sabato 11 ottobre 2008

Intervista a Cristina Plevani




A suo modo, Cristina Plevani sarà ricordata per sempre negli annali della televisione italiana, in quanto prima vincitrice di una trasmissione oramai cult, "Il Grande Fratello".
Pensiamo che tutti voi la ricordiate, anche se forse non ha avuto (non ancora) il giusto spazio nel mondo dello spettacolo, anche se, parlando con lei, pare proprio che non se ne sia fatta una malattia.
Cristina si definisce una ragazza difficile; intervistandola noi abbiamo avuto l'impressione che sia piuttosto MOLTO più sincera di tante altre colleghe che non hanno mai il coraggio di dire quello che pensano.
Cosa che Cristina invece fa senza problemi: leggere per credere!

Ciao Cristina, benvenuta! Permettimi d'iniziare questa “conversazione” con la più classica delle domande: come stai?

Sto bene, grazie... non mi posso lamentare

Ti abbiamo conosciuto grazie all'oramai mitica prima edizione del Grande Fratello. È praticamente d'obbligo farti questa domanda: che ricordo hai di quell'esperienza? La rifaresti?

Il ricordo è positivo anche se ormai sono passati 8 anni e molte cose sono annebbiate. Lo rifarei se potessi tornare indietro di 8 anni. Non farei le edizioni sucessive. Ormai è visto e stravisto.
Hai ancora qualche contatto coi tuoi ex coinquilini?

Contatti volontari no... all'inizio ci si faceva gli auguri di natale, ai compleanni. Ma quando smetti di farlo ti accorgi che spesso eri solo tu ad avere l'iniziativa. Ci si saluta con piacere quando ci si incontra, ma gli incontri di solito sono casuali.

Lavorativamente parlando, di cosa ti stai occupando ultimamente?

Da 7 anni ho la rubrica del cuore sul settimanale visto, e poi mi arrangio...Quest'estate ho ripreso a fare la bagnina, vivendo sul lago e' il lavoro migliore, sempre sotto il sole in costume e con tanta gente. Ora sto facendo l'istruttrice di nuoto aspettando di fare il corso per prendere il brevetto. Il fine settimana lavoro in discoteca. Quando mi trovero' davanti qualche occasione particolare la vaglierò. Spero sempre nella tv, qualcosa di concreto e di serio.

A quali campi artistici ti senti più affine? Quali altri ti piacerebbe sperimentare in futuro?

Faccio prima a dire che non amo fare la scema in tv, non mi piacciono i ruoli ridicoli. sono dell'opinione che la tv influenza non poco i ragazzi di oggi, quindi vorrei che le persone siano il piu' possibile d'esempio. a me piacciono i documentari, di qualsiasi genere, dove posso imparare a mia volta. mi piace dire la mia, quindi anche l'opinionista non stonerebbe sulla mia pelle. E il sogno dei sogni sarebbe quello di poter recitare una volta. Ma vedremo cosa mi riserva il futuro.

Il grande pubblico ti ha conosciuto tramite la televisione: secondo te qual'è il reale valore di questo mezzo di comunicazione, oggigiorno, in Italia?

Ha un potere enorme la tv, in molti casi sostituisce il ruolo dei genitori. Ha piu' ruoli, dovrebbe essere un mezzo di intrattenimento.

Qual'è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Nessuna soddisfazione artistica. Finora non ho avuto la possibilita' di far nulla di importante, almeno per me.

Sapresti dirmi, più o meno, quante lettere, commenti e messaggi ricevi in un giorno dai tuoi fans?

Lettere a casa, per mia fortuna, non ne arrivano piu', non avrei saputo dove metterle. Ora che sono iscritta su facebook mi rendo conto che la gente si ricorda ancora di me e mi ritrovo piu' di 2000 amicizie e un centinaio di mail al giorno. Purtroppo non riesco a star dietro a tutti. Ma non mi piace chiamare le persone fans, forse perchè non sono mai stata fanatica di qualcuno. Sono una ragazza normale e la gente dovrebbe vedermi come tale.

Che effetto ha avuto su di te la popolarità guadagnata partecipando al Grande Fratello? Come ti ha cambiata?

Sono molto schiva, sono timida. Se posso evito i contatti con le persone. Mi sono chiusa ancora di più. Mi sono resa conto che la gente vedendoti in tv ti vede diversa da quella che sei realmente. Ti dà un'importanza esagerata. Invece deve rendersi conto che non ho nulla in meno e nulla in piu' di loro. Ho solo fatto un reality, nulla di importante.

In Rete si trovano molte bellissime foto che ti riguardano: ti piace essere ammirata? È una qualità necessaria per chi in qualche modo ha a che fare col mondo dello spettacolo?

Le foto risalgono a qualche anno fa, ora se mi guardo mi rendo conto di essere cambiata. Però si, e' bello vedersi nei servizi fotografici, sei comunque ritoccata, sei bella, e difficilmente ti vedi cosi' nella vita di tutti i giorni. Un minimo di esibizionismo vi dev'essere.

Qual'è lo stile fotografico che ti piace di più?

Non me ne intendo di stili fotografici. Certo è che se dovessi fare delle foto spogliata non mi sentirai mai dire "sono foto artistiche", non e' mia competenza dirlo. Io sarei sincera nel dire che le ho fatte perchè sono stata pagata e perche' spesso sono pubblicità. Ma purtroppo questo non mi è stato proposto. Le foto che ho fatto anni fa erano semplici servizi fotografici, quindi gratis. Mi sa che sono poco furba in questo mondo.

Quali sono a tuo parere le caratteristiche essenziali per fare una foto artistica? E per farne una sensuale?

La sensualità credo debba essere una dote innata... e per quanto riguarda le foto artistiche, beh, dovresti chiederlo ad un fotografo.

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?

Mai proposto.

Nella vita di tutti i giorni quali sono le attività principali che riempiono la tua giornata?

Sono una pantofolaia, soprattutto ora che arriva la stagione invernale. Durante la settimana passo molte ore in piscina fino nel tardo pomeriggio, e la sera quando torno mi piace stare a casa, da sola a guardare la tv. Sono una persona solitaria, un po' selvatica. Non amo avere gente a casa.

Come si abbina la tua notorietà con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con la popolarità di cui godi?

Sinceramente conduco una vita normalissima, vivo in provincia e la mia popolarità qui non conta nulla. Gli amici sono sempre quelli di sempre e la mia vita non è cambiata di una virgola. diciamo che non voluto cambiarla. Se ogni tanto vado in tv il mio atteggiamento non deve cambiare nei confronti degli altri. E non sopporto chi cammina ad un metro da terra solo perchè ha il privilegio della tv. Lo considero ignorante. Io non sono superiore a nessuno. La vita privata me la cerco e la trovo. Ecco perchè non esco mai sui giornali. Sarebbe troppo facile. Non frequento i luoghi comuni. Troppo banale.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Nulla mi rappresenta.

Gioie e dolori della tua vita: qual'è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro e quale cambieresti volentieri?

Difficilmente cambierei qualcosa. cancellerei i dolori di parecchi anni fa anche se questo comporterebbe annullare il grande fratello. Sarei curiosa di sapere come sarebbe la mia vita ora, coi miei genitori vicino.

C'è qualcosa del tuo percorso professionale che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Rifarei tutto. Le mie scelte sono coerenti col mio carattere. Anche se molte decisioni m'hanno fatto perdere dei treni. Ma se l'ho fatto vuol dire che doveva andare così. Non mi piace piangere sul latte versato.

Nella tua vita, a cosa non rinunceresti mai e cosa invece rifiuti a priori?

Non rinuncerei mai alla mia libertà di parola e di pensiero. Voglio decidere della mia vita, anche sbagliando. Se posso rinuncio ai compromessi. Non so se l'hai capito, ma sono molto difficile da gestire, sono molto dura. In tv potrei far molti danni perchè non amo l'ipocrisia e li ce n'è molta. Tutti santi, tutti bravi. Non è vero. Preferisco la sincerità anche se scomoda, vorrebbe dire che sei umano. E ti apprezzerei di più.

Tre aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Lunatica, sensibile, orgogliosa.

Indubbiamente sei una bella ragazza: quanto conta questo fattore, tanto nel lavoro quanto nella vita?

Ti ringrazio ma nel mondo tv non rientro nelle belle, anzi... quindi il fattore estetico non influisce per nulla.

Qual'è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

I miei piedi, non chiedermi perchè... forse perchè piccoli e proporzionati. Ma e' una fissa che ho anche negli altri. guardo mani e piedi nelle persone.

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

All'inizio nulla perchè risulto antipatica. Poi sinceramente non lo so...forse la mia dolcezza. Ma prima di vederla devo avere confidenza, altrimenti vedi solo la corazza.

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Sesso, Bellezza.

Amicizia, carriera,soldi, amore,bellezza, sesso.

Visto che siamo su un portale che si occupa anche di gossip, ti chiedo se c'è stato qualche pettegolezzo particolare che la stampa in passato ti ha attribuito.

Non hanno nulla da dire su di me. Non glie ne do motivo.

Qual'è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Riuscire ad avere un ruolo in tv... e nel personale, star bene sempre con me stessa.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Sono nel periodo in cui non ho voglia di legami. Nessun uomo ideale. Sto bene per conto mio. sono fatalista. Non cerco nessuno, pensieri in meno.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Vi ringrazio per l'attenzione... vi mando un bacio con affetto, Cris.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

CRISTINA E' SEMPRE UNA GRANDE!!!!!
NON HO MAI CAPITO PERCHE' ANCHE SE MOLTO AMATA DAL PUBBLICO, LA TELEVISIONE E CHI LA GOVERNA NON LE HA MAI DATO LA POSSIBILITA'DI FAREQUALCOSA DI DURATURO E SERIO ALL'INTERNO DIESSA, SECONDO ME AVREBBE AVUTO ED AVREBBE TUTT'ORA GRANDE SUCCESSO!!!!
IO POSSO SOLO AUGURARLE CHE MOLTO PRESTO POSSA VERE UNA SVOLTA,NE SAREMMO TUTTI FELICISSIMI!!!!!

Anonimo ha detto...

oh, comunque chi ha fatto questa intervista ha un cervello così poco elastico da non essere riuscito ad andare a filo con le risposte della Plevani.. Ti dice che non fa parte del mondo della Tv e tu continui a porle domande di quel taglio? Non ci siamo, giornalista...

Anonimo ha detto...

cristina sei bellissima sei grande forza il mondo e'avaro con chi e'onesto e non leccaculo magari se vai a letto con qualche direttore della tv avrest piu'possibilita'ma nnon mollare sei la migliore e sei bella

gio.. ha detto...

ci manca ,perche non ti fanno lavorare??mettono delle o'che....

Anonimo ha detto...

a lei più che il viso le guardi le tette