mercoledì 23 gennaio 2008

Intervista a: Iaia De Rose

Iaia De Rose si presenta così: "Mi sono diplomata al Liceo Classico maxi-sperimentale con sperimentazione Brocca e specializzazione in storia dell’arte e letterature antiche e moderne. Dal 2001, con una media di 60-65 serate a stagione, maturo la mia esperienza da conduttrice in occasione di tour musicali, festival nuove voci, festival cabaret, concorsi di bellezza, concerti, serate di gala, inaugurazioni, convention, premi e sfilate di moda.Nel 2004 vengo insignita del titolo di "Miglior conduttrice di piazza", successo che replicherà l'anno successivo (2005).
I miei interessi comprendono lo studio approfondito di tecniche comunicative e linguaggio, da Cicerone in poi!Tutto quello che riguardi la comunicazione verbale corretta ed accurata: sono maniaca di dialettica, grammatica, sintassi e tutto ciò di connesso anche indirettamente!E poi, naturalmente... LETTERATURA E POESIA!!!!!Le mie doti?Acume, relativa cultura e... SUPER MEMORIA!"
La ricordiamo per la recente partecipazione a "Un due tre ... stalla!" e attualmente la possiamo vedere ogni domenica, ospite di "Buona Domenica".


Ciao Iaia, benvenuta! Permettimi d'iniziare questa "conversazione" con la più classica delle domande: come stai?

Ciao Alessandro...
Io sto bene, direi... Anche se non vedo casa e il mio letto da un po'... :-) Sempre in giro... Ma non mi lamento... Anche perchè ferma non riuscirei proprio a stare...

Lavorativamente parlando, di cosa ti stai occupando ultimamente?

A parte "Buona Domenica" dove anche tu credo mi veda, ogni domenica, in qualità di opinionista continuo ad occuparmi della mia compagnia teatrale la "Compagnia Teatrale Musical è... " della quale sono direttore artistico e regista. Attualmente stiamo preparando il musical "Passioni al Moulin Rouge" , mio adattamento del film di Baz Lhurmann sulle scene dal prossimo ottobre.
E' un lavoro al quale tengo molto e a cui cerco di dedicare tutto il tempo che resta alla mia giornata quando gli impegni lavorativi finiscono. Se sei curioso puoi visitare lo space
www.myspace.com/passionialmoulinrouge e, prossimamente, il sito www.passionialmoulinrouge.com
Poi... Presto tornerò in tv alla conduzione di un programma strepitosoooooooooooooooooooooo!!!! Non posso dirti di più perchè, in teoria, sarei in silenzio stampa... Per te sto già facendo uno strappino alla regola... ;-)
Ho anche intenzione di frequentare presto un corso di recitazione perchè credo che alla preparazione artistica non si debba mai mettere freni se si vuole essere davvero definiti artisti meritevoli di esistere in un mondo duro come quello dello spettacolo.

Televisione, teatro, moda: a quali campi artistici ti senti più affine? Quali altri ti piacerebbe sperimentare in futuro?

Nasco come modella... Ho cominciato a lavorare all'età di 13 anni circa capendo che sfruttare il mio aspetto fisico sarebbe stato il modo più rapido e fruttuoso per aiutare la mia famiglia a fare quadrare i conti a fine mese. Ben presto, malgrado i successi decisamente buoni per un'italiana sia nel mio paese che all'estero, mi sono accorta che il "mutismo" imposto alle modelle non faceva per me. Così ho cominciato a studiare da conduttrice televisiva ed è cominciata la mia gavetta sulle piazze. Io sono sicuramente una conduttrice, la mia condizione ideale è la serata live (stile Festivalbar) ma credo di essere decisamente plasmabile e non mi spaventano le sfide nè i contesti inesplorati dal momento che confido nella mia buona preparazione, maturata in anni di studio e lavoro.
Mi piace molto anche recitare anche se qui l'esperienza vera e lo studio mancano ancora. Non credo che il talento basti. Sono una sostenitrice dello studio pertanto mi preparerò in modo da essere pronta anche ad un'eventuale esperienza da attrice... E poi... Ci risentiremo e ti dirò come và... :-)

Il grande pubblico ti ha conosciuto tramite la televisione: secondo te qual'è il reale valore di questo mezzo di comunicazione, oggigiorno, in Italia?

La televisione è sicuramente il più potente mezzo di diffusione mediatica che possediamo in Italia. Rappresenta sicuramente un'arma a doppio taglio per chi si avvicina a questa realtà e vorrebbe appartenervi. Oggi la televisione crea personaggi a scadenza quotidianamente. Questo può dare un'immediata soddisfazione ma alla lunga non paga nè l'artista nè il pubblico.
Io ho sempre creduto che la mia popolarità sarebbe arrivata solo dopo un lungo lavoro di studio e di "gavetta nera" come amo definirla... Oggi, grazie al Reality "Un, due, tre... Stalla!" sono decisamente popolare ma sono sicura che questo e soprattutto l'affetto che il pubblico mi dimostra, non sia dipeso solo dalla mia esposizione. Mi spiego... Credo, e non penso di sbagliare, che senza le mie prove di cultura", la "Divina Commedia" Omero e Leopardi e i "pistolotti dialettici" di Iaia oggi molto probabilmente molti non si ricorderebbero di me e, ancor più probabilmente, non sarei più nella possibilità di fare il mio lavoro in tv.

Qual'è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Artisticamente parlando potrei citarne molte. I festival vinti con la mia compagnia teatrale, le prove culturali superate in fattoria e, oggi, la nuova trasmissione della quale farò parte in un ruolo sicuramente coraggioso ma che sono sicura mi darà grandi soddisfazioni... (Che paura però...)
Umanamente invece la mia più grande soddisfazione è l'affetto "pazzesco" che il pubblico mi dimostra lasciandomi ancora oggi incredula.

Hai un MySpace molto curato, accattivante e personalizzato: cosa ne pensi di questo nuovo modo di comunicare e di promuovere il proprio lavoro artistico?

Il mio Space è nato per caso, sotto consiglio di Gianni (Fiorellino) che potete vedere come CAPO LISTA tra i miei amici...
Sono stata fino a poco tempo fà decisamente ignorante in campo tecnologico. Ma ho poi deciso di "mettermi sotto" e oggi me la cavo piuttosto bene. :-) Internet è sicuramente il modo più comodo, geniale e veloce per fare incontrare e interagire un grande numero di persone. Considero pertanto che per noi artisti sia indispensabile dal momento che dobbiamo quello che siamo e che diventeremo, in larga parte, al gradimento del pubblico ed al rapporto che riusciamo ad intrattenere con esso.

Sapresti dirmi, più o meno, quanti commenti e messaggi ricevi in un giorno?

Ogni giorno il mio space riceve circa un centinaio di contatti, moltissimi commenti e messaggi... Ma non saprei quantificarli. Posso dirti che lo Space è nato a fine Settembre 2007,dal sapiente lavoro del mio grafico Franchino :-), e ad oggi conta oltre 8.000 visite.

I tuoi fans sono riusciti in qualche modo a conoscerti meglio, tramite internet? Intrattieni una "corrispondenza" con chi di loro ti scrive spesso?

Corrispondo quotidianamente con tutti i fans che scrivono al mio space. Sono sempre io e solamente io a leggere e a rispondere a tutti i loro messaggi.

Molti bellissimi scatti che hai inserito nel tuo profilo ti ritraggono personalmente. Devo dedurne che ti piace essere ammirata?

Come ti dicevo prima nasco come modella pertanto una dose di egocentrismo fà parte di me ed è sicuramente indispensabile al mio lavoro. Convivo da sempre con la sensazione di essere osservata sul palcoscenico e giù da esso, e sono perfettamente a mio agio in questa condizione. Per questo sono contenta se le persone mi giudicano affascinante, gradevole in genere... Non mi piace invece passare tempo davanti allo specchio e non mi imbelletto eccessivamente. :-)

Qual'è lo stile fotografico che ti piace di più?

Sono affezionata agli scatti fotografici di moda, per ovvie ragioni, ma preferisco scatti che valorizzino la bellezza della donna in maniera naturale, senza artefici, magari attraverso il solo utilizzo dell' illuminotecnica.

Quali sono a tuo parere le caratteristiche essenziali per fare una foto artistica? E per farne una sensuale?

Per una foto "artistica" a mio parere ci vuole un grande fotografo coaudiuvato da una grande donna da fotografare. Solo se si crea il giusto feeling la foto sarà "arte". Per quato riguarda la sensualità... Non credo sia la foto ad essere sensuale o meno. Ci sono persone che sprigionano erotismo e fascino... In qualunque modo le fotograferai saranno sicuramente sensuali..

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad "alta sensualità"?

Ricevo proposte per servizi fotografici di nudo o calendari, ciclicamente, ogni anno... Non escludo che prima o poi potrei lasciarmi tentare se si venisserto a creare le condizio i ideali per una donna come me. Per ora ho preferito puntare su altro, senza mai dimenticare che anche io sono una donna, giovane, sexy... E che il mio cervello non esclude a priori che una donna possa essere piacevole alla vista tanto quanto intelligente e di spessore culturale.

Nella vita di tutti i giorni quali sono le attività principali che riempiono la tua giornata?

Faccio quello che fà una normale ragazza di 25 anni con la differenza che viaggio moltissimo, lavoro molto e l'arte e lo spettacolo riempiono buona parte delle mie giornate. Vivo tra Roma e Milano ma cerco sempre di tornare in Liguria appena posso e non trascuro la mia compagnia teatrale che ha sede proprio in Liguria.

Come si abbina la tua notorietà con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con la popolarità di cui godi?

Vedo appena posso i miei amici, non li trascuro e faccio esattamente le stesse cose che facevo prima di diventare "nota" solo un po' meno spesso e con la differenza che ora quando entro in qualche posto affollato si sente "Iaia... Iaia... Iaia..." I miei amici ridono... E io saluto e chiacchero con tutti esattamente come prima...

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Film- Original Sin... Libro- Il profumo Disco- Discografia di Stevie Wonder

Gioie e dolori della tua vita: qual'è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro e quale cambieresti volentieri?

Mi piace il fatto di poter arrivare al cuore di molte persone contemporaneamente. Non mi piace il fatto di dover perennemente dipendere dal giudizio altrui.

C'è qualcosa del tuo percorso professionale che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Per quanto riguarda il mio lavoro rifarei tutto esattamente allo stesso modo...

Nella tua vita, a cosa non rinunceresti mai e cosa invece rifiuti a priori?

Non rinuncerei mai alla mia famiglia e agli affetti in genere. Rifiuto a priori tutto quello che produce dipendenza (tolte le sigarette... Mea culpa...) e ogni tipo di ricatto.

Cinque aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Cocciuta, intraprendente,realista, buona, passionale.

Puoi indicarmi in che parte del tuo corpo risiede l'anima?

Negli occhi...

Indubbiamente sei una bella ragazza: quanto conta questo fattore, tanto nel lavoro quanto nella vita?

Sia nel lavoro che nella vita l'essere "bella" aiuta a percorrere una via leggermente "preferenziale"... Già da bambini noi, naturalmente, inseguiamo e contempliamo la bellezza. E' una condizione umana. Altrettanto posso dirti che i belli patiscono di un iniziale scetticismo altrui che, molto spesso, riguarda capacità, effettivo talento ed anche, purtroppo, sincerità di sentimenti. Per questo credo che sia importante saper coltivare e dimostrare all'occorrenza la proprio preparazione e il fascino della parte più intima di noi per "rimanere" sia nel lavoro che nella vita.

Qual'è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Il seno.

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Mah... L'aspetto fisico è sicuramente apprezzato dagli uomini... Ma io mi "vanto" :-) di avere un fans club interamente composto da ragazze. Pertanto credo di poter affermare che di me si apprezzino doti magari meno evidenti dei miei occhi e delle mie gambe. Credo, sicuramente, l'essere una ragazza "normale", rassicurante, abbastanza preparata e piacevole da ascoltare.

Classico "giochino". Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Bellezza.

Amore, amicizia, soldi, carriera, bellezza.

Visto che siamo su un portale che si occupa anche di gossip, ti chiedo se c'è stato qualche pettegolezzo particolare che la stampa in passato ti ha attribuito.

Sono stata fotografata qualche volta con amici scambiati per miei possibili "fidanzati" ma, per fortuna, nessun pettegolezzo di è mai "abbattuto" su di me. Fino ad "Un, due, tre... Stalla!" ho fatto una vita abbastanza ritirata, semprepresa tra studio e gavetta. Ora mi capita spesso di essere seguita dai simpatici paparazzi ma, per ora, non mi hanno ancora beccata... :-)

Qual'è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Il mio sogno personale è: acquistare una casa per i miei genitori. Per me casa, camino, un giardino, tre figli che giocano sull'erba e mio marito accanto...
Quello professionale è di diventare un'artista a tutto tondo... Completa e, naturalmente, avere modo di dimostrare questa completezza in veste di conduttrice e show girl negli anni a venire.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Il mio uomo ideale deve essere forte, molto attento e presente. Perchè io scalpito e, anche nelle condizioni più felici, scapperei un giorno sì e l'altro pure... :-)
Se l'ho trovato non te lo dico...

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

A tutti i tuoi lettori auguro un 2008 ricco di amore e di tante soddisfazioni. Cercate di mettere sempre il cuore e la vostra passione in tutto quello che fate e i risultati non tarderanno ad arrivare! Parola della Iaia!!!
-----------------------------
Per Saperne di più:
-----------------------------

1 commento:

Anonimo ha detto...

PUTTANONE DA COMPETIZIONE