martedì 25 ottobre 2011

La modella della settimana: Ofelia



Benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere… Una domanda banale per iniziare: come stai?

Ofelia: Bene grazie, sono felice di condividere con voi ed i lettori la mia esperienza, anche se breve, in questo settore.

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di modella/fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?

Ofelia: Come dicevo, è un'attività nata da molto poco, esattamente da quest'estate quando, in seguito alle insistenze di un fotoamatore interessato a fare uno shooting con me, finalmente ho ceduto e ora...eccomi qua.

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?

Ofelia: Nella vita di tutti i giorni sono alle prese con la stesura della mia tesi in letteratura tedesca, inoltre sono appassionata d'arte, quindi disegno, provo a dipingere e a fotografare. Inoltre amo la musica, il cinema, la letteratura e l'esoterismo, cerco di dedicarmi equamente un po' a tutte le passioni.

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Ofelia: Per quanto riguarda la mia passione per le arti visive, pubblicare dei miei lavori e vedere che a molti piacciono, e colgono in essi una parte della mia personalità, quella un po' in ombra. Come fotomodella invece vedere che questa mia immagine "dark" attira molti fotografi che vogliono realizzare lavori meno ordinari, più "interpretativi", fantasiosi, creativi. Questo sicuramente per me è il lato più appagante, un ulteriore modo per esprimere il mio lato artistico.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)

Ofelia: Si, mi piacerebbe molto recitare, penso che non appena ne avrò la possibilità mi iscriverò ad un corso di recitazione. Dopotutto il lavoro della fotomodella è una sorta di "recitazione statica", mi piacerebbe imparare anche quella in movimento!




Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore? Qual è il tuo rapporto con la Rete e con i computer?

Ofelia: Internet mi ha dato un grandissimo aiuto, ho modo di farmi conoscere proponendo le mie immagini, e tutti i miei contatti con fotografi li ho avuti grazie a questo mezzo! Ora come ora non potrei farne a meno.

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

Ofelia: Certo, bisogna sempre fare molta attenzione e non lasciarsi lusingare da appetibili offerte di denaro. Nessuno offre tanto per nulla, soprattutto ad una neo-modella... Il consiglio che posso dare è di iscriversi a siti dove vi sia la possibilità di interagire anche con le altre modelle e chiedere, soprattutto quando si hanno dei dubbi, referenze sul fotografo in questione.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

Ofelia: Entrambe le cose. Rendere questa passione anche una fonte di guadagno è senz'altro molto gratificante, come lo è essere ammirata e ricevere pareri favorevoli in merito alla propria immagine o il proprio modo di posare!

Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?

Ofelia: Il limite del pudore è senz'altro una questione soggettiva. Personalmente non amo essere fotografata nuda, sia che si tratti di Nude Art o, a maggior ragione, nudo erotico. Preferisco esprimere me stessa attraverso i miei abiti, che esprimono al meglio la mia personalità. Inoltre nelle foto mi piace anche molto interpretare un personaggio, una situazione...svestita mi sentirei un po' come "depersonalizzata".



Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

Ofelia: Ho affrontato le trasparenze e la lingerie. Non mi spaventano, non ho problemi col mio corpo che oltretutto trovo ben poco "volgare", essendo minuta. Ma il discorso è, per tornare alla risposta precedente, che preferisco interpretare un abito piuttosto che la mia nudità, o meglio, quasi nudità. Per quanto riguarda il nudo artistico per il momento non è un genere che mi attira. Inoltre ovviamente c'è sempre del timore all'idea di spogliarsi davanti ad un fotografo che non si conosce o di cui si sa poco.

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?

Ofelia: I limiti dovrebbero sempre esserci, credo che non si dovrebbe mai perdere sè stessi o la propria integrità per il desiderio di successo. Personalmente non sarei mai disposta a scendere a compromessi di alcun tipo, non farei mai ciò di cui non sentirei il desiderio al solo scopo di guadagnare soldi, non cambierei mai quello che è il mio modo di essere.

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

Ofelia: Il mio corpo lo amo così com'è. Ho pochissimo seno ma non è mai stato un problema, e ovviamente ci sono delle parti del mio corpo che non perdo mai occasione di criticare, ma cerco di valorizzare la mia figura nel modo giusto, esaltando i punti forti e minimizzando quelli meno forti. Ma tutto sommato mi piaccio così.



Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè? (Vietatissimo rispondere “gli occhi” ;-) )

Ofelia: Nooo volevo proprio dire gli occhi!! Credo che sia la prima parte ad esser notata, credo anche per mancanza di materia prima altrove!! Poi il sedere, le braccia che sono minute, e i miei piedi e caviglie che trovo siano graziosi. E il punto vita.

E quella che ti piace di meno?

Ofelia: Le gambe...le vorrei più sottili!

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Ofelia: Gli occhi e lo sguardo, il viso nel suo insieme e...il sedere. Questo per quanto riguarda gli ammiratori che non mi conoscono... Quelli che mi conoscono spero vadano un po'oltre il puro aspetto estetico!! Penso che molti siano attratti dal mio essere non ordinaria, dal mio essere un po' distante dalla classica "bella e brava ragazza"...anche se sono bravissima :) ma credo bisognerebbe chiedere a loro!!!

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Ofelia: L'uomo ideale l'ho già trovato, e già che si sono faccio pubblicità anche a lui, è il cantante e chitarrista dei Blood Thirsty Demons, una horror metal band. In "famiglia" rimaniamo tutti sul genere un po' macabro!!

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Ofelia: Seguite i vostri sogni sempre, anche se gli altri non vi comprendono e cercano di limitarvi nel vostro entusiasmo e nella vostra carica vitale, che è ciò che vi fa andare avanti e vi rende positivi dinnanzi alla vita. Pensate che se ora vi frenerete, domani vivrete divorati dai rimpianti.


- - -

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nella foto con le braccia in alto ascelle belle assolutamente tutte da leccare