mercoledì 27 febbraio 2008

Intervista a: Marianna De Rossi







Nata nell'85 a Roma, Marianna De Rossi ha già un curriculum così lungo e variegato alle spalle da far impallidire colleghe più note ma meno prolifiche e preparate.
Dopo i primi studi di canto, Marianna ha scoperto la passione per la recitazione, a cui si è quindi dedicata anima e corpo.
Senza abbandonare il canto, e passando anche attraverso lo studio della danza, Marianna ha infine debuttato in TV e al cinema.
Al momento il suo curriculum conta: 7 lungometraggi, 11 cortometraggi, 7 spettacoli teatrali, 2 fiction, 2 show televisivi, videoclip ed esperienze come presentatrice TV. Da segnalare anche la sua partecipazione alla soap di Rai1, "Sottocasa", e alla fiction Mediaset "Caterina e le sue figlie 2".
Vi basta? Beh, a lei no... infatti non le mancano progetti e sogni ambiziosi! Eccola, intervistata per voi...

Ciao Marianna, benvenuta sul nostro sito! Una domanda tanto per iniziare: ti piace essere intervista?

Sì, anche se come avrete visto ci ho messo un pò per rispondere... è un periodo pieno di lavoro e questo mi rende molto felice perchè il lavoro rappresenta una parte molto importante della mia vita.

Ti vuoi presentare brevemente? Chi è Marianna De Rossi, e di cosa si occupa?

Ho compiuto 23 anni da poco e vivo tra Roma e Milano. Ho studiato canto da quando sono piccola pensando che un giorno sarebbe stato il mio lavoro. Poi grazie ad una serie di coincidenze ho avuto la possibilità di recitare per una soap su Rai Uno, Sottocasa. Questa esperienza mi ha fatto capire che questo è un lavoro che amo ed ho cosi intrapreso una nuova strada, quella dell'attrice, senza però abbandonare il canto che continuo a perfezionare.

Attualmente a cosa stai lavorando?

Ho finito da poco di girare un cortometraggio con la regia di Daniele Anzellotti e sto per iniziarne altri due. Dopo tante esperienze più o meno positive ho iniziato a fare un attento lavoro di selezione e cerco di impegnarmi solo in progetti in cui credo, realizzati da professionisti.

Hai invece qualche altro progetto più a lungo termine di cui vuoi parlarci?

Non amo parlare dei progetti a lungo termine, ma come tutte le attrici partecipo a molti casting. La mia agenzia mi sta dando molte opportunità di mettermi alla prova e le risposte sono buone.

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Ce ne sono moltissime di soddisfazioni, sicuramente l'aver dato davvero il massimo nell'ultimo anno.

Un ruolo che come attrice ti piacerebbe intrerpretare?

Giovanna D'arco, ma purtroppo è stato già fatto. Magari una Giovanna D'arco in chiave moderna potrebbe essere un bel film, non pensi? Ma a parte questo piccolo desiderio mi piace molto lavorare su me stessa e studiare per adattarmi a quanti più ruoli possibili. Mi piace pensare di essere capace di trasformarmi e di poter dare qualcosa a tutti i personaggi che interpreto.

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che ti si sono presentate?

No. Mi sto dando da fare, sono soddisfatta di quanto ottenuto fino ad ora.

Oltre al campo artistico in cui ti muovi solitamente, ti piacerebbe provare qualcosa di affine ma al contempo diverso?

Amo lo sport a cui dedico molto tempo. Pratico equitazione e scherma. La fotografia, a cui sto dedicando sempre più tempo sia dietro che davanti l'obiettivo. Dedico poi molto tempo al mio cane Stitch con il quale adoro fare delle lunghe passeggiate.

Hai un MySpace e un sito molto curati, accattivanti e personalizzati: cosa ne pensi di questo nuovo modo di comunicare e di promuovere il proprio lavoro artistico?

Sono un'attrice del ventesimo secolo. E' normale quindi che utilizzi gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia del mio tempo. Internet è sicuramente un mezzo interessante per farsi conoscere ma anche per condividere le proprie esperienze. Per questo ho deciso di aprire www.myspace.com/mariannadr e far realizzare il sito internet www.mariannaderossi.com sobrio ma elegante, facile da navigare e che racconti in modo semplice le mie esperienze, mostrando anche le mie caratteristiche.

Sapresti dirmi, più o meno, quanti commenti, mail e messaggi ricevi in un giorno?

Moltissimi. Più di quanti riesca a rispondere. Sono contenta di ricevere molti feedback, ma ovviamente il sito rimane uno strumento di lavoro e come puoi immaginare i contatti "professionali" sono ovviamente molto inferiori a quelli di utenti che cercano un semplice contatto di amicizia. Penso di aver iniziato a capire bene il panorama italiano e non mi faccio illusioni su quante opportunità professionali posso avere attraverso il sito, ma rimane comunque un buon mezzo per trasmettere alle persone che incontro per lavoro, un'idea di quello che sono e che sarei in grado di fare. In alcune occasioni invitare il mio interlocutore a vedere il mio sito internet è stata la chiave per poter ottenere una maggior attenzione.

I tuoi fans sono riusciti in qualche modo a conoscerti meglio, tramite internet? Intrattieni una "corrispondenza" con chi di loro ti scrive spesso?

Sì, ma non credo molto alle amicizie che si possono fare online. E' già cosi difficile di persona, figuriamoci attraverso internet. Però non ti nascondo che ho conosciuto molte persone valide e stretto delle belle amicizie. Ma come in tutte le cose ci vuole tempo, fortuna e pazienza.

Indubbiamente sei una bella ragazza: quanto conta questo fattore, tanto nel lavoro quanto nella vita?

Sarebbe disonesto non ammetterlo, è una caratteristiche che fornisce una marcia in più nella vita. Non solo professionalmente ma anche nei rapporti sociali. Sono cosciente che di aspiranti attrici belle ce ne sono moltissime. Per questo mi impegno per poter costruire nel tempo una preparazione capace di fare la differenza.

Molti bellissimi scatti che hai inserito nel tuo profilo ti ritraggono personalmente. Devo dedurne che ti piace essere ammirata?

Per quegli scatti devo ringraziare il fotografo Eolo Perfido, che riesce a dare un immagine di me che mi rappresenta moltissimo, ottimo per un’ attrice. Non amo espormi, ma provo piacere quando vengo messa al centro dell'attenzione.

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Mi piace molto essere fotografata, e dedico un pò del mio tempo a capire sempre più di questa disciplina. Non c'è uno stile che preferisco anche se ho un debole per i servizi fotografici d’epoca. Amo anche essere fotografata in modo semplice, con fotografi che si dedicano con attenzione alla preparazione del servizio fotografico.

Quali sono a tuo parere le caratteristiche essenziali per fare una foto artistica? E per farne una sensuale?

Amo le foto che emozionano per uno sguardo ma anche quelle immagini che stuzzicano le sensibilità più acute. Le foto sensuali sono sicuramente tra queste. Sensuale può essere la linea grafica di un'immagine astratta o lo sguardo di una donna non necessariamente svestita.

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad "alta sensualità"?

Si è successo. Fino ad oggi non ho mai accettato, anche perchè non ho trovato fotografi capaci di ritrarmi come vorrei e che me lo hanno chiesto con intelligenza. Ho invece apprezzato quei fotografi che proprio con raffinatezza ed intelligenza hanno lavorato con me realizzando immagini sensuali senza dovermi togliere gli abiti.

Come attrice invece avresti problemi a interpretare scene di nudo, o ti è già capitato?

Mi è capitato di interpretare ruoli forti, dove ci potevano essere dei seminudi. Leggo moltissime sceneggiature ed in poche mi è sembrato di trovare delle scene in cui il nudo fosse una parte importante e necessaria nella sceneggiatura… si dice sempre che il nudo debba essere giustificato. Non avrei nessuno problema invece ad interpretare una scena di nudo ben scritta e necessaria a raccontare il mio personaggio. Sarebbe una sfida che intraprenderei con energia e preparazione.

Tornando al tuo lavoro, c’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti segue?

Che ho voglia di mettermi alla prova, che amo il mio lavoro e che penso di poter dare tanto.

I tuoi "attori di riferimento", italiani e internazionali?

Troppi per citarne qualcuno. I grandi del cinema li conosciamo tutti. Penso invece a quei grandi attori che la vita e gli eventi non hanno reso celebri. Persone che hanno fatto di una passione un lavoro a cui hanno dedicato la vita con grande impegno. Spesso ci dimentichiamo che il lavoro dell'attore è una professione che ha bisogno di molta disciplina e di tanta, tantissima esperienza. I grandi attori, lavorano duramente.

Gioie e dolori della tua vita: qual'è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro e quale cambieresti volentieri?

Amo trasformarmi. Essere i personaggi che interpreto. Vivere emozioni ed emozionare. Cambierei tante cose, ma non mi piace fare retorica. Si è già detto tantissimo sul cinema italiano ed io con i miei 23 anni stonerei in questo coro più che trentennale che parla male del nostro ambiente. Le cose stanno così. Poco da fare. Preferisco tirarmi su le maniche e cercare di dare il massimo.

Cinque aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Energetica, Tenace, Coraggiosa, Sensibile, Sognatrice.

Qual è il tuo rapporto con la spiritualità, la religione?

E' un rapporto difficile come tutti i rapporti che non ci vedono uguali nelle parti. Sono nata in una famiglia cattolica e sono cresciuta in un ambiente conservatore.
La maggiore età, le esperienze, le difficoltà e le domande che mi sono posta nel tempo mi hanno portata ad isolare il mio rapporto con la spiritualità rendendola un esperienza sempre meno di "comunità" e sempre più individuale. Credo in Dio.

C'è qualcosa del tuo percorso professionale che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Tutti facciamo errori, ma per fortuna nessuno così grave da indurmi nella tentazione di tornare indietro.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Ancora "Giovanna D'arco". Un libro... "L'immortalità" di Milan Kundera, perchè mi sento legata alla storia dell' Europa e mi piace l'idea romantica che si possa lasciare qualcosa di immortale quando finisce il nostro tempo. Un disco… "Best of Sarah Brightman".

Qual'è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Forse il mio viso, perchè ha un non so chè di neutro che mi fa sentire una lavagna bianca. Un pò di trucco, un acconciatura nuova e mi sento pronta per interpretare una nuova me.

Classico "giochino". Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Bellezza.

L'amore al primo posto perchè rappresenta il centro del mio mondo. Il punto di equilibrio attorno al quale costruisco la mia vita. Al secondo posto il lavoro (...più che la carriera). Amo dedicare tempo alle mie passioni ed ho la fortuna di farle coincidere con il mio lavoro. Questo mi porta ad essere a volte egocentrica, ma faccio di tutto per non essere egoista.
Poi le amicizie che sono difficili da costruire quando si è cosi tanto dediti al proprio lavoro e sono quasi costretta a coltivarle all'interno del mio universo professionale.
Infine i soldi, che nonostante occupino l'ultima posizione, rimangono ahimè importanti...
La bellezza non riesco ad inserirla in questa graduatoria. E' questione di fortuna all'inizio, e di un pò di intelligenza per prendersene cura dopo.

Qual'è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Personale è quello di amare ed essere amata. Desideri semplici ma difficili da conquistare. Professionalmente vorrei lavorare in progetti importanti. Non mi dispiacerebbe inoltre di incidere un mio disco, o magari più di uno. Ho studiato molto e vorrei tanto concretizzare questa mia passione.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Chi può dirlo?! Spero di averlo trovato.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Sentitevi sempre responsabili delle vostre azioni e non lasciatevi mai scoraggiare. Vivete la vostra vita fino in fondo e mettetecela tutta, proprio tutta per meritarvi di essere felici.
---------
Per saperne di più: http://www.mariannaderossi.com/

Nessun commento: