mercoledì 20 gennaio 2010

La modella della settimana: Daniela Mazza





Ciao e benvenuta sulla nostra webzine. Ci dichiareresti le tue generalità? ^_^


Ciao! Mi chiamo Daniela Mazza, sono nata a Bergamo il 13 maggio del 1978.


Come e quando sei “nata” come fotomodella?


Lanno scorso, quando ho fatto per la prima volta la hostess per uno stand alla fiera di Milano-Rho. Mi è stato chiesto allultimo minuto da una ragazza che ha unagenzia di modelle, dato che parlo un ottimo inglese. Pur non avendolo mai fatto prima ho accettato, e devo dire che ho fatto veramente bene.


Qual è la più grande soddisfazione che hai ottenuto in questo campo?


Alla fine della fiera (in questo caso non è il famoso detto popolare ma va inteso in senso letterale ^_^), quando tutti gli standisti sono venuti da me e dalla ragazza che ha lavorato con me per congratularsi personalmente per leccellente lavoro svolto, una di loro ci ha pure regalato un paio di occhiali da sole a testa (era la fiera delloculistica). Soprattutto visto che era la mia prima volta, per me è stata una grande soddisfazione.


Lo consideri solo un lavoro temporaneo, o ambisci a farlo diventare qualcosa di più?


Non so ancora, non voglio fare programmi, vedo dove mi porta il vento. Per ora sono una traduttrice freelance, ma non escludo niente. Valuterò man mano le opportunità nuove che mi si porranno di fronte, quando e se ce ne saranno. Mai dire mai.


Quali sono i tuoi generi di riferimento?


Mah, potrei dire che adoro la scena musicale, soprattutto quella rock e metal, avendo poi io suonato come bassista in una band e avendo fatto diversi concerti in giro per il nord Italia.


Diciamoci la verità: il 90% dei fotografi cerca fotomodelle disposte a posare per scatti glamour o di nudo. Per te è un problema, un'opportunità, un motivo di crescita professionale o che altro?


Non mi farei fare foto senza veli. Personalmente non ritengo la cosa di alcun interesse, una crescita professionale. Probabilmente aprirebbe delle porte, ma non è una strada che mi interessa percorrere.


Finti fotografi, agenzie truffaldine, agenti dalle mani lunghe... purtroppo in questo ambiente se ne sentono di tutti i colori. Hai qualche brutta esperienza di cui vuoi renderci partecipi, per sfogo o per istruire le altre ragazze?


Giusto recentemente ho pubblicato un annuncio su vari portali internet, in cui specificavo a chiare parole che stavo cercando un impiego come hostess per fiere. Mi hanno risposto con le peggio proposte. Fare da wing woman, ovvero una donna che accompagna un uomo sconosciuto (il cliente) per aiutarlo ad abbordare altre donne in ristoranti e locali, mi hanno proposto di fare laccompagnatrice serale e in viaggi di lavoro per alcuni imprenditori, così si sono definiti, anche se le storie che raccontavano e il compenso che promettevano (1000 euro al giorno) lasciavano adito a parecchie perplessità, per usare un eufemismo. Mi hanno anche proposto di posare come modella per scatti fotografici fetish e sado-maso.

Ovviamente non ho mai risposto, quindi non so dire se poi le persone che mi hanno contattato avrebbero mantenuto le promesse fatte in modo professionale o meno.


Parliamo un po' di te: com'è il tuo carattere?


Abbastanza complesso, direi :-).
Sono una persona fondamentalmente ordinata e perfezionista, tendo a volere tutto sotto controllo, sono rispettosa delle regole in generale, specie quelle che in teoria dovrebbero assicurare una civile e pacifica convivenza tra gli esseri umani, e divento molto intollerante verso chi non le rispetta. Odio gli ipocriti e lipocrisia imperante che ormai la fa da padrona, odio gli arroganti e i furbi che tentano sempre di fottere (passatemela altrimenti non rende lidea!) il prossimo, i soprusi e chi si approfitta dei più deboli. Odio il giudizio gratuito e chi giudica senza conoscere.

Sono tenace, testarda, se ho un obiettivo faccio di tutto per raggiungerlo e non lascio nulla di intentato (nei limiti della decenza e della legalità, ovviamente), a volte mi fisso sulle cose e insisto anche troppo, andando a sbatterci il naso. Sono fondamentalmente una sognatrice, ho una fervida fantasia. Anche se lesperienza mi ha insegnato ad essere più cauta sotto questo punto di vista, di natura mi affeziono e mi fido subito delle persone e do molto fin da subito, forse troppo e troppo presto, cosa che spesso mi si è ritorta contro con delusione annessa. Sono tendenzialmente timida, ma appena inizio a sentirmi a mio agio divento molto espansiva. Tendo a pensare sempre molto agli altri e poco a me stessa, a volte vorrei essere un po più egoista anche se egocentrica lo sono, e non poco. Adoro viaggiare, e conoscere persone, lingue e culture diverse.


Sogni, ambizioni e progetti per il futuro immediato?


Sogni molti e purtroppo concretamente irrealizzabili, tipo diventare una rockstar di fama mondiale, comparire nel video di qualche gruppo musicale, o in un film horror stile Nightmare accanto al mio Freddy Krueger :-)
Ambizioni più terra terra direi far decollare il mio lavoro di traduttrice, magari aprendo unagenzia di traduzioni con più persone che lavorano per e con me, e riuscire a vivere di questo. Per ora il mercato è difficile, e per questo motivo cerco di sfruttare il fatto che ho un aspetto fisico piacevole, unitamente al fatto che parlo molto bene inglese, per questi motivi cerco impieghi come hostess e/o modella, e poi quel che sarà sarà, non escludo niente a priori :)


Hai più amiche o amici?


Sicuramente amici maschi. Sono molto più alla mano, meno menate, meno invidia, meno parole alle spalle. In generale il carattere maschile è molto più affine al mio.


Qual è la parte del tuo corpo che ti valorizza di più?


Sicuramente il viso.


Favorevole o contraria ai “ritocchini”?


Decisamente favorevole. Se possono aiutare una persona a sentirsi meglio con se stessa e ad acquistare autostima e sicurezza in sé, non vedo cosa ci sia di male. Il resto a mio parere è tutta ipocrisia. Certo, non deve diventare una malattia unossessione, ma come tutte le cose, se prese nella giusta misura, è positiva.


Ma essere belle va a svantaggio di una crescita professionale? C'èil rischio di venire marchiate come “belle e stupide”, specialmente in un paese maschilista come l'Italia?


Dipende da caso a caso secondo me. Lessere donna e lessere anche bella può essere un gran vantaggio, perché (a me è capitato) a volte ti assumono senza testare particolarmente le tue competenze, solo perché sei bella. Certo questo va poi a discapito della qualità del lavoro offerto, nel caso la bella assunta non abbia delle particolari competenze. Altre volte invece è vero che cè la tendenza a preferire gli uomini alle donne, perché sicuramente lItalia è un paese professionalmente maschilista. La questione del bella e stupida è un discorso più generale, secondo me, non in particolare da applicarsi allambito lavorativo. Certo, a tirarci la zappa sui piedi siamo proprio noi donne, specie quelle delle nuove generazioni la cui massima aspirazione è essere gnocche e andare a fare la velina o la tronista dalla De Filippi, o partecipare al Grande Fratello. Comunque, in ambito lavorativo, ciò che più condanno in Italia è lassoluta mancanza di meritocrazia. Si passa sempre per vie traverse, raccomandati, figli di gente già avviata alla professione, amici di amici. E pazienza se poi il prodotto è pessimo e di qualità scadente, limportante è fare favori a qualcuno che poi a sua volta per ringraziarti te ne farà altri in cambio (molto sarcasmo aggiunto).


Un libro, un film e una canzone che fanno parte della tua vita.


Wow, non saprei davvero.. un libro che lessi anni fa ma che ancora ho nel cuore è Musashi, di Yoshikawa, un classico giapponese. Adoro le lingue e la cultura orientale, ho un diploma di laurea in lingua e letteratura cinese conseguito qualche anno fa, una delle mie grandi passioni.
Per quanto riguarda i film è più difficile, ce ne sono davvero troppi.. adoro Robin Williams, quindi potrei dire Good Morning Vietnam o LAttimo Fuggente, ma ce ne sarebbero decine da citare, di diversi generi.
Per le canzoni è ancora più arduo.. dipende molto dallumore del momento. Diciamo allora che in questo particolare momento amo ascoltare Uprising dei Muse, di cui adoro sia la melodia che il testo, mi dà forza e carica.


La tua giornata tipo qual è?


Mi alzo verso le 9 se non devo uscire (il martedì ad esempio vado al gattile a fare volontariato), leggo la mia posta davanti a un caffè e qualche fetta biscottata, comincio a lavorare sulle mie traduzioni fino a pranzo, poi continuo nel pomeriggio fino allora di cena. Due/tre volte a settimana vado in piscina, sempre nel pomeriggio. Dopo cena, o lavoro ancora nel caso abbia delle scadenze urgenti, o esco nel weekend, mentre in settimana preferisco stare a casa e guardare un film al pc.


Per quale genere di lavori vorresti essere contattata, dopo questa intervista? Hai qualche preferenza e qualche preclusione?


Mi piacerebbe essere contattata per fare la hostess per fiere o eventi in generale, per fare scatti fotografici di moda (quindi escludendo intimo e sicuramente nudo o fetish), oppure scatti pubblicitari per riviste, o cose del genere. Non mi interessano ingaggi tipo escort, accompagnatrice, wing woman o cose di dubbia professionalità.


Faresti un saluto ai nostri lettori?


Wow, più che un saluto se hanno resistito fino a qui faccio loro i complimenti! ;-) Vi ringrazio per il vostro interesse, e se qualcuno vorrà contattarmi, sono a disposizione!


- - -

Il sito di Daniela: http://www.er-translations.com/

Per contattarla: d_ramirez2002@yahoo.com

Nessun commento: