lunedì 5 luglio 2010

Paola e Chiara ci portano la "Pioggia d'estate"




Ciao ragazze! Bentornate sulla nostra webzine. È estate, fa caldissimo, la gente ha voglia di mare e vacanze. Voi che progetti avete per questi due mesi roventi?

Paola: È appena uscito in radio un nuovo singolo PIOGGIA D'ESTATE che sarà in vendita su iTunes insieme a 6 favolosi remix, da Martedì 6 luglio! Abbiamo affidato la produzione artistica a Gianni Bini (ndr del famoso duo BINI&MARTINI che negli anni '90 hanno fatto ballare tutti i dancefloor del mondo con grandi hit come "Disco down", "Shined on me", "Soul heaven"). Gianni ha dato una svolta electro-rock al brano. Ha saputo mescolare con sapiente capacità il suo background dance-soul all'impronta rock e pop del nostro pezzo. I suoni sono assolutamente freschi e moderni e l'arrangiamento del brano è irresistibile. Cool, ma riempi-pista al tempo stesso! Popular e trascinante, verace ma sofisticato nello stesso tempo! Adoriamo questa nuova svolta… e Speriamo che "Pioggia d' estate" rinfrescherà questi mesi di canicola! E poi siamo in tour. Un po' ovunque… quindi si lavora!

Chiara: Grazie per l'invito. Siamo concentrate sull'album, che uscirà a fine Settembre. Comporre queste nuove canzoni è stato emozionante e il singolo "Pioggia d'Estate" forse è davvero il pezzo migliore che ad oggi abbiamo scritto. E' un brano caldo e grintoso, in pieno stile nostro.

Il vostro nuovo progetto musicale prende corpo in un periodo (l'ennesimo) in cui la musica italiana dà segni di sconfortante involuzione. Non vi fa un po' paura inserirvi in un contesto del genere?

Paola: Fa paura certo. Ma le paure bisogna sconfiggerle. Entrarci dentro…farsi attraversare da esse e combatterle. Spesso sono irrazionali. È vero, è un momento difficile per la musica, in generale per tutti. Ma non si può certo mollare! Una volta un mio amico mi ha detto "Se hai qualche dubbio, se pensi che le cose non stiano andando troppo bene, non ritirarti in un angolo, non farti da parte, ma mettici ancora più grinta… dai ancora più gas!" Credo che questo sa l'unico modo per affrontare un momento di crisi, chiaramente dopo aver compreso il contesto e la situazione.

Chiara: È un periodo in cui è necessario dare. La musica è un bene, per le persone. Gli artisti hanno il compito di preservarla, di continuare a dialogare con la gente, a dare loro energia. Questo è quel che sento quando si parla di crisi. Le crisi alla fine sono dei test, e sono fatte per essere superate, con tutto l'entusiasmo possibile, anche se può sembrare impossibile. Sta tutto nello sforzo. Se superi un tuo limite e fai un passo verticale invece che orizzontale, puoi mettere a tacere la crisi.

Quali sono state le fonti d'ispirazione che vi hanno guidato in questa nuova avventura?

Paola: L'amore universale, la ritrovata fiducia, Lottare per ciò in cui si crede fermamente, la crisi, il bisogno di celebrare l'esistenza nonostante le difficoltà e le paure, il crescere, una nuova consapevolezza, un nuovo dialogo tra di noi, la voglia e il bisogno di "tornare", anche ad avere fiducia nel mondo e nelle persone, la Natura. Ecco credo tutte queste cose insieme e molto altro.

Chiara: L'amore prima di tutto. Poi tutte le suggestioni sul suono, sull'immagine e sulla scelta delle persone con cui lavorare, viene da sè. È avvenuto tutto con naturalezza, ma ben consapevoli che è il frutto di un duro lavoro di ricerca, di attesa, di osservazione e anche di sofferenza, inutile negarlo. La principale fonte di ispirazione sono le esperienze di vita, che è maestra e ti guida a fare i passi migliori solamente quando non opponi più resistenza.

A nostro parere siete tra le poche cantanti italiane in grado di proporre uno stile internazionale. E non parlo solo di musica. Riuscite a giocare sul look, bilanciato tra sexy ed elegante, vi esponete su tematiche sociali e culturali. Ma questo, alla fine, paga? O forse in Italia si preferiscono ancora le figure femminili rassicuranti, senza troppo da dire, per niente poliedriche?

Paola: Certamente le figure rassicuranti e che in qualche modo ti raccontano un'esistenza cosparsa di melassa, decisamente "falsata" rispetto alla cruda verità, ottengono di più, dal punto di vista del "consenso popolare". La gente non ha sempre voglia di sentire la verità. Ma ritengo sia comprensibile, anche se non lo condivido… Ma oggi non sono neppure più per il trauma… credo invece sia corretto trovare una via "intermedia", un modo per dialogare con l'esterno che non sia "crudo" o "troppo duro". Alcune persone non riescono a tollerarlo… perché hanno già molte pressioni e difficoltà, che oggi comprendo più di un tempo.

Chiara: Grazie di cuore. Molte persone oggi ci riconoscono competenza e talento e la cosa mi rende felice. Un artista deve seguire se stesso. Noi siamo in due, con diverse affinità e diversi contrasti . Tutto ci è utile per creare uno stile. Sentiamo di voler fare quello che riteniamo giusto.Ci siamo concesse delle trasgressioni ma non manca mai il rigore e il rispetto di determinate cose. Un tempo eravamo più ribelli, oggi siamo più consapevoli ma non meno grintose.


A proposito di look: senza ipocrisie vi confesso che è un piacere vedervi ancora sexy e glamour :) Quanto conta questo lato delle artiste Paola & Chiara?

Paola: Sentirsi, esprimersi in modo sexy è un modo per esprimere la propria fiducia nei confronti dell'esterno. Pensaci bene… ti scopri un po' se hai la tranquillità che dall'altra parte sarai amato e accettato, se ti senti più in armonia con e stesso. Abbiamo cambiato molte forme di espressione. L'anno scorso, abbiamo adottato un look ironico da pin- up, perché avevamo bisogno dell'ironia, per affrontare un momento difficile del nostro percorso. Quest'anno abbiamo nuovamente voglia di scoprirci al pubblico. Senza sovrastrutture, acconciature o paramenti. C'è già troppo di tutto in giro. Non siamo interessate all'estremismo in questo momento. Vogliamo tornare alla naturalezza, sempre un po' glam chiaramente, ma noi… in tutto e per tutto, naturali e piene di grinta. In più l'estate ci aiuta sempre a tornare in contatto con la parte più naturale del nostro corpo. Hai voglia di essere leggero, hai voglia di sole, di acqua, di terra, di mare… e sei molto meglio disposto nei confronti dell'Esterno. Se ci pensi moltissime storie d'amore nascono in primavera e in estate… perché siamo più ricettivi, più "scoperti", meno "barricati" nelle nostre insicurezze e pesantezze…

Chiara: Il glamour rispecchia uno stile di vita. È una storia d'amore con la vita stessa, ma deve essere libera e un po' audace. Tutte le nostre scelte artistiche hanno seguito questa suggestione in modo naturale, senza forzature. Si può essere glamour anche con un jeans e una tshirt, o anche quando sei a letto con un libro in mano prima di dormire. La libertà e il coraggio sono molto glamour, ma non sono un vestito che puoi indossare o togliere. È uno stato d'animo.

C'è chi vorrebbe protagoniste di un calendario 2011, c'è chi vi vorrebbe vedere in un reality, chi come giudici in un talent... Quali sarebbero le vostre disponibilità a queste tre ipotetiche proposte?

Paola: Una volta eravamo più "restie" a tutto. Quando hai vent'anni pensi che puoi vivere per sempre, quando cresci le tue prospettive mutano. Capisci che la vita è un soffio e che non è giusto precludersi delle possibilità. Siamo più in confidenza con noi stesse. Oggi sappiamo di poter affrontare anche battaglie molto dure e di aver la forza per restare in piedi. Questi ultimi quattro anni sono stati difficilissimi. Per fortuna abbiamo una famiglia che, nonostante le difficoltà, resta compatta, e tanti fans che ci amano incondizionatamente e che sostengono le nostre scelte, ma non è stato facile arrivare fin qui. Questo nuovo singolo e l'album che arriverà a settembre è il frutto di molte battaglie. È un disco molto ispirato, come lo è PIOGGIA D'ESTATE, una canzone che racchiude davvero la nostra anima di oggi. Quella voglia di lottare e rinascere ogni volta, mai abbandonata, quella maturità in più che oggi ci fa sentire meglio e più in armonia con la vita, la spiritualità che entrambe possediamo ed esprimiamo nella nostra musica da sempre,e infine quel pizzico di leggerezza e divertimento che ci aiuta a tenere sempre alto l'animo, nostro e di chi ci segue… PIOGGIA D'ESTATE è un dono del cielo… una delle più belle canzoni che abbiamo mai scritto, a mio giudizio… Più bella anche di Festival e di Vamos a Bailar! Non ho dubbi.

Chiara: Non pongo limiti. Se ti diverti con intelligenza e ironia puoi fare tutto nella vita. Personalmente amo il cinema, chissà se mai potrà succedere.

La domanda è estremamente banale, ma è una delle più ricorrenti tra quelle dei nostri lettori: come vanno le faccende di cuore?

Paola: Io sono impegnata con una persona splendida. E sto benissimo. Chiaramente non mancano gli alti e bassi, ma c'è grande amore, grande rispetto e grande sintonia artistica. Lui non fa musica, ma si occupa di immagine. È un fotografo di moda dal talento eccezionale… e al di là del sentimento che mi lega a lui, rispetto e ammiro molto le sue qualità artistiche e professionali, davvero rare in questo mondo di "improvvisati" dove ti basta avere una digitalina in mano per crederti un fotografo, o, parlando di musica, dove basta avere un microfono in mano e stare sul palco per credersi un cantante, un musicista professionista! ;)) Io amo e rispetto l'arte ed è vero che l'ispirazione e la scintilla possono nascere da qualunque cosa e in qualunque momento, ma se è la tua strada davvero, poi lo devi dimostrare sul campo, con dedizione, studio, applicazione e rispetto. Molta gente oggi si serve della tecnologia per "spacciarsi" da artista, ma utilizza questa modalità solo perché è in cerca di fama o di uno "status" particolare. Tutti gli artisti sono in cerca di fama, o meglio, di riconoscimenti dall'esterno, e in questo non c'è nulla di male, ma soprattutto la necessità primaria è quella di esprimere se stessi o un concetto urgente di qualunque natura, sociale o personale…. Il pubblico (sempre che esista ancora) deve essere molto più attento a non farsi prendere in giro da gente che si improvvisa e getta fumo negli occhi. La qualità, la sostanza, il peso sono caratteristiche dalle quali non si può' prescindere se si vuole fare dell'arte e la creatività, la propria vita, il proprio mestiere… Almeno, questa è la mia opinione. Sono un po' stanca di essere "accondiscendente" verso tutte le deformazioni di oggi del concetto di "essere artista". Io quando ascolto, guardo, sento, osservo cerco si ispirazione ed elevazione, ma anche qualità.

Chiara: Non sono fidanzata ora ma vorrei una bella storia, da vivere con tutti i sensi e finalmente in totale armonia.

So che entrambe avete anche altre passioni artistiche: fotografia, pittura, teatro etc etc. C'è qualche progetto parallelo di cui vi state occupando, o di cui vi occuperete nei prossimi mesi?

Paola: Sì entrambe amiamo dedicarci a diverse forme di arte. Oggi io curo molto il mio blog. Lì sperimento e faccio cose diverse, da quelle che faccio normalmente. E poi cerco anche di dare spazio alle parole e alle idee di altri. Idee che mi colpiscono. Avendo però anche sempre un sacco da fare, non ho sempre il tempo di aggiornarlo… Quando c'è qualcosa di davvero urgente per me, però cerco di portarlo a galla sul blog (www.paolaiezzi.com). La cosa che più mi appassiona, fatta eccezione per la musica, sono la fotografia e le arti visive e l'immagine in generale.

Chiara: Per ora siamo concentrate sull'album e sui concerti, ma essendo due persone creative e imprevedibili, ci sono sempre sorprese dietro l'angolo!

Quando e dove sarà possibile vedervi in qualche bel live? Se non sbaglio c'è un tour in pieno svolgimento...

Paola: Sì, tutte le date sono e saranno sul nostro sito www.paolaechiara.it e sul nostro Facebook ufficiale e poi sul sito di Live Nation. Chiaramente ci dividiamo tra tour e Studio perché stiamo finendo di registrare l'album nuovo!

Chiara: Esatto. Sul sito www.paolaechiara.it ci saranno presto tutte le date. Intanto ci stiamo godendo l'uscita di “Pioggia d'Estate” in radio e su Itunes. E poi l'album a Settembre. È un'emozione grande, questo disco nuovo.

Per concludere, oltre a farvi un enorme in bocca al lupo, vi chiediamo qual è l'obiettivo che vi prefiggete di raggiungere con questo vostro ultimo lavoro.

Paola: Crepi il lupo. Non c'è un obiettivo in particolare. Solo una gran voglia di uscire con questo nostro nuovo lavoro, che è fantastico, modestamente! ;)) Un bacio e buona estate a tutti i lettori di SOTTO I RIFLETTORI!

Chiara: Teniamo le dita incrociate. Di obiettivi ce ne sono diversi ma preferisco non dirli. Non è per scaramanzia, è solo per tenere raccolta l'energia del prossimo futuro, perchè possa essere più intensa che mai.

- - -

Ricordiamo a tutti che il nuovo singolo “Pioggia d'estate” è già in rotazione su tutte le radio italiane, e che da martedì 6 luglio sarà acquistabile su ITunes.




Per tutte le informazioni utili, foto e molto altro ancora:
www.paolaechiara.it
http://www.facebook.com/paolaechiaraofficial
- - -

Photos: PAOLO SANTAMBROGIO
Styling: Chicca Nanni
Make-up: Seiko Nishigori
Hair: Masha Brigatti

Paola&Chiara wear Genetic Denim Jeans and H&M Shirts- Silver Bracelets Just Cavalli Nanni and Antonella Galasso

Musical Producer: Gianni Bini
- - -

Alcuni scatti in esclusiva del tour di Paola e Chiara





Gli abiti del tour sono di Gaetano Navarra

Fotografi: Marco Piraccini e Gloria Martinelli

1 commento:

Andrea ha detto...

Paola e Chiara, due artiste splendide! Pioggia d'estate? Top! :-D