martedì 7 settembre 2010

La modella della settimana: Minerva




Benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere… Una domanda banale per iniziare: come stai?

MINERVA: Tutto bene, grazie! :)

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di modella/fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?

MINERVA: Ho avuto la mia prima esperienza come modella circa tre anni fa, quando un mio amico fotoamatore mi chiese di posare per un suo progetto fotografico, non immaginavo che mi sarei divertita tanto davanti all’obiettivo! Grazie a lui scoprii questa passione e decisi di portarla avanti e migliorarmi.

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?

MINERVA: Frequento un corso di Fashion Design in Ancona, mi dedico ai miei hobby quali l’illustrazione, il cucito, la fotografia e la cucina :)

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

MINERVA: La mia più grande soddisfazione artistica è piuttosto recente: lo scorso luglio ho avuto la possibilità di sfilare in passerella indossando un abito da sposa confezionato da me, è stata un’emozione irripetibile!

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)

MINERVA: Sicuramente vorrei migliorarmi nel campo dell’illustrazione e nella confezione di abiti, il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di aprire, un giorno, il mio atelier personale di corsetteria. Inoltre ho sperimentato la recitazione in un cortometraggio tutt’ora in produzione e mi piacerebbe molto fare ulteriori esperienze in questo ambito!


Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore? Qual è il tuo rapporto con la Rete e con i computer?

MINERVA: Al giorno d’oggi internet è un mezzo utile per qualsiasi tipo di lavoro, ma per quanto riguarda questo settore direi che è fondamentale, non solo come “vetrina”, ma anche come mezzo per trovare contatti, opportunità lavorative, collaborazioni e nuove conoscenze.
Personalmente, dedico a internet in media due o tre ore al giorno, sia per studio che per lavoro, lo ritengo un mezzo di comunicazione molto importante ma al tempo stesso non dipendo da esso.

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

MINERVA: E’ inutile negarlo, purtroppo questo mondo nasconde molte insidie, soprattutto per le ragazze alle prime esperienze e quindi più “ingenue”. Il trucco è non lasciarsi mai ingannare dalla simpatia e dall’affabilità di chi contatta o dalle prospettive di guadagno, bisogna sempre accertarsi di avere di fronte un’opportunità di lavoro seria e di collaborare con una persona affidabile e professionale.

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?

MINERVA: Naturalmente dipende dal tipo di obiettivo che desidero raggiungere, ad esempio: per quanto riguarda il sogno nel cassetto di cui parlavo prima, penso che la mia bellezza si riveli del tutto superflua, mentre per ciò che concerne la fotografia, la bellezza di certo aiuta molto ma va sostenuta anche da carattere, espressività e un po’ di esperienza.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

MINERVA: In realtà, il fattore che mi spinge principalmente a posare è la possibilità di vedere realizzata un’immagine che fino a poco prima era solo una fantasia. Più l’immagine somiglia a ciò che avevo impresso nella mente e più sono soddisfatta, lo stesso discorso vale anche per l’illustrazione e la confezione :)

Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?

MINERVA: Non penso che esista un limite al pudore, è un discorso estremamente soggettivo e varia da persona a persona, ognuno pone i propri limiti in seguito a scelte personali.

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

MINERVA: Non sono generi che mi interessano particolarmente, ho un concetto di fotografia un po’ diverso dai soliti standard, talvolta mi esprimo anche attraverso scatti glamour o in lingerie, ma di base preferisco indossare abiti particolari e creare look fantasiosi!

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?

MINERVA: Tutto quello che faccio, lo faccio principalmente assecondare una mia passione, non scenderei mai a compromessi di alcun tipo, in primo luogo perchè mi sentirei a disagio e poi perché non sarebbe più un piacere per me.

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

MINERVA: Sono piuttosto severa con me stessa, ma al tempo stesso mi accetto così come sono, coi miei pregi e i miei difetti, migliorando dove posso e per il resto accettandomi così come sono.

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè? (Vietatissimo rispondere “gli occhi” ;-) )

MINERVA: Il capelli e le gambe.

E quella che ti piace di meno?

MINERVA: Il naso :-/

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

MINERVA: Non saprei, forse lo stile con cui mi presento nei miei scatti :)

Ci diresti qualcosa di te che ancora nessuno immagina? Una dichiarazione in esclusiva, insomma.

MINERVA: Adoro la comicità di Mel Brooks e talvolta immagino di vivere in un film di Quentin Tarantino :-P

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

MINERVA: Da due anni sono felicemente fidanzata, onestamente penso che il concetto di “uomo/donna ideale” sia un po’ utopistico, l’importante è avere una profonda intesa fisica e mentale, tanta fiducia e complicità, sapersi divertire insieme e stare bene.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

MINERVA: Un grosso bacio a tutti i lettori di “Sotto i Riflettori”!! ^_^
- - -






Il sito ufficiale di Minerva: http://www.minerva.depechemodel.com/

Nessun commento: