sabato 24 maggio 2008

La modella della settimana: Carlotta Accica




Questa settimana vi presentiamo Carlotta Accica, studentessa milanese di vent'anni.
Di sé dice di aver vissuto per diverso tempo in Francia, a Menton, e di amare i tatuaggi (ne ha quattordici!) e i piercing.
Pur non essendo una modella professionista i suoi scatti ci hanno particolarmente colpito, al punto di averle dedicato questa intervista che la farà scoprire un po' anche a voi.
Che ci ha detto Carlotta di sé? Leggete e scopritelo...
------

Ciao Carlotta, benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere… Una domanda banale per iniziare: come stai?
Benissimo, come sempre e tu?

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?
E nata per caso, un fotografo (Mododorico) era interessato a fotografare i miei tatuaggi per una sua galleria personale, mi sono divertita tantissimo e da li è iniziata questa mia “passione” di posare.. Ho lavorato per diversi fotografi, la cosa mi diverte moltissimo ma non ne voglio fare la mia professione futura. Posso dire che la mia attività di modella è nata quando avevo cinque anni, mio padre appassionato di fotografia mi ha sempre fatto fotografie stupende.. Ne ho la casa piena...

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?
Studio, faccio qualche shooting, esco con le amiche, faccio shopping, vado in palestra.. insomma una vita molto normale.

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?
Posare come modella per una linea di vestiti che uscirà a breve, la Human Seed.

Ricordi la prima volta che hai posato? Qual'era il tuo stato d'animo?
La prima volta che ho posato seriamente, ero abbastanza serena, con Andrea il fotografo mi sono trovata subito bene, ci siamo divertiti...

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che finora ti si sono presentate?
Non ho rimpianti, anche se ho scartato molte proposte.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)
Sinceramente no, essendo abbastanza timida, so solo stare dietro ad un obbiettivo.

Sapresti dirmi, più o meno, quante proposte di lavoro (nel campo della moda) ricevi in un mese?
Di proposte serie tre o quattro non di più, di proposte stupide o oscene tantissime.

Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore?
Se funziona, perche no?

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?
Una modella non corre rischi, di persone poco raccomandabili è pieno il mondo, di persone che s’improvvisano fotografi solo per vedere ragazze “mezze nude”, ma per non correre rischi basta valutare bene le proposte di lavoro...

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?
Può contare tantissimo come può non contare niente... Ma la bellezze vera è dentro, va oltre al lato estetico. Certamente nel campo della spettacolo la bellezza è essenziale, ma di obbiettivi importanti nella vita ce ne sono tanti, trovare l’amore, avere un buon mestiere, metter su famiglia, e qui non conta esser belli..

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?
Sicuramente l’attività di modella porta buonissimi guadagni, ma oltre al lato economico a me piace tantissimo guardare le mie foto, ammirare come un fotografo possa cogliere i lati migliori di me...

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?
Mi piace il glamour.

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?
Non mi spaventa niente, non apprezzo il nudo.. Forse perché non ci vedo un lato artistico...

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?
Ne ho ricevute, ma non ne ho mai accettate...

Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?
Il limite varia da persona a persona, io non sono molto pudica, ma dipende sempre ci ho davanti, se s’instaura un buon feeling con il fotografo sono spontanea e mi lascio andare nel caso opposto mi vergogno ance a mettere un top scollato...

C’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti ammira, conoscendoti solo attraverso l’immagine delle tue foto?
Che l’apparenza inganna, e che non bisogna giudicare una persona dal lato estetico. Che la bellezza è interiore, la bellezza esteriore vola via con il tempo...

Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?
Certo...

Gioie e dolori della tua vita: qual è la cosa che ti riguarda che cambieresti al volo, e quella invece a cui non rinunceresti mai?
Sono poche le cose che cambierei della mia vita, anche perché se sono quello che sono lo devo a ciò che ho vissuto alle esperienze fatte.. Forse cambierei il mio percorso scolastico. La cosa alla quale non rinuncerei mai è la mia famiglia, il mio cane e i miei amici.. sono la mia vita.

Come definiresti il tuo carattere?
Sono simpatica, solare.. Mi piace vivere e il mio comportamento lo dimostra tantissimo, ogni pretesto è buono per far festa e per divertirmi.

Com'è l'anima di una modella? Elegante, esibizionista, provocatrice, o che altro?
Sono molto esibizionista.

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?
Non cerco il successo, il mondo dello spettacolo è un mondo che non mi appartiene, la modella la faccio solo per divertimento e per vanità.

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…
Tutte le donne sono iper critiche, ma io mi relaziono benissimo con il mio corpo, mi piaccio! Magari cambierei qual cosina ma in linea di massima mi vado bene cosi... Sbaglio??

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?
Adoro i miei occhi, nonostante siano di un banalissimo marrone li trovo molto espressivi.

E quella che ti piace meno? Non mi piace il mio seno, troppo piccolo e le mie gambe troppo muscolose.

Una qualità che le tue amiche t'invidiano, e una che tu invidi a loro.
Partendo dal presupposto che tra me e le mie amiche non c’è invidia se dovessi “rubar” loro un pregio, vorrei quello di esser sempre sorridenti, e loro a me forse prenderebbero il fatto che sono molto aperta e spigliata.

C'è qualcosa del tuo percorso di vita che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?
Sì, il mio percorso di studi, ho sprecato tanto tempo. Se potessi rifarei tutto con molto più impegno.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.
Sono due le canzoni che più mi rappresentano, La Strega e Anima Fragile, tutte due di Vasco Rossi. Un libro? I love shopping di Sophie Kinsella e un film? Non saprei..

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?
Sicuramente il lato estetico, ma anche la mia simpatia.

Dicci perchè tu, Carlotta, ritieni di avere una marcia in più rispetto alle altre ragazze.
Io non ho marce in più, ho solo la fortuna di essere carina e di aver incontrato le persone giuste al momento giusto.

Ci diresti qualcosa di te che ancora nessuno immagina? Una dichiarazione in esclusiva, insomma.
Che dietro il mio carattere forte e la mia sicurezza assoluta si cela ancora una bimba un po’ fragile, timida e sognatrice.

Riesci a instaurare rapporti migliori con gli uomini o con le donne?
Tutti e due, mi danno emozioni differenti.

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Sesso, Bellezza.
Amicizia al primo posto, poi amore e poi tutto il resto.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?
Di sogni ne ho tanti, tantissimi forse, sono una grandissima sognatrice, ma il più grande è rendere fiera di me la mia famiglia.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?
L’uomo ideale per me deve capirmi, assecondarmi, farmi fare follie.. Sono legata da molto tempo a una persona che apprezzo moltissimo, chi lo sa se sarà l’uomo della mia vita..

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...
Lettori, vi auguro tanta felicità, spensieratezza e amore. Fatemi sapere se l’intervista e le foto vi sono piaciute, mandatemi pure una mail!
------

1 commento:

la banda del borrigo ha detto...

complimenti,le tue foto sono bellissime...
il mese prossimo ti vogliamo in copertina di Vogue...