mercoledì 10 novembre 2010

Intervista a L'Aura Abela



• Ciao L'Aura! Bello rivederti sulle scene musicali italiane con nuove canzoni da proporre :) Come sono stati questi mesi di lavoro e scrittura?

L'AURA: Meravigliosi e creativi, ma a tratti molto difficili! Considera che sono stata praticamente chiusa in casa per tre anni ; dopo un po’ le 4 mura anche se sono quelle in cui vivi cominciano a stare strette a tutti!

• Come e quando è nata "Come spieghi", il singolo di lancio del nuovo EP?

L'AURA: È stata una delle prime canzoni che ho scritto, infatti nei live del 2008 (quelli che seguirono il lancio della raccolta “L’AURA”) già la proponevo in versione acustica.

• Da alcune delle prime impressioni raccolte dopo il lancio dell'EP la discussione verte soprattutto sul cambio di tematiche e di stile di “Sei come me” rispetto a “Demian” e a “Okumuki”. Cosa rispondi a chi parla semplicemente di una strizzata d'occhio al mercato?

L'AURA: Dico che è inevitabile confrontarsi col mercato visto che a tutti gli effetti la farina del nostro sacco è merce da vendere, ma certamente non sarei mai in grado di scrivere canzoni su commissione; quando scrivo non penso mai a quanto una canzone debba vendere. Se fosse così mi chiamerei imprenditrice, non artista. Come diceva Osho "il vero artista scompare nella sua arte. Mentre dipinge non esiste: si trova in uno stato di dissolvimento, è totalmente assente. Se (il quadro) si vende o no è un fatto secondario: non è questo il fine, l’idea non esisteva neppure nella mente del pittore. Anch’egli ha bisogno di mangiare e quindi lo venderà, ma è un’altra cosa. Non era questo lo scopo del quadro: egli non pensava al pane mentre dipingeva. Se ci pensava, non è un pittore, ma un’affarista". Osho riassume bene come la penso.


• Il video di “Come spieghi” è stata una bella sorpresa un po' per tutti. A chi è venuta l'idea di... metterti a nudo?

L'AURA: È stata un’idea del produttore Marco Salom che ha diretto il video insieme a Roberto Saku Cinardi. Volevo che il video fosse girato in un locale pieno di gente di notte, e parzialmente in strada, ma non sapevo bene come girarlo. Marco mi ha proposto questo concetto della nudità contrapposta alle comparse che scorrono come schegge impazzite e mi è piaciuta subito. Ho capito che il suo intento era mostrare una L’Aura consapevole e sicura del proprio messaggio d’amore, ma anche della propria bellezza; per anni mi sono considerata bruttina, il rapporto col mio corpo è sempre stato difficile (come lo è per ogni donna), ma alla mia età certi conflitti si fanno da parte per lasciare spazio ad altro. Vorrei che quel nudo fosse inteso come una completa ammissione di fragilità e forza di fronte allo spettatore. Non ho più paura di mostrarmi fragile, mi accetto così come sono e spero che questa sensazione di pace e benessere possa essere trasmessa anche a chi guarda.

• Nessuna paura di spiazzare i tuoi fan più “puristi”?

L'AURA: È da quando faccio questo lavoro (più o meno 12 anni) che spiazzo i miei fan :) Credo che ormai siano abituati ai miei umanissimi cambiamenti …

• Puoi citarmi, almeno a grandi linee, le fonti d'ispirazione che ti hanno guidato alla creazione di "Sei come me"?

L'AURA: I miei ricordi, le mie emozioni, la mia vita intrisa di gioie, delusioni, lacrime, forza... Volevo che il disco fosse anche un omaggio a tutte le donne contemporanee, che troppo spesso vengono ritratte dagli autori italiani in maniera molto distante dalla realtà. Il 90% delle intepreti di musica pop in Italia cantano testi di autori uomini che non le rappresentano per niente. La donna di oggi è femminile, forte, determinata, passionale e allo stesso tempo fragile e dolce. Siamo guerriere della giungla urbana, viviamo di contrasti , ma non ci dimentichiamo mai della nostra natura romantica e sognatrice.

• Un'anticipazione piccola piccola sul secondo EP che, a quanto pare, sarà strettamente legato a questo, come è giusto che sia.

L'AURA: Forse sarà più elettronico e ballabile, ma mi baso solo sui tre brani già realizzati. Gli altri tre sono nell’incubatrice :)

• Questi sono anni strani, di grandi cambiamenti per la società, per l'essere umano e per il mondo. Cosa pensi che debba esprimere la musica per testimoniarli al meglio? Raccontare partendo dal microcosmo, dalle sfaccettature dell'anima, come fai in questo EP, o viceversa?

L'AURA: Non ne ho idea! Ognuno fa come crede, non esiste alcuna verità assoluta o dogma che per me valga la pena di seguire.


• Oramai musica e immagine hanno un rapporto sempre più stretto e consequenziale. Il tuo nuovo look è più femminile, elegante ma senza rinunciare a una certa sobrietà. Non più streghetta, nè fatina. Come ti definiresti ora?

L'AURA: Mi definirei un’elfa molto sensuale ;) O anche una romantica guerriera urbana. Fai tu :)

• Ora tutti conoscono anche il tuo cognome (Abela) e una bella fetta del tuo modo di vivere i sentimenti. Tra l'altro tramite il tuo blog (ora inglobato nel nuovo sito http://www.lauraabela.com) ti sei sempre aperta al pubblico, variando di argomento in argomento. C'è ancora una Laura segreta che custodisci gelosamente, o hai deciso di regalare tutta te stessa a chi ti segue?

L'AURA: La mia L’Aura segreta è talmente intima che è segreta anche a me!

• Lasciamoci così: dicci un ottimo motivo per cui vale la pena acquistare "Sei come me", oltre a tutti quelli che già sappiamo ;-)

L'AURA: Innanzitutto è conveniente, su Itunes costa solo 5,99 euro! È un disco veloce, solo 6 canzoni, quindi si ascolta anche se si è distratti o si ha poco tempo da dedicare alla musica. Le canzoni parlano tutte di sentimenti veri, di vita vissuta, e chi ascolta può rispecchiarsi in molte delle realtà dipinte. E se proprio uno ha voglia di spendere una manciata di euri in più comprando la versione cd (arrivando a 10 euro) può anche sfogliare un booklet con delle foto belle, belle… Insomma, più di così!!! ;) Questo disco piacerà sicuramente a chi non ha paura di mostrare i propri sentimenti, a chi ha la lacrima o il sorriso facile insomma. Come me :)

Intervista a cura di Alessandro "McNab" Girola

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie,a quando un bel servizio su Playboy per L'?