martedì 11 marzo 2008

Intervista a: Federica Fontana








Federica Fontana la conoscete tutti: showgirl, inizia a lavorare in TV da giovanissima, facendosi notare subito come valletta e "miss" a diversi concorsi di bellezza. Ma le sue qualità, bellezza e simpatia in primis, vengono subito notate: Federica infatti passa di ruolo, diventando conduttrice in numerosi programmi, con un occhio di riguardo per le trasmissioni sportive.
Come dimenticare infatti la sua presenza solare ne "Il Processo del lunedì" prima, e in "Guida al campionato" poi?
Ma Federica vanta anche la conduzione di programmi "cult" come Super Ciro, Visitors e Controcampo. Qualcuno si è poi forse dimenticato il suo bellissimo calendario del 2004, proprio per Controcampo?
Neo-mamma, Federica pianifica ora il suo rientro in TV e, nel frattempo, è stata così gentile da concederci una lunga intervista in cui, tra le alte cose, ci presenta il suo MySpace ufficiale, gestito da lei in persona.
Cogliamo l'occasione per ringraziarla pubblicamente per averci concesso un po' del suo tempo e delle risposte interessanti, sincere e piacevoli!

Buona lettura!


Ciao Federica! Benvenuta sul nostro sito! È un piacere incontrarti! Spero tu abbia voglia di sottoporti alla nostra lunga intervista :)
Tanto per cominciare, come stai? Come va la tua esperienza da neo-mamma?

Devo dire che essere mamma è un'esperienza meravigliosa, indescrivibile :)...a parte le notti insonni, è comunque una cosa che ti cambia profondamente... Poi ho l'appoggio di mio marito Felice, che devo dire mi sostiene molto.

Professionalmente parlando, di cosa ti stai occupando ultimamente? Stai già pensando al tuo ritorno in televisione, o è ancora presto?

Sono un po' scaramantica :) comunque ci sono già dei progetti e qualcosa sto facendo già..dico solo che tornerò presto.

Facciamo un po' di storia: puoi raccontarci quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo dello spettacolo?

I primi passi nel mondo dello spettacolo risalgono circa al '95, quando ho partecipato a miss Buona Domenica arrivando al secondo posto, poi ancora il concorso Bellissima, programmi per ragazzi... Mai dire Gol e poi diversi programmi sportivi che mi hanno dato la possibilità di farmi conoscere da un pubblico più vasto.

La tua carriera è già molto ricca: qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

La soddisfazione artistica più grande è stata ovviamente lavorare al fianco di persone come Alberto Brandi e quindi condurre insieme a lui un programma importante come Guida Al Campionato o Controcampo Diritto di replica.
Però devo dire che in questo periodo di “assenza” la cosa che mi ha fatto più piacere è l'affetto che mi hanno dimostrato amici, colleghi e soprattutto i miei fans. Penso che questa sia la più grande soddisfazione che ho avuto a livello professionale! A tutti loro un Grazie di vero cuore.

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che ti si sono presentate?

Non ho rimpianti, sono soddisfatta di quello che ho fatto. Certo in alcuni casi avrei potuto fare scelte diverse ma sono contenta. In questo periodo ho potuto pensarci molto e lo ripeto l'affetto di chi mi segue mi ha fatto capire che ho fatto le scelte giuste e questo vale sia per il piano professionale che per quello lavorativo.

Oltre al campo artistico in cui ti muovi solitamente, ti piacerebbe provare qualcosa di affine ma al contempo diverso?

Sono una persona estremamente vivace e dinamica, pertanto amo sfidare me stessa e mettermi in gioco... ma restando in tema mi piacerebbe condurre un programma tutto mio, che rispecchi i miei ideali e personalità.

Hai un MySpace molto curato, accattivante e personalizzato: cosa ne pensi di questo nuovo modo di comunicare e di promuovere il proprio lavoro artistico?

E' nato un po' per gioco, però poi mi ha accattivato e siccome sono appassionata di internet ho cercato di farlo al meglio. Devo dire che è un bel modo di comunicare non solo con i miei fans, ma anche con gli amici e colleghi... Ci mandiamo messaggini. Grazie a MySpace ho avuto modo di sentirmi con amici che da parecchio non vedevo, come Tommy Vee, Alessia Marcuzzi, Valerio Merola e tanti altri...

Sapresti dirmi, più o meno, quanti commenti, mail e messaggi ricevi in un giorno?

Ogni giorno ricevo tantissime richieste di amicizia per non parlare dei commenti che sono ormai tantissimi, sicuramente più dei messaggi... ne ricevo tanti e cerco di rispondere a tutti, diventa sempre più difficile però. Sicuramente leggo tutto personalmente...e chi ha un po' di pazienza e non chiede cose impossibili, riceve anche risposta. Penso che per i fans sia una cosa molto bella.

I tuoi ammiratori sono riusciti in qualche modo a conoscerti meglio, tramite Internet?

Forse loro meno, ma io mi sono avvicinata molto più a loro. Forse hanno capito che nonostante tutto resto una persona semplice, che passa del tempo davanti al pc e condivide con loro esperienze, non credo lo faccian tutti.

Indubbiamente sei una bellissima ragazza: quanto conta questo fattore, tanto nel lavoro quanto nella vita?

Grazie.... Diciamo solo che è un fattore che aiuta e non poco... ma non è l'unico, da solo non basta sia nella vita che nel lavoro.

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Senza dubbi adoro lo stile paesaggistico.

Quali sono a tuo parere le caratteristiche essenziali per fare una foto artistica? E per farne una sensuale?

Credo la risposta sia unica: la caratteristica fondamentale è sicuramente che non vi sia nulla di volgare.

Tornando al tuo lavoro, c’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti segue?

Bhè ultimamente chi mi segue mi chiede quando tornarò in tv... e voglio rassicurarli tutti... Ci rivedremo presto.

Che tipo di televisione di piacerebbe fare oggi come oggi? Quale invece rifiuteresti a priori?

Credo di aver già risposto indirettamente a questa domanda, comunque farei programmi che rispettino il mio modo di essere e vedere le cose... e penso che ci sia in giro troppa volgarità, violenza, insomma rifiuterei a priori la cosiddetta tv spazzatura. Non mi piace vedere programmi in cui vige il litigio, il pettegolezzo e mi rattrista pensare che comunque fa “audience”... L'Italia ha seri problemi e a mio parere bisognerebbe dare un po' più spazio a questo tipo di polemica e quindi farei un programma del genere. Ma la tv è anche intrattenimento oltre che cultura e sicuramente questo genere di programmi potrebbe rappresentare di più quella che è la mia persona.

Esiste la vera amicizia tra colleghi e colleghe del mondo dello spettacolo?

Certo assolutamente... Mi ripeto i miei colleghi e colleghe mi sono stati sempre vicini... dimostrandomi sincerità e affetto... forse sono fortunata perché riconosco che è una cosa solitamente difficile... ma nel mio caso è stato così.

Come si abbina il tuo lavoro con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con la professione che svolgi?

Devo ammettere che è difficile, però cerco sempre di non trascurare le cose e persone a cui tengo...con la buona volontà si fa tutto no?

Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?

Certo, con piacere...

Gioie e dolori della tua vita: qual'è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro e quale cambieresti volentieri?

Del mio lavoro mi piace tutto, ma quello che mi piace di più è il rapporto col pubblico, con i fans soprattutto quelli che fanno “follie” per un autografo, per una foto...mi fanno sorridere ... Invece mi piacerebbe che “qualcuno” sia meno invadente, perché la vita privata deve essere rispettata, anche se siamo personaggi pubblici e anche se abbiamo preso la decisione di fare un lavoro “sotto gli occhi di tutti”.

Cinque aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Solare, spontanea, sognatrice, estroversa, semplice...

Qual è il tuo rapporto con la spiritualità, la religione?

Credo profondamente... e ho un rapporto molto intimo con la religione, non aggiungo altro.

Hai paura della solitudine, oppure lo ritieni un momento di crescita interiore?

Questa domanda mi piace molto, la solitudine è una cosa che generalmente spaventa perché è il momento in cui si è realmente in contatto con se stessi e con la propria coscienza... e proprio per questo è al contempo un momento di crescita in cui si può ascoltare realmente così da far luce su ansie, problemi... e trovare un po' di razionalità quando questa manca :)

Se non fossi diventata una celebrità, cos’avresti fatto nella vita?

Celebrità è una parola grossa, non mi ci sento poi tanto... Comunque avrei fatto quello che faccio anche adesso: la mamma e la moglie...Mentre per quello che riguarda il lavoro non riesco a pensarci perché ho iniziato talmente presto che mi sono dedicata a quello.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Un disco : Resta in Ascolto ma un po' tutti quelli di Laura Pausini...
Un film : Dragon Fly, Le parole che non ti ho detto...
Adoro leggere pertanto sono tanti i libri che mi rappresentano... forse due mi hanno segnato particolarmente: Amata per caso di Stefano Zecchi e Un Uomo di Oriana Fallaci.

A tuo parere, cosa apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Sicuramente la mia fisicità inutile negarlo, ma anche la simpatia e il sorriso.

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

I miei occhi... beh, parlano da soli.

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Bellezza.

Amore, Amicizia, Carriera, Soldi, Bellezza.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Il mio sogno più grande l'ho realizzato, avere una famiglia felice...Poi sono una grande sognatrice ... ma i sogni non si raccontano si dice che altrimenti non si realizzano.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Un saluto e un grosso bacione a tutti i lettori di Sotto i Riflettori, con Affetto
Federica Fontana
-------

Per approfondire: MySpace ufficiale

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sì sì anche a me piacciono i suoi occhi... sia i 2 davanti che quello dietro.
Federica è decisamente una bellissima biondona!

Anonimo ha detto...

Indimenticabile il tuo calendario Federica hai un corpo stupendo e un seno delizioso.

Anonimo ha detto...

Per non parlare del tuo viso.. com'è bello.. è tutto da baciare.

Anonimo ha detto...

mamma mia che gnocca è!

Anonimo ha detto...

NU-DA NU-DA!! Ti vogliamo tutta nuda Federica come mamma t'ha fatta così tanto ma tanto ma proprio così tanto troppo bene!!!