venerdì 9 luglio 2010

Intervista a: Antonella Loconsole



Ciao Antonella! È un piacere ritrovarti. Siamo tuoi estimatori della prima ora, ma ultimamente ti abbiamo perso un po' di vista. Come stai?

Ciao a voi tutti e grazie per questo invito! Io sto bene, grazie, spero anche voi!

Ti abbiamo conosciuto ad “Amici”. Eri
senz'altro una delle più talentuose di quella stagione: brava, affascinante, poliedrica. L'impressione è quella che hai riscosso meno di quel meritavi. Come mai?

Non saprei dirti con precisione. Di certo nel mondo dello spettacolo, più che negli altri ambiti lavorativi, giocano tante variabili che spesso sono difficilmente calcolabili a priori, e spesso non basta essere “solo” bravi.

Torniamo al presente: di cosa ti stai occupando ultimamente? Hai progetti artistici in corso d'opera?

Innanzitutto mi sono rimessa a studiare, e al momento sono al secondo anno del corso di musica jazz al Conservatorio di Bari. Progetti artistici particolari non ce ne sono, ma ho un paio di formazioni con cui si suona in giro!

Sei stata una delle prime “cavie” dei talent show, che ora spopolano in lungo e in largo. Che differenze ci sono tra oggi e allora?

In questi anni ho seguito molto poco “Amici”, ma mi basta per dirti che la differenza sostanziale è che adesso c’è troppo spazio per le chiacchiere, per i litigi, per i commenti del pubblico dei quali si potrebbe decisamente fare a meno, ma purtroppo fanno t
utti parte della strategia pro-audience (della quale spesso il pubblico non si accorge): quando i ragazzi vengono in qualche modo giudicati e presi di mira, si viene a creare una sorta di telenovela alla quale il telespettatore si appassiona e il gioco è fatto! E ho notato una singolare coincidenza: prima dell’avvento di “X factor”, dei ragazzi di “amici” quasi si perdeva traccia, invece dopo il boom del nuovo talent show
, gli stessi hanno cominciato ad avere più spazio, a partecipare prima e a vincere poi San Remo e ad approdare in radio. C’è da chiedersi come mai non abbiano investito prima sui ragazzi… come mai hanno aspettato l’arrivo della concorrenza?… Lascio a voi la risposta!

E ora una serie di domande a raffica! Qual è il prossimo viaggio che intraprenderai?

Dipende da cosa intendi per viaggio: se come vacanza, davvero non so: siamo in alto mare!.. Se come nuovo progetto, ti rimando alla terza risposta! A parte gli scherzi, se adesso mi parli di viaggio, mi viene subito in mente l’altro percorso di studio e
soprattutto di vita che sto intraprendendo adesso: l’antropologia personalistica esistenziale. Mi sta aprendo un mondo in cui viaggi interessanti e profondi sono all’ordine del giorno!

L'ultima volta che hai riso di cuore?

Ieri al telefono con un’amica per una battuta moooolto divertente!

L'amore? Come va?

L’amore va splendidamente. Sono innamoratissima di mio marito, che per inciso (approfitto di questa intervista per smentire voci di corridoio falsate) non è un ex-saranno famosi o amici, e non appartiene al mondo dello spettacolo, ed è una persona meravigliosa!

Un aggettivo per descrivere lo stato attuale della musica in Italia.

Uno solo?… mmm… diciamo che sono contenta della reunion dei Litfiba.

Poseresti mai per un calendario, o per un servizio glamour? Oramai il dualismo musica e sensualità sembra quello vincente.

Si, perché no. Non so se farei mai nudi, ma belle foto accattivanti, divertenti e particolari di certo.

A cosa non rinunceresti mai nella tua vita?

A tante cose, troppe per poterle elencare… te ne dico un paio, le prime che mi vengono in mente: a mio marito prima di tutto, alla libertà di scelta, all’autenticità dell’ emozioni e delle cose in genere, alla speranza che l’uomo possa evolversi non basandosi sul denaro, potere, competizione, sui possedimenti materiali e sulla legge del più forte, ma cominciando a sentirsi un tutt’uno con il resto del mondo e col mondo stesso… se ci sentissimo parte di un unico corpo avremmo più rispetto per noi stessi e per tutto ciò che apparentemente è fuori da noi… si eviterebbe tanta tristezza.

Hai più amiche o amici?

Amiche direi.

La tua caratteristica più sexy?

Boh! Mio marito dice gli occhi!

Sogni un duetto con... ?

Bono vox!

Una promessa, un'anticipazione o un saluto che vuoi fare ai nostri lettori…

Semplicemente grazie, e un abbraccio affettuoso a tutti!


- - -

Il fan club ufficiale di Antonella: http://www.facebook.com/antonella.faceclub

Nessun commento: