martedì 4 ottobre 2011

La modella della settimana: Barbara Sello



Benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere… Una domanda banale per iniziare: come stai?

Direi benone!! Oggi ho ricevuto il benestare del mio professore sulla tesi di laurea, dunque sto per raggiungere anche questo traguardo

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di modella/fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?

Si tratta di un’attività recentissima: nel maggio scorso sono stata contattata da un fotografo della mia città su facebook che, incuriosito dalla mia foto profilo, mi ha proposto di fare uno shooting. Da quel momento ho realizzato tre servizi con lui ed è nata una bella amicizia! Su sua continua “insistenza” ho poi deciso di provare ad iscrivermi su un sito di fotomodelle, un po’ per gioco e un po’ perché mi sto appassionando all’ambito fotografico.

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?

Sono una studentessa di economia aziendale a Udine, dunque passo le mie giornate per lo più sui libri al momento. Lavoro inoltre occasionalmente come hostess, promoter e barista.

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Sicuramente il fatto di essere stata apprezzata fotograficamente! Non sono certo una modella dalle misure perfette come quelle che vediamo in televisione, ho le mie curve e non rischio di volare via durante uno shooting :-) Ciò nonostante sono stata già contattata da diversi fotografi per una collaborazione insieme e fa indubbiamente piacere!

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)

Mi piacerebbe riprendere a ballare! Ho fatto 8 anni di hip hop quando ero più giovane e poi a causa di vari impegni ho dovuto smettere, ma devo ammettere che mi manca molto. Non solo è un bel tipo di ballo, ma aiuta molto a scaricarsi e ci si diverte moltissimo!! 


Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore? Qual è il tuo rapporto con la Rete e con i computer?

Sicuramente al mondo d’oggi internet è uno strumento fondamentale per il mondo del lavoro, nel campo della moda ma non solo, poiché permette di accedere alle informazioni in modo quasi illimitato e in tempo reale. Sembra quasi impensabile che fino a non troppi anni fa era un mezzo quasi inutilizzato, mentre oggi i computer vengono usati in ogni ambito. Io ne faccio uso sia per l’università che per uso privato, come ad esempio restare in contatto con gli amici lontani grazie ai social network o usare i portali dove trovo le offerte di lavoro della mia provincia.

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

Indubbiamente è pieno di persone che si spacciano per fotografi professionisti, propongono alle modelle servizi promettendo buoni compensi e si scopre poi che hanno altri interessi e finalità. Sono iscritta a Modelshoot da soli tre giorni e sono già stata contattata da alcuni personaggi “bizzarri”, mi è addirittura arrivata una richiesta per lavorare come escort!! L’importante è mettere da subito in chiaro le cose: che tipologia di scatti si è disposte a fare, chiarire bene il luogo del servizio e se possibile al primo incontro farsi accompagnare da un amica o dal fidanzato.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

Essendo una studentessa e non avendo un lavoro fisso, è indubbio che guadagnare qualcosina fa sempre comodo. Al momento però io sono alle primissime armi ed è più che altro la volontà di mettermi in gioco e di vedere in quale genere di scatti riesco meglio a motivarmi. Sicuramente fa piacere anche essere apprezzata come donna.



Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?

Credo che ognuno abbia insito dentro di sé un certo senso del pudore, più o meno forte a seconda della propria cultura e dell’istruzione ricevuta, l’importante è rispettare prima di tutto se stessi e la propria persona e non cedere mai a richieste che mettono a disagio o che riteniamo sconvenienti. È altresì importante ricordare che viviamo in una società e ci sono dei limiti che vanno rispettati.

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

Non sono disponibile per il momento a fare scatti di nudo artistico, al massimo in intimo o costume da bagno. Sono alle prime armi e al momento l’idea di posare nuda di fronte ad un obiettivo mi mette a disagio. Inoltre sono dell’idea che la bellezza di una donna possa trasparire anche con dei vestiti addosso: non è un seno scoperto a trasmettere sensualità, a volte basta uno sguardo.

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?

Un limite c’è, e deve sempre essere tenuto bene a mente! Non bisogna mai scendere a compromessi, tantomeno sotto la promessa del successo. Io sono dell’idea che si sempre debbano mettere bene in chiaro i propri limiti e le proprie disponibilità, se agli altri sta bene ottimo, altrimenti si rinuncia. Non mi presterei mai a fare delle foto volgari, nemmeno per lauti compensi.

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

Non ho certo il fisico di una modella da passerella, non sono magrissima ne vorrei esserlo. Certo, come tutte le donne vorrei cambiare qualcosa del mio corpo, come ad esempio snellire il giro vita, ma tutto sommato mi piacciono le mie curve e mi piace la femminilità. Non rinuncerei a mangiare ne seguirei diete massacranti per dimagrire, credo che la cosa migliore sia fare sempre un po’ di sport che fa bene alla salute, mangiare sano e cercare ci accettarsi per quel che si è. Dopotutto, la donna con le curve e ben formata piace :-)

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè? (Vietatissimo rispondere “gli occhi” ;-) )

Ahahah, in effetti la parte che mi piace di più sono davvero gli occhi perché sono molto grandi e, dicono, espressivi. A parte questo mi piace la mia pancia! So che suonerà strano ma da piccola ero bella grassottella e per appiattirla ci sono voluti anni e anni di addominali: missione raggiunta!!


E quella che ti piace di meno?

Sicuramente le gambe, vorrei qualche centimetro in più per slanciare la figura, ma ho raggiunto l’altezza massima mi sa…per fortuna hanno inventato le scarpe con il tacco!

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Oddio, ricevo molti apprezzamenti sul mio decolletè, ma spero non sia l’unica cosa che si nota in me. Ho un carattere forte, sono abbastanza espansiva e credo di essere apprezzata anche per questo.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Non credo esista l’uomo ideale, esiste l’uomo che ti fa stare bene, con cui vuoi condividere gioie e dolori e soprattutto con cui ridere assieme. Che poi sia biondo o moro, cambia poco :-) Al momento sono impegnata e sono contenta.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Spero di non avervi annoiati, grazie a tutti per la lettura e non siate troppo duri nei commenti!!!
- - -


1 commento:

Anonimo ha detto...

nell'ultima foto però potevi pure farcelo vedere il seno