martedì 30 settembre 2008

Intervista a Nadine Carina




Sicuramente le interviste alle cantanti sono tra le più gettonate della nostra webzine, per questo siamo sempre lieti di potervene proporre con una certa frequenza :)
Questa volta tocca a Nadine Carina, nome d'arte: Enxy. Nata a Locarno, è giovanissima, e da poco si è affacciata al mondo della musica.
A nostro modesto parere ha tutte le carte in tavola per sfondare... presto sentirete parlare di lei, fidatevi ;)
Vi consigliamo di leggere bene l'intervista (cosa che fate sempre, vero? ^_^) e di fare un giro sul suo Space, ascoltando la voce di Nadine... e poi diteci cosa ne pensate!

Ciao Nadine, benvenuta sul nostro sito! Una domanda tanto per iniziare: ti piace essere intervista?

Ciauuu!! Sai, in verità non mi è mai successo, …adoro le cose nuove!! =)

Come ti presenteresti ai nostri lettori se dovessi riassumerti in poche righe?

Una ragazza un po’ pazza, sincera, a cui piace fantasticare. Ma specialmente scrivere poesie, cantare e suonare!

Ci vuoi raccontare come nasce la tua passione per la musica?

Fin da quando ero piccola mi piaceva esibirmi davanti a più persone, alle feste campestri nella valle dove abitavo, ihihihi! Fa ridere, perché ad un certo punto non me la sentivo più, e tutta la passione che nascondevo cresceva sempre più, quindi è come… esplosa.

Professionalmente parlando, di cosa ti stai occupando attualmente?

Sto frequentando una scuola di musica e tecnologie musicali a Ginevra, faccio corsi di canto, di piano e di chitarra e per finire in bellezza lavoro anche 3 orette ogni sera…

Hai invece qualche altro progetto più a lungo termine di cui vuoi parlarci?

Progetto? Siiiii il mio futuro album! Chissà quando avrò la possibilità di farne uno? Le canzoni intanto ci sono già…

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Riuscire a cantare le mie canzoni su un palco; sola con la mia chitarra, e a fine spettacolo sentirmi dire da un tedesco; “du bisch ja Proffesionell,oder?” xD

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che ti si sono presentate?

Si, un rimpianto ce l’ho! Non aver cominciato con le lezioni di canto già da piccola!!

Nella “vita comune”, invece, di cosa ti occupi abitualmente?

La mia vita comune è sempre la musica, per adesso. Grazie ai miei genitori riesco a vivere così! (e magari un qualche lavoretto ogni tanto…)

A tuo parere c’è un modo in cui la musica può salvarsi dalla crisi di vendite che persiste oramai da qualche anno? La soluzione è Internet, con la possibilità di vendere brani direttamente online, e siti come MySpace, attraverso i quali farsi conoscere?

Si, Myspace può essere una soluzione, come anche Youtube… aiutano molto a promuovere un artista, facendosi vedere o ascoltare.
E' vero che c’è sempre meno gente che compra cd nei negozi, proprio per il gusto di avere in mano l’originale del suo artista preferito.
Io per esempio, in principio ascolto i cd su internet, se poi ci sono delle canzoni che davvero mi colpiscono… compro subito! È anche interessante guardare con attenzione i libretti nei dischi, le foto, le parole… è tutto come un piccolo tesoro!

Quali sono i tuoi cantanti di riferimento, italiani e internazionali?

Primissima fra tutti, Janis Joplin. Poi come cantante mi piace tantissimo anche Linda Perry (4 non blondes) e Pj Harvey.

Oltre al campo artistico in cui ti muovi solitamente, ti piacerebbe provare qualcosa di affine ma al contempo diverso?

Mi piace molto disegnare sai :) , però meglio che mi concentro su di una cosa sola ora…

Hai un MySpace molto curato, accattivante e personalizzato: cosa ne pensi di questo nuovo modo di comunicare e di promuovere il proprio lavoro artistico?

Sinceramente il mio non è molto curato xD , però se fossi capace, si, mi piacerebbe poterlo personalizzare a modo mio e penso che farebbe venire molta più voglia di ascoltare le mie canzoni!!
.. Comunque Myspace mi piace, è molto frequentato e trovi di tutto!

Sapresti dirmi, più o meno, quanti commenti, mail e messaggi ricevi in un giorno?
uhmmmmmzzzh.. -_- apparte email di spam e catene, non molti!

I tuoi fans sono riusciti in qualche modo a conoscerti meglio, tramite internet? Intrattieni una "corrispondenza" con chi di loro ti scrive spesso?

Internet ha aiutato più che altro a far conoscere le mie canzoni… Ho conosciuto gente dall’altra parte del mondo, che mi scrivono che apprezzano i miei brani… però non ho mai tenuto una vera e propria corrispondenza.

Indubbiamente sei una bella ragazza: quanto conta questo fattore, tanto nel lavoro quanto nella vita?

Non conta. Nel lavoro poi, la cosa più importante è la volontà che ci si mette nel fare qualcosa. Se credi in quel che fai, un giorno o l’altro arriverai a quel che vuoi.

Molti bellissimi scatti che hai inserito nel tuo profilo ti ritraggono personalmente. Devo dedurne che ti piace essere ammirata?

Di solito sono le mie amiche che mi fanno fotografie, oppure il mio ragazzo. Non mi piace farmi le foto da sola (anche perché escono malissimo).
Ma quando in una foto c’è qualcosa di speciale, è interessante mostrarla a più persone per avere diversi pareri!

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Mah, non saprei. Non me ne intendo molto di fotografia. Però da guardare mi piacciono le foto nei giornali di moda; vestiti specialmente, trucco, capelli.. ihihi

Quali sono a tuo parere le caratteristiche essenziali per fare una foto artistica? E per farne una sensuale?

Oddioooo proprio non saprei! Sono abbastanza negata come fotografa! Riesco solo a fare foto strane… e non so se si potrebbero definire artistiche uhuh!

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad "alta sensualità"?

Mai.

Tornando al tuo lavoro, c’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti segue?

Si! Quello di credere i se stessi, e di vivere il proprio presente, secondo per secondo!

Come si abbina la passione per la musica con la tua vita privata?

In tutto e per tutto! Ascolto tanta musica, che mi accompagna in ogni momento della giornata, passo ore e ore a scoprirne sempre di nuova e oltre alla scuola di musica che sto frequentando, provo ogni settimana con il mio gruppo, e se abbiamo fortuna riusciamo almeno una volta al mese ad esibirci live!

Cinque aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Imprevedibile, spontanea, sincera, lunatica e fucsia.

Qual è il tuo rapporto con la spiritualità, la religione?

Sono cattolica e non ho niente contro le altre religioni, credo che ci sia qualcosa o qualcuno superiore a noi e spero in un’altra vita dopo la morte!

C'è qualcosa del tuo percorso professionale che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Non cambierei niente, perché penso che comunque, tutti gli sbagli che ho fatto, mi sono serviti per crescere e migliorare.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Il libro è “il Profumo”, il film “A Beautiful Mind” e il disco “Aladdin Sane” di David Bowie.

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

…quali ammiratori? XD
non so se ce ne sono né che cosa pensano..!

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Uhm… le ascelle!
No scherzo, non saprei. Ma mi piacciono molto i segni particolari, come i nei e le voglie... ihih

Classico "giochino". Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Bellezza.

Ah si, lo conosco!! Allora io ordino sempre così!
Famiglia (ma non cè! vabbe.. è importante no?)
Amore
Carriera
Amicizia
Bellezza
Soldi

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Cavoli allora, mi piacerebbe tanto poter registrare un album, avere un’etichetta, vedere i miei dischi nei negozi e la gente che li compra! E poi poter viaggiare e vivere del mio mestiere, cioè la musica!
Non chiedo tanto no? ;)

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

No lui c’è eccome, e mi sta sempre accanto! È lui che mi aiuta, con la mia musica, con le mie idee, ad andare avanti… ma soprattutto è grazie a lui che ho potuto registrare la mia demo “Enxy”, che infatti è nata proprio a casa sua nel suo piccolo studio!

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Ciao!!! Grazie per l’interesse e per essere arrivati fino alla fine dell’intervista, vi ringrazio, se potete ascoltate le mie canzoni su www.myspace.com/pinkenxy !
Un bacio a tutti!!
Nadine

- - - - -
Per approfondire: www.myspace.com/pinkenxy

Nessun commento: