lunedì 9 marzo 2009

Intervista ad Ania: il trionfo a Sanremo e tutto il resto









Ania è già passata da queste parti... ricordate? Allora si parlava dei problemi di chi fa musica, cercando di imporsi in un mondo complicato e competitivo. E' trascorso un po' di tempo e intanto Ania ha partecipato a Sanremofestival.59, vincendolo con la canzone "Buongiorno gente!".
Un premio importante che ci auguriamo possa essere il trampolino di lancio che questa ragazza merita.
Noi italiani abbiamo spesso il vizio di essere esterofili e facili da manipolare da "prodotti" imposti dallo show business. Siamo pronti a idolatrare il "mister X" (dove la X non è casuale) sbucato dall'ennesimo reality, gente senza né arte né parte, ma costruita da esperti di settore. E ci dimentichiamo di chi la gavetta la fa, di chi studia la propria arte.
Speriamo pian piano di svegliarci un po' tutti.
Vogliamo più Ania e meno Mister X.
La pensate come noi?
- - -
Ciao Ania, è un piacere ritrovarti a distanza di qualche mese! Come stai?
Ciao e bentrovati !!! Sto bene, grazie.

Sei da poco reduce dalla bella esperienza di Sanremofestival.59, dove hai trionfato con la tua “Buongiorno gente”. Sei soddisfatta o avresti preferito comunque la vetrina del Sanremo “tradizionale”?
No anzi! sono contentissima di essere la prima vincitrice assoluta di questa nuova e importante categoria del festival di sanremo che per la prima volta nella storia si apre al mondo di internet.

Ora che la kermesse canora è finita possiamo abbandonare il politicamente corretto: come giudichi la qualità del Sanremo 2009?
Pare che, come al solito, siano poche le canzoni realmente vendibili sul mercato. Secondo me... una cosa è la qualità e una cosa è la vendibilità. Di canzoni belle quest'anno a Sanremo ce ne sono state soprattutto tra le nuove proposte. Infatti peccato che hanno diminuito gli spazi a soli 8 cantanti nuovi. Per quanto riguarda lo spettacolo, lo show,nulla da dire... si sentiva il divertimento e l'allegria sul palco e anche dietro le quinte.

Alcuni esperti oramai prevedono un sorpasso dei talent show come X-Factor rispetto alla formula sanremense. Che ne pensi di questi reality? Sono vere occasioni o si rischia di lanciare dei dilettanti allo sbaraglio?
I talenti ben vengano, da qualunque parte giungano. Però la tv e i talent show non devono essere gli unici fornitori di nuove leve musicali; oggi sembra che se non fai un talent show non hai alcuna possibilità e invece esiste la gavetta, gli studi, i sacrifici... i garage... le band che si fanno le ossa nei locali... Se ti fai questa gavetta magari arrivi al successo piu forte e pronto a sopportare le gioie e i dolori che ti porta questo mestiere.

I giovani cantanti italiani possono ancora sperare di vivere con la loro musica, oppure è oramai un privilegio concesso solo ai big?
Bella domanda, e mi viene voglia di risponderti in modo negativo. Purtroppo è diventato davvero difficile cominciare a vivere di musica, ma non posso e non voglio credere che cio non sia più possibile perchè la musica ha bisogno di rigenerazione, di cambio generazionale, di novità e quindi forza giovani!

Dai feedback che riceviamo dai nostri lettori risulta sempre più evidente che, per quanto riguarda le cantanti, un look più sexy e aggressivo riesce ad attrarre ampie fette di pubblico. E non è detto che un interesse meramente fisico non si traduca poi anche in una vendita maggiore di dischi. Come ti poni davanti a questa questione?
Questa è una cosa che riscontro piu in altri paesi, tipo negli Stati Uniti, che qui da noi (e direi per fortuna). Basta vedere il successo di Arisa quest'anno... Per fortuna qui guardiamo ancora ai contenuti... almeno credo e spero.

Le grandi case discografiche sono in crisi. Quelle piccole faticano a emergere. Le autoproduzioni sono sempre un azzardo. Qual è la via che preferisci tu?
Bè... l'idillio sarebbe una grande case discografiche che per di piu crede determinatamente in te! Ma anche un'indipendente che lavora seriamente e credendoci oggi è oro.

Progetti a breve-medio termine?
Promozione di "Nuda" e "Buongiorno Gente", un tour che presto partirà in tutta Italia, la mia lotta contro la pena di morte con Amnesty International di cui sono testimonial, e, per prima cosa, scrivere e dare l'anima a nuove canzoni pensando ad un terzo album....


Un augurio che vorresti rivolgere a chi ama la vera musica italiana.
Cercare la buona musica con le proprie orecchie, non abituarsi a quello che ci viene imposto, seguire cio che davvero fa battere il cuore ma soprattutto AMARE LA MUSICA, NON SCARICARLA GRATUITAMENTE, perchè è un furto, uno sfregio alla sua bellezza e al lavoro di tante persone, un vero peccato!
- - -
Il sito ufficiale di Ania: http://www.aniaworld.it/

Nessun commento: