martedì 26 gennaio 2010

Intervista a Marta Falcone


Ciao Marta, sono passati alcuni mesi dalla nostra ultima chiacchierata. Puoi tracciare un bilancio del tuo ritorno nel mondo della musica, da Vera e Severa in poi?

Ciao Ale e buongiorno a tutti gli amici di Sotto i Riflettori...

Da quest'estate, quindi da Vera e Severa in poi sono cambiate alcune cose. La produzione del mio nuovo singolo è gestita interamente da me anche se l' ho scritto con Giovanni Sala, autore con me del pezzo precedente. A ottobre è nata "Never Alone" .... ed è uscita ora su Itunes e Digital Stores dopo aver fatto una presentazione ufficiale in una discoteca nel milanese.

  • Come hai ritrovato questo ambiente che per qualche anno hai lasciato in stand-by? Si è fatto più duro oppure offre le stesse opportunità del tuo periodo esordio con le Lollipop?

Dal periodo Lollipop a oggi l'ambiente discografico è cambiato parecchio. E' tutto molto più difficile, me ne sono resa conto l'anno scorso quando, dopo essere stata ferma per 4 anni, ho deciso di ributtarmi nel mondo della Musica. Oggi non danno molto spazio a nuovi emergenti o a nuove forme di Musica. Per farsi conoscere o si esce da un reality con buon successo o si deve fare il massimo per auto promuoversi. Ed è quello che sto facendo io da un anno a questa parte.

  • Never alone è il tuo secondo singolo da solista. Ce ne vuoi parlare un po'?

"Never Alone" per me è un pezzo molto importante. E' nato una sera, sola in casa... ho chiuso gli occhi e mi sono lasciata trasportare dalle note e dal momento intenso che stavo vivendo. E' un pezzo romantico, dolce ma allo stesso tempo triste. Parla di amore e di una separazione obbligata. Lui parte per la guerra e lei lo sente vicino come se gli fosse accanto. Il silenzio della solitudine è spezzato dal rumore delle bombe e degli spari, dalle urla e dalle lacrime dei bambini. Vede la polvere di quella "città fantasma" e ha paura... paura di non risentirlo il giorno dopo.

"Non sarà mai solo" perchè a casa, ad aspettarlo, non c'è solo una donna innamorata ma anche il loro bambino che sta per nascere e sta crescendo giorno dopo giorno dentro di lei... Lo incita a tornare, a iniziare una nuova vita e aspetta fiduciosa la fine di tutta quella sofferenza.

Questa è "Never Alone" in parte vissuta ... il resto era immaginazione e desiderio.

  • Stai pensando anche a un disco vero e proprio e, se sì, in che termini?

Certo, spero entro fine anno di poter mettere insieme i pezzi in un unico cd o ep. Ci sto lavorando ma per il momento sono concentrata sul prossimo singolo che ho già bene in mente ;)

  • È recentemente uscito anche il tuo Calendario 2010. Com'è nata l'iniziativa e che percorso seguirà?

Il calendario è nato come sorta di promozione di Never Alone. Volevo che le due cose viaggiassero insieme. Immagine e Musica. Ho così contattato il mio amico/fotografo Emiliano Bertaggia e abbiamo intrapreso questa avventura. Sono soddisfatta e contenta del risultato ottenuto. Anche la sensualità è una forma d'Arte e io la rispetto e sono assolutamente a favore del legame Immagine/Musica.

  • Proprio il Calendario mi fa pensare al binomio – oramai quasi indispensabile – tra musica e sensualità. Che ne pensi di questo legame? Visto che ne hai le doti, conti di seguire il trend?

Anche la sensualità è una forma d'Arte e io la rispetto e sono assolutamente a favore del legame Immagine/Musica.

  • Puoi citarci due o tre cantanti straniere o italiani a cui t'ispiri, più come stile generale che non come musica?

Per questo brano in particolare ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla sonorità di Norah Jones. Amo il suo modo di cantare e lo stile dei suoi pezzi... per me lei è davvero un buon modello da seguire. Come immagine... per quanto cerchi di staccarmi dal sexy alla "JLO" mi ritrovo sempre a ricordarla... eh che ci devo fare!!! Ho anche provato con il taglio di capelli ma... ;)

  • Descrivici la giornata-tipo della Marta “non cantante”.

Sveglia alle 7.30 e poi ufficio fino alle 18.30. Palestra quando la schiena non mi da problemi e latino americano nel fine settimana. Non potrei mai rinunciare al ballo!

  • Hai progetti artistici, ma non strettamente inerenti la musica, di cui ti piacerebbe occuparti?

Ora inizierò a cimentarmi in fotografia... Sto per acquistare la mia nuova macchina chissà, magari un giorno sarò io a fotografare qualche bel soggetto interessante ;)

  • Impossibile non chiudere con una domanda sulle Lollipop. Si era ventilata una reunion, e la voce salta fuori ancora di tanto in tanto. Ci sono stati dei passi in avanti in questo senso o i vecchi fans devono mettersi il cuore in pace?

Mettersi il cuore in pace NO ma per il momento neanche illudersi di una nostra reunion... non è facile. Ci siamo incontrate il mese scorso e ne abbiamo parlato ma ci sono tanti fattori da valutare bene. Vi aggiornerò presto, prometto!!!

Un bacio grande a tutti!

(foto di Gianni Nuzzi)

Il sito ufficiale di Marta

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mettersi il cuore in pace NO ma per il momento neanche illudersi di una nostra reunion... non è facile. Ci siamo incontrate il mese scorso e ne abbiamo parlato ma ci sono tanti fattori da valutare bene.