martedì 6 ottobre 2009

Paola Turci attraverserà i nostri cuori




E' uscito il 2 ottobre “Attraversami il cuore ”, il nuovo album di Paola Turci che anticipa la pubblicazione del nuovo progetto discografico della cantautrice romana, articolato in tre album in uscita tra il 2009 e il 2010.
Che c'è di meglio se non presentarvelo attraverso le parole di Paola in persona? Ecco quindi l'intervista che ci ha concesso...
- - -


Ciao Paola! Benvenuta sulla nostra webzine. Parliamo subito di “Attraversami il cuore”, il tuo nuovo disco: è vero che fa parte di un progetto articolato in tre album totali, che verranno pubblicati entro il 2010?

Sì è la prima fase di un progetto articolato in 3 album suddiviso x temi. il primo argomento è l'amore il secondo sarà uno sguardo sul mondo (le canzoni che ho sempre amato scrivere e cantare da "Bambini" a "Rwanda") e il terzo sarà un disco declinato al femminile in cui interpreterò alcune canzoni scritte da altre autrici.

Che Paola è quella di “Attraversami il cuore”? Quella romantica, quella impegnata, quella grintosa? C'è un aspetto del tuo carattere che si rispecchia degli altri in questo album?

In attraversami il cuore c'è una Paola romantica. La seconda sarà sicuramente impegnata e nel terzo sarò una Paola grintosa.

Un aggettivo o una sottolineatura che ti piacerebbe leggere nelle recensioni che faranno di “Attraversami il cuore”.

È un disco sull'amore con la A maiuscola.

Farai un altro tour nei prossimi mesi? Se sì, c'è un posto in cui ti piacerebbe particolarmente suonare?

Il tour è in preparazione ed è previsto per l'uscita del secondo album presumibilmente in primavera. Suonare dal vivo sublima ciò che faccio. Per me conta quello. Il posto è relativo.

Cos'hai conservato della fantastica esperienza di “Amiche per l'Abruzzo”, col megaconcerto femminile a S.Siro, e tutto ciò che da esso si è generato?

A San Siro il 21 giugno è successo qualcosa di davvero unico. un evento nell'evento: 41 donne sul palco e nel mio caso una band composta da cantanti musiciste... È stato meraviglioso, indimenticabile, soprattutto quando sul palco è salita nada e noi nell'accompagnarla siamo diventate una vera band.

C'è anche un duetto che sogni di fare, con qualche collega italiano o internazionale?

Ho di recente duettato in occasione dei 15 anni di emergency a firenze con Fiorella Mannoia . Mi piacciono gli incontri che avvengono spontaneamente senza un progetto discografico. Se allo stesso modo capiterà con Patti Smith sarò ugualmente felice.

Ma lo stato della musica in Italia qual è? C'è chi sostiene che oramai contino solo i talent show musicali, e altri che li additano come il cancro che sta strangolando chi per anni si è fatto tanta gavetta lontano dalle telecamere. La tua posizione in merito?

E' evidente che in questo momento i successi discografici dei nuovi cantanti stiano passando dai talent show. Non lo ritengo un fatto negativo in sé ma è importante che l'artista mantenga il suo successo attraverso la sua arte e non attraverso la presenza costante del mezzo televisivo.

Forse non lo sai, forse non t'interessa particolarmente, ma sei tuttora ritenuta una delle cantanti italiane più sexy. Diciamo la verità: come reagisci a questo genere di riscontri?

Diciamo la verità : mi fa un gran piacere.

Sappiamo che alcune importanti riviste, come Rolling Stone Italia e Playboy, stanno cercando di convincere alcune cantanti italiane a posare senza troppi veli addosso (e in alcuni casi ci sono già riusciti!). Come risponderesti a una proposta di questo tipo?

Mi hanno proposto un servizio di nudo su Playboy quando ho cominciato a cantare e ho detto di no, idem con Rolling Stone poco tempo fa. Le foto di nudo mi piacciono ma non con me protagonista.

Hai recentemente pubblicato il tuo primo romanzo, “Con te accanto”. Come ti sei trovata nelle vesti di scrittrice? È un'esperienza che vorresti ripetere, in futuro?

È un' ottima esperienza che spero di ripetere. Per affrontarla però ho bisogno di non pensare ad altro se non a quello ed ora con il disco in uscita non è il momento adatto.

Pare che in Italia, se non alimenti di par tuo le voci relative al gossip, sia più difficile dare visibilità al proprio lavoro. Ti sei fatta un'idea del perchè la gente badi spesso di più alle notizie pruriginose, che non a quelle artistiche?

Il gossip ha uno spazio crescente nella stampa italiana ma il tipo di visibilità che concede non è quela che mi interessa.

Consentici di chiudere con una domanda banale, ma che molti ti farebbero: attualmente sei innamorata? O sei ancora alla ricerca della “dolce metà”, magari anche attraverso l'esplorazione interiore fatta con la musica?

Sì sono innamorata. Dell'amore.
- - -

Nessun commento: