martedì 17 giugno 2008

La modella della settimana: Nida Mora





La modella di questa settimana è Nida, anglo-italiana di 21 anni, residente a Roma, studentessa e fotomodella per diletto. Nida ama il nostro paese e si sente italiana al 100%, tanto che avrebbe preferito trasferirsi prima a Roma.
E' una ragazza simpatica, dalle idee chiare, senza peli sulla lingua, ma anche molto molto bella: vedere le foto per credere! Ma non dimenticatevi di leggere anche l'intervista. Ne vale la pena!

---------
Ciao Nida, benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere…

Adoro parlare di me... sono un po' narcisista :)

Una domanda banale per iniziare: come stai?
Abbastanza bene, grazie!

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?
Più che un'attività è una passione. Me ne occupo da tre anni, ma solo saltuariamente, e cerco di scegliere meticolosamente i fotografi con cui collaborare!

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?
Studio farmaceutica a Roma, la città in cui vivo da due anni (sono per metà inglese, e prima vivevo a Londra).

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?
Posare per una campagna pubblicitaria londinese sullo street wear... so che non è molto, ma da qualche parte bisogna pure iniziare :)

Ricordi la prima volta che hai posato? Qual'era il tuo stato d'animo?

La ricordo bene, non è passato poi tanto :) Mi ricordo che ero divertita, perchè ho posato per un amico. Un pizzico d'imbarazzo c'era, ma nemmeno poi troppo!

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che finora ti si sono presentate?

Ho rifiutato alcune proposte perchè ero in ballo col trasloco da Londra a Roma, non avevo tempo per pensare alle foto.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)
A dire il vero no. Credo che ciascuno di noi debba concentrarsi su quello che riesce a far bene, senza sconfinare troppo. C'è troppa gente che vuole fare di tutto, facendolo male. Basta guardare chi recita nei film: ex partecipanti ai reality, vallette, tronisti...

Sapresti dirmi, più o meno, quante proposte di lavoro ricevi in un mese?

Non poi così tante, non mi faccio troppa pubblicità!

Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore?

Il mio giudizio è in sospeso. Per il momento lavoro solo tramite il passaparola di gente conosciuta, preferisco andare sul sicuro. Diciamo che questa intervista è il primo vero tentativo di sondare il terreno là fuori!

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

A me non è mai capitato, ma credo proprio che sia così. Però basta un po' di accortezza per distinguere i poco di buono dai fotografi seri, anche quelli amatoriali.

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?

Chi dice che non conta è un ipocrita. Siamo nella società dell'immagine, figuriamoci se la bellezza non ha il suo peso specifico! Resto però dell'idea che se è disgiunta da intelligenza, educazione e cultura, non serve a lungo.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

Per passione, sicuramente.

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Glamour, ma anche fetish!

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

Glamour sì, purchè fatto bene! Lingerie, lo affronterei solo per un lavoro ben pagato. Foto di nudo per ora le ho fatte solo per il mio (ex) ragazzo :o) Speriamo non le metta in rete!!! eh eh eh

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?

Qualcuna, sì... anche di recente! Devo valutare molto bene... e non so se la risposta sarà positiva!

Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?

E' un concetto molto personale, non esiste un metro di giudizio uguale per tutti.

Come si abbina il lavoro di modella con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con i tuoi impegni davanti a una macchina fotografica?

Sì, perchè non è un lavoro che affronto poi così spesso.

C’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti ammira, conoscendoti solo attraverso l’immagine delle tue foto?

Cosa vorrei far trasparire? Mah, forse che ciascuno di noi può giocare con la propria immagine e farne arte, almeno per qualche scatto!

Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?
Gioie e dolori della tua vita: qual è la cosa che ti riguarda che cambieresti al volo, e quella invece a cui non rinunceresti mai?

Cambierei al volo il divorzio dei miei, che mi ha sballottato di qua e di là fino a 21 anni (cioè fino ad adesso). Non rinuncerei mai ai miei spazi, al dolce far niente che mi concedo tra una cosa e l'altra. Amo stare con me stessa!

Come definiresti il tuo carattere?

Mmm... simpatico, deciso, ma anche sensibile.

Com'è l'anima di una modella? Elegante, esibizionista, provocatrice, o che altro?

Un po' provocatrice credo di esserlo! Elegante, quando serve... esibizionista, solo in privato ;)

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?

Il limite è sempre quello: rispetto per se stessi e per i propri valori. Poi da lì uno ragiona come vuole...

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

A parte un po' di dieta estiva, io non sono poi così critica con me stessa, anzi.

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Il viso! Perchè è particolare...

E quella che ti piace meno?

Vorrei un paio di centimetri in più (sono 1.70)

Una qualità che le tue amiche t'invidiano, e una che tu invidi a loro.

Invidio poco alle mie amiche, ma non per supponenza, ma perchè ciascuno di noi ha pregi e difetti che si amalgamano bene...

C'è qualcosa del tuo percorso di vita che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Potessi tornare indietro, forse m'impunterei per trasferirmi a Roma un po' prima. Molti italiani si lamentano di questo paese, io lo trovo tutto sommato molto più libero che non l'UK.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Più che un libro, ti posso citare i miei autori preferiti: David Gemmell e Tolkien. Amo il fantasy maturo, non quello da quattro soldi che vendono adesso. Film e musica, li adoro in generale... difficile sceglierne uno!

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Chi mi conosce bene, credo che apprezzi la mia ironia. Chi mi conosce poco... il mio sedere :)

Ci diresti qualcosa di te che ancora nessuno immagina? Una dichiarazione in esclusiva, insomma.

A quattordici anni mi sono innamorata del mio vicino di casa, felice padre di famiglia. Per fortuna l'infatuazione è volata via in fretta e senza fare danni!

Riesci a instaurare rapporti migliori con gli uomini o con le donne?

Instauro bei rapporti con le persone intelligenti...

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Sesso, Bellezza.

Amicizia, sesso, amore, soldi, bellezza, carriera.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Laurearmi e trovare l'amore della mia vita (se esiste)

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Per ora, nemmeno lo cerco... ci sarà tempo!

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Un bacione a tutti, fatemi sapere se vi ho annoiato :) Grazie a voi della redazione per lo spazio che mi avete concesso!

--------
Per contattare Nida: nidamora@gmail.com

Nessun commento: