domenica 4 maggio 2008

La modella della settimana: Fabiola Rognoni

Fabiola Rognoni, piemontese, bruno e dai lineamenti vagamente esotici, è la modella di questa settimana.
Ha dalla sua numerose esperienze come fotomodella, ed è tanto versatile da riuscire a coniugare uno stile molto casual e sportivo a un portamento all'occorrenza elegante.
Dice di se stessa: "Sono una persona molto vendicativa e testarda,ma so anche essere dolce con chi se lo merita! Ho già maturato qualche esperienza nel campo della moda e posso affermare con sicurezza di essere sempre e comunque molto professionale. Il mio hobby preferito è lo sport estremo."



Ciao Fabiola, benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere… Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di modella, e da quanto tempo te ne occupi?

Dunque, diciamo che da ragazzina circa sui 15 anni facendo molto sport a livello agonistico avevo un fisico ultra atletico e avendo anche un cugino fotografo per gioco ho iniziato a fare foto.
Poi grazie a ineternet e ai mille siti che ci sono a disposizione ho iniziato a lavorare qua e la’ ma sempre a tempo perso,mai come vera e propria professione.

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?

Nella vita di tutti i giorni parto 3 giorni e vado a Peschiera del Garda dove presento una trasmissione di cultura ed eventi, e dove grazie al mio collega nonchè amico e direttore della testata giornalistica (Ivan Bertani) per la quale lavoro tra circa 6 mesi avrò il patentino da giornalista.

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Il mio lavoro mi dà un'immensità di soddisfazioni, è molto vario e si imparano ogni giorno cose nuove, considerando che mai avrei pensato di arrivare dove sono, ora questa è una delle più grandi soddisfazioni della mia vita.

Ti piacerebbe diventare una modella professionista al 100%, o per il tuo futuro punti a occuparti d’altro?

Diventare una modella professionista non e’ mai stato un mio obiettivo, intanto perche’ so riconoscere i miei limiti, sono alta solo 165 cm e fisicamente sono atletica e non filiforme, poi preferisco occuparmi di più cose invece che di una sola.

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che finora ti si sono presentate?

In passato non ero molto docile e facevo parecchio di testa mia, sicuramente qualche occasione l’ avrò anche persa ma sono comunque contenta di quello che è stato, in questo ambiente bisogna essere molto scaltre e capire bene cosa si vuole altrimenti rischi di trovarti in situazioni poco piacevoli.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)

Grazie al mio lavoro ho provato la tv e devo dire che è emozionante, se potessi scegliere continuerei sulla TV.

Sapresti dirmi, più o meno, quante proposte di lavoro (nel campo della moda) ricevi in un mese?

Diciamo quante proposte serie ricevo in un mese, circa una 15ina. Non di più.

Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore?

L’avvento di internet e’ stato fenomenale ha accorciato le distanze in tutti i sensi, con internet si può essere manager di se stessi, il lavoro è molto piu’ veloce ed immediato.

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

Come dicevo prima questo mondo non e’ basato proprio su dei valori… anzi!
Bisogna avere la testa sulle spalle e non lo dico solo per retorica ma veramente è un mondo di squali! Non bisogna farsi abbagliare dalle false e facili promesse, ogni volta se ci sono foto da fare la situazione che si andrà a creare dev’essere più che chiara, su tutti i fronti.

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?

La bellezza aiuta ma non può durare a lungo perciò meglio cercare di imparare piu’ cose possibili.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

Quando guardo le mie foto penso sempre, "queste le conservo così quando sarò grande e avrò dei figli potrò mostrarle, e io potrò pensare a questi momenti che hanno accompagnato la mia vita”.
Fino ai 20 anni mi piaceva farmi fotografare, poi ho iniziato a scegliere i tipi di lavori, un po’ per il tempo a disposizione e sicuramente anche per il guadagno.

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Qualsiasi stile se fatto da professionisti ha un che di speciale, mi piacciono tutti, e mi sono sempre resa disponibile per tutti, mi piace vedermi trasformata.

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

I primi 3 li affronto senza problemi, il nudo artistico faccio più fatica anche a comprenderlo…

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?

Sì, a volte ero rientrata tra le favorite per qualche lavoro in qualche isola ma quando l’occasione iniziava a concretizzarsi… io lasciavo perdere perchè spesso lavoravo e non volevo perdere tempo lontana da casa.

Come si abbina il lavoro di modella con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con i tuoi impegni davanti a una macchina fotografica?

Oggi non faccio piu’ molti lavori, le amicizie le o sempre gestiste e anche il lavoro per quanto mi era possibile, l’amore invece non ne ha sempre giovato.

C’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti ammira, conoscendoti solo attraverso l’immagine delle tue foto?

“Dentro sono l’opposto di come mi si vede”...

Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?

Certo…

Gioie e dolori della tua vita: qual è la cosa che ti riguarda che cambieresti al volo, e quella invece a cui non rinunceresti mai?

Allora, cambierei al volo il fatto di non aver dato abbastanza spazio alla scuola e non essermi laureata, (per ora). La gioia che porto dentro e mi rende fiera di me stessa è quella di aver avuto molti colpi di testa ma non essermi mai cacciata nei guai.

Come definiresti il tuo carattere?

Non saprei dovrebbe dirlo chi mi conosce bene… sicuramente non facile.

Com'è l'anima di una modella? Elegante, esibizionista, provocatrice, o che altro?

L’anima di una modella e’ sicuramente per un certo verso esibizionista, ma puo’ essere anche mille altre cose…

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?

Penso che nella vita chi si prefigge degli obiettivi, sia disposto ad andare fino in fondo, ma per quanto mi riguarda tutto è lecito finchè non si vanno perdendo i propri valori!

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

Assolutamente vero, sono molto esigente in tutto anche nell’aspetto fisico!

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

La parte del mio corpo che mi piace di più è il viso. I motivi sono: 1) grazie al viso ho sempre lavorato anche in quei lavori dove l’altezza non arrivava; 2)il viso e’ la mia parte piu’ espressiva.

Una qualità che le tue colleghe t'invidiano, e una che tu invidi a loro.

Io non invidio nessuno in particolare, mi sarebbe piaciuto essere un po’ piu’ alta, di me penso nessuno invidi nulla.

C'è qualcosa del tuo percorso professionale che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Assolutamente eviterei di andare dall’altra parte d’Italia solo per un casting o provini, una sfacchinata tremenda per una cosa che non si sa come potrà andare… ma questi errori si fanno se non si ha esperienza.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Veramente non saprei!!

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Ho degli ammiratori?

Ci diresti qualcosa di te che ancora nessuno immagina? Una dichiarazione in esclusiva, insomma.

Penso che nessuno immagini che sono sposata.

Riesci a instaurare rapporti migliori con gli uomini o con le donne?

Sicuramente con gli uomini,li trovo molto piu’ semplici e lineari,ma anche con le donne me la cavo.

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Sesso, Bellezza.

Carriera, amore, soldi, sesso, amicizia, bellezza.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Non ne ho uno in particolare,spero di avere ancora tante opportunità di imparare e crescere in vari ambiti per poi alla fine collocarmi in quello migliore in quel momento.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Quando ero ragazzina adoravo i ragazzi mori con gli occhi scuri e altletici, (non che adesso non mi piacciano)ma mio marito è chiaro di pelle e capelli ,ha gli occhi verdi e diciamo che fisicamente è asciutto con una buona struttura ma assolutamente non è atletico!
Strana la vita!

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Vivete ogni giorno come fosse l’ultimo…
Un bacio

------

Per approfondire: myspace ufficiale.

Nessun commento: