martedì 31 marzo 2009

La modella della settimana: Meriem (Morgana)













La modella della settimana è Morgana, e vi consigliamo di non perdere la sua intervista, perchè è una di quelle che piacciono a noi: intense, sincere, senza censure.
La dimostrazione che a volte la bellezza (che c'è tutta, come vedete dalle foto), non è tutto!
- - -
Benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere…Una domanda banale per iniziare: come stai?

Beh sono appena arrivata a casa dall'università, un pò stanca ma felice :)

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?

Come fotomodella ho inziato a 16 anni per una pubblicità su un giornale locale (Il Giornale di Vicenza), come gioco, poi ho ripreso verso i 19 per pagarmi gli studi universitari (sono indipendente al 100%) a causa degli orari dell'università e i corsi a frequenza obbligatoria, posso lavorare pochi giorni a settimana, e questo lavoro è molto "libero". Inoltre mia mamma è una ex modella indossatrice (ha posato anche per Vogue) quindi l'attività è di famiglia!

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?

Nella vita di tutti i giorni sono una normale studentessa di belle arti, un pò "sfigata" e sbadata, tutt'altro che sicura di quello che faccio come quando sono negli studi fotografici!

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Di soddisfazioni artistiche ne ho avute abbastanza, sia come modella che ballerina, ma se devo essere sincera, la mia soddisfazione più grande è stata quando una mia amica (io non ho partecipato) ha vinto un concorso nazionale anti anoressia organizzato da una nota rete televisiva, l'ho introdotta io in questo lavoro e vederla in tv mi ha soddisfatta più di ogni altra cosa, sono felicissima per lei.

Ricordi la prima volta che hai posato? Qual'era il tuo stato d'animo?

La prima volta che ho posato avevo 16 anni, mia mamma era riuscita a farmi posare per una pubblicità (non mi ricordo di cosa, che peccato!), e sinceramente ero imbarazzatissima! Non sopportavo quando qualcuno mi faceva delle foto, mi nascondevo, che ironia!

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che finora ti si sono presentate?

Sono dell'idea che sia meglio avere rimorsi che rimpianti, quindi ogni occasione che ho avuto è stata colta al volo.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)

Ho sperimentato, oltre alla moda, qualche comparsa in programmi tv (sia come ballerina che indossatrice di capi fatti a mano) e devo dire che mi sono divertita molto, non ho mai provato il cinema ma ritengo di avere una buona capacità di recitare, e non si sa mai nella vita che possa provare anche quello!

Sapresti dirmi, più o meno, quante proposte di lavoro ricevi in un mese?

Il lavoro varia molto per una modella non iscritta in agenzie (la maggior parte delle quali chiede sempre una percentuale sul guadagno, e io sono la manager di me stessa, non ho bisogno di nessuno) in genere partono dalle 6 alle 15 proposte mensili, inoltre non lavoro più di cosi perchè non potrei seguire i corsi universitari, devo dire comunque che negli ultimi due mesi la crisi si è sentita un pò anche in questo campo.

Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore?

Internet in questo lavoro è fondamentale, sopratutto se non sei di Milano, accorcia le distanze e velocizza i tempi.

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

Su questo punto avrei fiumi di parole da scrivere. Una modella "stupida" e alle prime armi non sa come comportarsi davanti a certi maiali che si incontrano, devo dire che sono uomini frustrati e senza orgoglio che prendono le modelle per prostitute di lusso, convinti che per cifre alte andrebbero a letto con loro (o, avvolte, propongono cose anche più strane!!). Questa in parte è colpa di questi esseri ricchi nel portafoglio e poveri nell'anima, in parte è colpa di certe modelle che danno modo a questi sporchi signori di pensare, svendendo il loro corpo, che tutte siano disposte a farlo.

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?

Purtroppo si vive in un mondo superficiale e crudele, oltre nel mondo della fotografia, non nego che la bellezza sia uno degli elementi che aiutano molto, dalle cose più stupide, come l'essere simpatica a qualcuno che ti fa lo sconto in un negozio, all'essere assunta come hostess che oltre alla conoscenza delle lingue (nel mio caso, francese ed inglese) deve essere di bella presenza, perchè nelle trattative dei contratti tra clienti in cui si deve tradurre le due parti, un sorriso piacevole e una pelle curata danno un'impressione migliore che brufoli e occhiali a fondo di bottiglia.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

Non sono una persona estremamente esibizionista e non mi sono mai ritenuta bella, anzi guardandomi allo specchio, a parte pochi elementi che mi piacciono, trovo solo difetti, quindi non l'ho mai fatto per essere ammirata, ma solo per avere modo di pagarmi gli studi per poter avere un lavoro "vero", nel senso che questo lavoro non si basa sul cervello ma su cose che durano poco come l'aspetto fisico, e a 40 anni non avrò più lo stesso viso di adesso.

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Mi piacciono molto il nudo artistico e le trasparenze, ma il mio preferito è sicuramente il Gothic o Dark, poco conosciuto ma davvero molto particolare!

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

Come ho detto, non ho nessun problema neppure per il nudo artistico, essendo amante dell'altre e studentessa di belle arti, chi più di me potrebbe apprezzare questi generi?

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?

Si, in particolare per il sito http://www.metart.com/ ma non è genere che apprezzo particolarmente (per usare un eufemismo)

Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?

Il limite del pudore varia da persona a persona, conosco delle ragazze che si vergognano ad apparire in costume da bagno, mentre qualche ragazza che non ha problemi a spogliarsi davanti a chiunque. Il limite sta nel modo di porsi, il pudore è spesso associato alla volgarità e alla nudità, ma una donna vestita dalla testa ai piedi che si comporta come una poco di buono risulta molto più volgare di una ragazza totalmente nuda ma che ha classe.

Come si abbina il lavoro di modella con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con i tuoi impegni davanti a una macchina fotografica?

Ho il ragazzo da quasi 5 anni e lui sa benissimo che faccio la modella, anzi è appassionato di fotografia come me, mentre le amicizie che ho le coltivo all'università durante la settimana, e nel week end quando torno nella mia città natale, riesco bene a conciliare tutto, avvolte non ci si vede, ma si recupera il giorno dopo! Sono tutti molti interessati riguardo al mio lavoro.

C’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti ammira, conoscendoti solo attraverso l’immagine delle tue foto?

Beh, il messaggio principale è che tutti possono farcela da soli, io me la cavo fin da quando ho 18 anni senza chiedere niente a nessuno, e soprattutto non tutte le modelle sono stupide e scortesi, anzi ho conosciuto moltissime ragazze che come me lavorano e studiano, le bellezza non è sempre associata a stupidità, è invece stupido chi crede questo.

Gioie e dolori della tua vita: qual è la cosa che ti riguarda che cambieresti al volo, e quella invece a cui non rinunceresti mai?

Non mi piace parlare della mia vita privata, che è stata abbastanza pesante e difficile, non cambierei niente di tutto quello che ho passato, sia delle cose brutte, che sono la maggior parte, sia delle poche cose belle, perchè se cambiassi qualcosa non potrei diventare quello che sono. E non è una frase fatta, lo penso davvero.

Come definiresti il tuo carattere?

Ho un brutto carattere. Non sono permalosa o viziata, tutt'altro, non sopporto questo tipo di persone. Sono autoritaria, ferma, decisa, sincera senza guardare in faccia a nessuno e non ho paura di niente. Questo nella vita mi ha portato avvolte a predere qualche amicizia (che poi non era questa grande amicizia) e a far arrabbiare tante persone. Ma non mi importa, io dico in faccia le cose a tutti, senza cadere nella volgarità o nell'offesa, ma a quanto pare la sincerità è presa come offesa, principalmente dagli ipocriti.

Com'è l'anima di una modella? Elegante, esibizionista, provocatrice, o che altro?

Per quanto riguarda la mia persona, mi definirei elegante e profonda.

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?

Non ricerco il successo a tutti i costi, ho ricevuto avvolte proposte indecenti in cambio di favori nel campo dello spettacolo, ma non do un prezzo al mio corpo e ho denunciato chi si è permesso di cercare di corrompermi.

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

E' vero, sono profondamente critica del mio corpo e non mi vedo mai bella in quello che realizzo, mi piacciono molto i miei occhi, il mio seno e le caviglie sottili, ma cambierei tutto il resto!

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Amo molto i miei occhi perchè trovo che abbiano un bel taglio e non siano ne troppo vicini ne troppo lontani, oppure il mio seno, ho una quarta naturale molto soda, e questo mi piace molto.

Una qualità che le tue amiche t'invidiano, e una che tu invidi a loro.

Mi invidiano la fermezza e il coraggio, il mio modo di pormi davanti alle situazioni critiche, mentre io invidio il loro modo di porsi con le persone risultando sempre simpatiche e rilassate, avvolte con le persone mi sento in imbarazzo, come ho detto, un pò "sfigata".

Qual'è qualcosa del tuo percorso di vita che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Ho sempre affrontato tutto con gli occhi di una persona matura fin da quando ero adolescente, mi ritengo molto più matura di certe persone di mezza età, sono le esperienze a far crescere e non l'età, quindi non ho niente da cambiare per quanto mi riguarda.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Un particolare CD mi ha accompagnata dai miei 14 anni (ora ne ho 20) e ancora mi accompagna, "Fallen" degli Evanescence, rappresenta molto i paradossi della mia persona e la mia anima dark. Non ho mai seguito la musica superficiale da discoteca o pop.

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Credo la sincerità, e il mio modo di pormi, sempre ben educato ma senza essere ipocrita.

Ci diresti qualcosa di te che ancora nessuno immagina? Una dichiarazione in esclusiva, insomma.

Accidenti questo è difficile..non nascondo niente alle persone, non saprei proprio cosa dire mi dispiace

Riesci a instaurare rapporti migliori con gli uomini o con le donne?

Direi con le donne, non ho una grande passione per le amicizie maschili, alla fine ci provano sempre oppure la maggior parte di loro a quest'età è abbastanza volgare.

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Sesso, Bellezza.

Difficile rispondere! Amore, Amicizia, e le altre le metto sullo stesso piano..

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Vorrei diventare un artista affermato, poi devo ancora decidere se in pittura o nell'ambito dello spettacolo, mi piacerebbe di più nel primo caso, visto che sono gli studi che sto intraprendendo adesso.

Come deve essere il tuo uomo ideale?

Il mio uomo ideale l'ho incontrato a 14 anni e stiamo insieme da quanto ne ho 16, mi ritengo fortunata perchè è bello, paziente e dolce, ha due anni in più di me e studia medicina, sono la sua prima vera ragazza e viviamo insieme. Sembra quasi un film.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Un bacio a tutti!

- - - - -


Per contattarla: modelmorgana@hotmail.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

sei grandeee!!!!!ti voglio bene!!!!continua così che sei perfetta!!!!Aurora