mercoledì 16 aprile 2008

Intervista a: Marta Falcone




Marta Falcone, ex componente delle Lollipop, spesso paragonata a Jennifer Lopez... ecco chi questa volta la nostra intervistata.
Dallo scioglimento del gruppo l'abbiamo persa un po' di vista, ma più o meno tutti ci ricordiamo di lei.
Nata nel '76 a Bollate (MI), nel 2000 partecipa a Popstar, dopo una lunga gavetta musicale specialmente nel genere R&B.
Marta è una delle vincitrici della trasmissione e, nel 2001, entra a far parte delle Lollipop, gruppo composto da cinque ragazze che subito scala le classifiche italiane. Oltre a fare numerose date live in tutto il paese, le Lollipop partecipano al Festivalbar al Disco per l'estate e addirittura a Sanremo.
Dopo due album di successo si sciolgono. Siamo nel 2004. Da allora perdiamo le tracce di alcune di loro ma, intevistandone un paio (la prima è stata Marcy) ci accorgiamo che i sogni di musica non sono mai tramontati...



Ciao Marta! Benvenuta sul nostro sito! È un piacere incontrarti! Spero tu abbia voglia di sottoporti alla nostra lunga intervista :) È da un po' che non ti si vede e sente in TV e radio, quindi iniziamo con una domanda apparentemente banale: come stai?

Buongiorno A tutti, Ciao Ale... sto abbastanza bene, grazie ...dico abbastanza perchè ho una parte di vuoto che vorrei colmare al più presto.

Togliamoci subito un'altro sassolino dalle scarpe: com'è stato il periodo con le Lollipop, e perchè quest'esperienza è finita?

Il periodo Lollipop è stato senz'altro il più bello e gratificante della mia Vita, a distanza di anni lo ricordo come un qualcosa di fondamentale...qualcosa di assolutamente essenziale nel mio percorso. Ho imparato molto da questa esperienza e sono cresciuta psicologicamente (mannaggia anche anagraficamente!!! Gli anni non si fermano proprio:-)) )E' finito tutto il 31/08/2004 alla scadenza del contratto con la casa discografica Wea Italia. Non hanno voluto rinnovarcelo, un pò perchè per loro eravamo "finite" .Si trattava di un progetto Businness... dopo aver fatto quello che dovevano fare ci hanno "abbandonate" per altre novità forse ,al momento, più interessanti di noi. Tra noi 5 c'erano anche degli attriti, questo lo sanno tutti... inutile negarlo, evidentemente anche questo ha influenzato il nostro proseguimento.

Una volta sciolto il gruppo, cos'hai fatto?

Ho iniziato a lavorare a dei miei progetti da solista già quando ero con le Lollipop (diciamo che mi stavo portando avanti:-) ) sapevo che prima o poi sarebbe finito tutto così ho approfittato,anche perchè contano tanto le conoscenze e vanno sfruttate al meglio finchè ci sono perchè poi,quando il momento passa, rischiano di rimanere solo dei contatti memorizzati sul telefono.Ho lavorato con 2 produttori molto molto bravi con i quali si è instaurato un bel rapporto umano di amicizia (fondamentale quando si fà un lavoro creativo come il nostro) R.Baldi e D.Calvetti. Hanno saputo tirare fuori quella parte nascosta... la mia vera identità e per questo mi sento di ringraziarli davvero di cuore. Il genere Lollipop non mi apparteneva granchè, non rendevo molto...ma poi lavorando in studio su pezzi miei e altri in collaborazione sono riuscita a liberare la mia vera Anima. Ora sono un pò ferma...sto cercando l'ispirazione giusta:-) ma sento che sta arrivando!

Hai qualche altro progetto futuro che stai valutando?

Sono in stand-by con alcune cose che spero vadano in porto ma per ora preferisco non dire niente per scaramanzia:-)

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Soddisfazioni in questo campo ne ho avute molte...potrei elencarle tutte, a partire dai provini di Popstar. Ogni selezione passata era una gratificazione e una soddisfazione immensa. Fino all'ultima, vincere il programma ed essere stata la più votata tra le 5.Per non parlare di tutto il percorso fatto. Certo, se devo dirne una tra tutte... SANREMO 2002. Nel bene e nel male è stata un'esperienza unica e decisamente indimenticabile.

Hai un myspace molto visitato e accattivante: pensi che questo possa essere un ben modo per rilanciare la tua carriera di cantante?

Penso che Myspace sia per tutti una grande oppotunità di visibilità. Tanti nuovi cantanti, gruppi emergenti e non hanno la possibilità di farsi conoscere,di pubblicizzare il loro lavoro e la loro Musica. Insomma è a tutti gli effetti un sito... ed è gratuito, meglio di così!Io personalmente da quando ho Myspace ho avuto molte proposte (certo,tante da prendere con le pinze) ma ci sono state parecchie persone che hanno apprezzato quello che ho fatto dalle Lollipop in poi. E'stato bellissimo ritrovare vecchi amici e vecchie conoscenze. Ritrovare tutte le persone che ci/mi hanno seguita con il gruppo e che ora sono ancora qui ,affiatati come anni fà nel sostenermi e nel volermi rivedere su un palco. Ecco questa per me è stata l'emozine più bella da quando ho creato questo sito.

Un tuo giudizio sullo stato attuale della musica italiana...

Preferisco non pronunciarmi molto sullo stato attuale della Musica Italiana. Che dire ,sempre e solo le stesse canzoni, la stessa Musica. Insomma niente di nuovo.... si ha paura, molta paura e si continuano a far andare avanti i cantanti professionisti (per carita' assolutamente eccellenti...e non voglio togliere nulla a loro) ma bisognerebbe osare un pò di più, bisognerebbe dare spazio a nuovi talenti, a nuove identità musicali. Il problema è uno... e purtroppo qui centra poco la discografia bensì l'economia. Non ci sono soldi e non si vuole investire, si ha paura di dare una svolta e secondo me gente che potrebbe darla in giro c'è. Se l'economia non gira non gira la Musica come non gira tutto il resto.

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che ti si sono presentate?

Guarda di rimpianti purtroppo devo dire che ne ho molti. Ho rifiutato alcune proposte veramente interessanti. A volte per problemi di cuore,altre per emotività. Sono parecchio timida (anche se forse non sembra) e spesso insicura (punto a sfavore in questo settore ma in generale nella Vita)è un difetto che mi porto dietro da quando ero bambina. Il mio non sentirmi spesso all'altezza di alcuni lavori mi ha lasciato tanto amaro in bocca. Timidezza e Insicurezza sono davvero criminali insieme... è sicuramente un'accoppiata antipatica:-)Una volta invece ho detto NO a una proposta veramente importante, ti parlo di un nuovo contratto Lollipop con un pezzo già pronto da cantare molto forte ,per Amore. Specifico che non sono stata l'unica delle 5 a riufiutare ma io senz'altro ho messo del mio. Ero innamorata, è stato l'Amore più importante delle mia Vita fino a quel momento e riufiutare 4 anni fà non è stato assolutamente un peso... anzi ero felice della mia scelta. A oggi però, col senno di poi mi viene da dire... Cavoli... quando mi ricapita un'occasione così!!!

Hai mai valutato la possibilità di fare esperienza in altri campi artistici (cinema, TV o altro)?

Legandomi alla risposta precedente ti rispondo di si, ho valutato parecchie volte l'idea di fare dell'altro nell'ambiente televisivo e ho avuto anche proposte ma la mia Timidezza, anche in quelle occasioni si è fatta sentire più forte che mai... Credo di non essere portata... le telecamere mi mettono un pò di imbarazzo.

I tuoi ammiratori sono riusciti in qualche modo a tenersi in contatto con te, tramite internet? Intrattieni una “corrispondenza” con chi di loro ti scrive spesso?

Grazie a Myspace, Dammi Spazio, il forum che una ragazza mi ha creato (ora un pò fermo) ho ritrovato tante persone che mi seguivano e che cn grande stupore mi vogliono ancora bene e che mi dimostrano affetto anche a distanza di anni. Prima tenevo i contatti con loro anche tramite lettera, cercavo di rispondere sempre a tutti. Ora la corrispondenza è meno e principalmente telematica. Qualche letterina però la ricevo ancora... ed è sempre un gran piacere!!! Con alcuni di loro ho instaurato un bel rapporto di amicizia che va molto al di là del rapporto musicale.

Indubbiamente sei una bella ragazza: quanto conta questo fattore, tanto nel lavoro quanto nella vita?

Premetto che non mi sento proprio una bella ragazza... diciamo che è soggettivo. A mio parere l'immagine conta sempre ,sia in questo settore sia nella vita di tutti i giorni ma certo non è fondamentale. Una persona piacente è sempre un piacere vederla ma non è tutto. Bisogna saper dare dell'altro, trasmettere, emozionare con l'Anima ,con le parole e con il cuore. Quando ti trovi davanti una bella ragazza o un bel ragazzo non puoi non guardarlo/a e fare apprezzamenti ma poi può essere che alla prima parola perde tutto quello che di bello avevi visto... notando solo la parte "brutta". Quante volte ci è capitato di provare emozioni o di sentirci attratti per una persona esteticamente poco attraente? A me personalmente spesso, non dico sempre ma spesso sì!!!

In questo lavoro, quanto conta la voglia di sentirsi ammirate?

In questo lavoro devi saper accettare la voglia di sentirti ammirata... e di sentire che piaci alle persone, per quello che sei fuori e per quello che sei dentro. In generale nella Vita è bello sentirsi ammirati... a chi non piace?In questo settore forse l'immagine è più esposta rispetto ad altri quindi deve piacerti l'idea di essere giudicata in positivo e in negativo e di essere apprezzata.

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Il mio stile fotografico preferito è sicuramente quello sensuale e sexy... forse perchè è quello che mi riesce meglio! :-)

Quali sono a tuo parere le caratteristiche essenziali per fare una foto artistica? E per farne una sensuale?

Non sono una grande fotografa ma penso che le foto artistiche debbano mettere in risalto il piccolo particolare rendendolo oggetto determinante e unico della foto. Non guardare in camera e avere il viso leggermente di profilo sfiorando la spalla nuda renda un soggetto decisamente sensuale...

Tornando al tuo lavoro, c’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti segue?

Io più di una volta mi sono sentita demotivata e abbattuta ma sono sempre riuscita a tornare a sorridere vivendo di Musica, se fa parte veramente di Voi stessi non lasciatela andare... tanto vi perseguiterà fino a quando non ritornerete a vivere,sognare emozionare con e per Lei.

Come si abbina il tuo lavoro con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con la professione che svolgi?

E' veramente difficile conciliare la vita privata con la sfera professionale. In tutti i campi ma specialmente in questo, CARRIERA è uguale a VITA SENTIMENTALE difficile.Bisognerebbe trovare una persona che vive le tue stesse passioni, nel tuo stesso ambiente e che veda la vita come la vedi tu. Questo non è purtroppo facile. Io per esempio ho avuto parecchie delusioni e dispiaceri.Per l'Amicizia invece è diverso...si vive con un'intensità diversa. A volte basta poco, una telefonata, un caffè, una serata.... in amore questo non basta ed è giusto che sia così.

Gioie e dolori della tua vita: qual'è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro e quale cambieresti volentieri?

La parte della medaglia di questo lavoro che amo e della quale non potrei fare a meno è senz'altro la possibilità di emozionarmi quando canto,quando scrivo e quando con il mio vissuto riesco ad emozionare gli altri. Non c'è niente di più appagante e gratificante. Ti fà sentire al settimo cielo. Quello che invece sopporto meno è, spesso(passami il termine) "Obbligo" essere sempre sorridente, felice e carina in ogni situazione perchè, se solo per un attimo fai trasparire il tuo privato agli altri, vieni subito giudicata male. I momenti NO li abbiamo tutti ma in alcune situazioni chi ne è fuori non li capisce.

Tre aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Insicura / timida/ maledettamente sognatrice.

Qual è il tuo rapporto con la spiritualità, la religione?

Sono molto credente anche se non praticante. Negli ultimi anni mi sono appassionata tanto di cosa ci possa essere Lassù. Ho ascoltato esperienze di persone che hanno dei segnali, dei contatti con persone che non ci sono più. Credo davvero che ci sia un altro mondo, dove le persone che vi fanno parte stanno bene, ci osservano e ci guidano indirettamente nelle nostre scelte.Il mio prossimo viaggio... che ho già in testa e lo sto già programmando sarà a Gerusalemme,in Terra Santa. Voglio toccare con mano tutti quei posti e rivivere passo per passo la Vita di Gesù. Devo solo pazientare... finiranno tutte queste guerre prima o poi! Sono Fiduciosa:-)

Hai paura della solitudine, oppure lo ritieni un momento di crescita interiore?

La Solitudine non mi spaventa affatto... anzi credo che nella Vita di tutti ci debba essere almeno un momento nella giornata in cui ci si isoli per riflettere e per dedicarsi del tempo. E' un grande lavoro sulla propria persona. Purtroppo al giorno d'oggi, vuoi per lavoro, vuoi per impegni familiari, i minuti sono sempre tirati ed è spesso difficile ritagliarsi uno spazio. Io ne ho sempre bisogno, piuttosto quando sono impossibilitata prendo la macchina e inizio a girare da sola... sembro pazza ma non vi dico come mi sento... entro nel mio mondo... ed è fantastico!

Se non fossi diventata quel che sei, cos’avresti fatto nella vita?

Toglimi la Musica avrei seguito le orme di famiglia .L'Assicuratrice ,che comunque è quello che faccio quando ho i momenti di stan-by musicali.Vado in ufficio e faccio Polizze. Certo non paragonabile... ma è pur sempre un lavoro e non potrei non ringraziare mio papà che mi ha creato questo posto.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

In questo momento il film che più mi rappresenta è "Il Diario Di Brigdet Jones" a 30 anni passati mi sento una "sfigata" in Amore. Libro... decisamente "Silenzi Di Sabbia", è uno dei miei preferiti. Si lega se vogliamo anche al discorso di prima della solitudine. Parla di una Grande Donna, che poi è la scrittrice Carla Perrotti e del suo percorso di vita tra i 5 Deserti più grandi del mondo. Un'Avventura estrema che mi ha lasciata senza fiato e il suo importante cammino interiore. E' stato forse l'unico libro che io ricorda che mi ha fatto piangere dall'emozione.Disco....vediamo....decisamente tutti quelli Caraibici di Salsa, Bachata e Cha Cha Cha. Non toglietemi il ballo...potrei impazzire!!!! :-) Fa parte di me...La mia canzone del momento è: "A TE" di Lorenzo Cherubini. La Adoro!!!

A tuo parere, cosa apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Credo che nell'insieme spicchi molto la mia dolcezza e disponibilità. Mi piace parlare con la gente ed essere nel limite del possibile disponibile.

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Partendo dal presupposto che sono quasi della fase della decadenza fisica:-) Mi piace il mio sguardo, riesco a trasmettere molto. Posso anche stare in silenzio e farmi capire. In qualsiasi situazione. Ripeto sono timida e quando mi è difficile dire quello che penso a parole lo dico con gli occhi.

Musica e glamour procedono sempre più di pari passo: saresti pronta a rilanciare la tua immagine in modo più “patinato”, sulla falsariga delle tue colleghe statunitensi?

Perchè no?? Sempre nel limite del possibile chiaramente.... ritoccare o esaltare la mia immagine si ma deve assolutamente rispecchiare quella che sono. Non mi sentirei a mio agio se mi ridisegnassero tutta da capo a piede magari in vesti lontanissime dalle mie.

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Sesso, Bellezza.

Amore, amicizia, carriera, bellezza, soldi, sesso.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Avere una famiglia. Sposarmi con una persona che mi ami, avere 2 bambini (possibilmente gemelli:-) ) e continuare a vivere di Musica.È un Sogno??? Boh... può darsi ma io non mi arrendo!

Bisogna ancora credere nell'amore, o è un sogno utopico?

Io da buona sognatrice non potrei MAI smettere di credere nell'Amore. L'Amore è vita... io quando non sono innamorata mi sento morire dentro. Quindi nonostante le forti delusioni continuo a sperare nell'Amore Vero.

-------

----------
NB: E' possibile ascoltare le nuove canzoni di Marta su entrambe i siti segnalati... non mancate di farlo ;)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma la bionda delle lollipop che fine ha fatto?