vere arrivano, quelle costruite… le puoi inculcare… ma non farle arrivare.
Io dico…nel bello e nel brutto… sono questo.…. Non si puo fingere, né inventarsi come non si è!

Come si abbina la tua notorietà con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con la popolarità di cui godi?

Questa domanda rifammela quando sarò piu famosa :)

Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?

Sono Ania, sono una cantautrice, napoletana di origine, vivo tra Napoli e Milano…e la musica è un morbo che mi sono beccata alla nascita…

Gioie e dolori della tua vita: qual'è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro e quale cambieresti volentieri?

A me piace scrivere e cantare le mie canzoni, e lo scambio di emozioni con le persone…tutto il resto… è noia…


Cinque aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Determinata, irascibile, ironica, permalosa, ipersensibile.

Qual è il tuo rapporto con la spiritualità, la religione?

Credo, a modo mio. Ho la mia fede…

C'è qualcosa del tuo percorso professionale che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Forse… avrei dovuto andare all’estero, imparare bene l’inglese…

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Film, tutta la saga di Rocky Balboa. Libro, I fiori del male di Boudelaire.Un disco The open door degli Evanescence.

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Non so, forse la schiettezza…e spero le canzoni…

Qual'è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Ancora non lo so… ci devo pensare...

Classico "giochino". Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Bellezza.

Amore, Amicizia, Carriera, Soldi, Bellezza.

Qual'è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Solo poter fare il mio lavoro…in santa pace. E volendo essere esagerati, sarebbe bello dare una mano in questo mondo… attraverso la mia musica… e penso alle guerre, ai mali, alla fame…scusate se sembra retorica.


Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere :-D


Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Molto volentieri… Mando un abbraccio a tutti i lettori di "Sotto i riflettori", e visto che siamo ad inizio anno auguro un buon 2008…e come sempre…divertitevi…e buona musica!!!
---------------------------
Per approfondire: http://www.aniaworld.it

Nessun commento: