domenica 2 marzo 2008

La modella della settimana: Jennifer "Miss Shadow"

Per l'angolo "la modella della settimana", vi presentiamo Jennifer alias Miss Shadow, un'artista eclettica e piena di creatività.
Non è infatti "solo" una fotomodella, bensì si occupa anche di disegno, fotografia, graphic art e molto altro ancora.
Anche se tiene a specificare di non essere ancora una professionista in questi campi, in realtà non difetta di talento, coraggio, slancio creativo e sensibilità artistica.
Se volete conoscerla meglio, eccola qua: ve la presentiamo in una lunga e dettagliata intervista che ci ha concesso. Mi raccomando! Non fatevi mancare i link a fondo articolo. Visitando i suoi siti potrete infatti godervi decine e decine di fotografie, elaborazioni grafiche, disegni e molto altro ancora!



Ciao Jennifer, benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere…

Ciao, e grazie per l'opportunità che mi concedete, naturalmente non può che farmi piacere!

Ti vuoi presentare brevemente ai nostri lettori? Chi sei, e cosa fai nella vita?

Certo! Un saluto innanzitutto ai navigatori. Chi sono, bè, il mio nome è Jennifer, ho 23 anni e sono della regione Lombardia. Nella vita al momento sono in cerca di lavoro, cosa che si sa, non è facile trovare. Devo dire che essendo poco ambiziosa mi creo molte più difficoltà! E sono piuttosto confusionaria, quindi tendo ad avere molte cose per la testa senza mai decidermi davvero su qualche strada seguire. Amo il disegno e l'illustrazione, prediligo il genere fantasy. Mi piace poi la fotografia, sia dietro che davanti all'obbiettivo. Fotomodella? Fotografa? Illustratrice? Un po' di tutto, anche se non in maniera professionale. Bè, se devo proprio dirla tutta, per ora sono una semplice donna delle pulizie. Ovviamente non me ne vergogno affatto, come dice un mio caro amico, solo chi vive viziato trova di bassi livelli certe attività. Sono una donna molto classica, potrei dire una "casalinga". Credo ne siano rimaste poche, ormai vi è la donna col potere!

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di modella, e da quanto tempo te ne occupi?

In realtà come detto non è la mia attività, è più un hobby. Ricevo proposte da parte di fotografi per servizi di vario genere. Purtroppo quasi sempre sono di genere per la quale io non mi sento di dare disponibilità, come i nudi. E quindi quelle proposte che possono decisamente portare molto più lavoro, sono costretta a cestinarle. Me ne occupo da pochissimi anni, è una cosa che va a periodi: c'è il periodo in cui i contatti sono molti, altri in cui non arrivano. Ma devo ammettere che soltanto adesso ho iniziato a posare in maniera più frequente. Ma quello che mi diverte sempre di più è fare gli autoscatti, essere fotografa e modella allo stesso tempo. Alcune mi sono venute davvero carine!

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?


Sarei piuttosto indecisa fra un paio di cose: una è la mostra tenutasi al mio paese, dove ho esposto alcune stampe e quadri. Non è andata come speravo dato che non ho ricevuto nessun tipo di contatto, e visto il genere di fantasy in mezzo ad opere classiche, ha lasciato un po' perplessa la gente. Ma è comunque una gran soddisfazione vedere dei lavori creati con le proprie mani osservati dai visitatori. Un'altra soddisfazione è stato un servizio fotografico che ho sempre sognato di fare: in mezzo ad un bosco in pieno autunno! I colori sono bellissimi, e sono molto soddisfatta del risultato. Purtroppo a causa di un incidente quasi l'intero servizio è andato perso, del resto meglio "poche ma buone".

Ti piacerebbe diventare una modella professionista al 100%, o per il tuo futuro punti a occuparti d’altro?

Ammetto che la risposta è no, anche perchè non ho nè i requisiti nè i tipici canoni di bellezza. Certo, con il fotritocco è tutto più semplice, ma non posso dire di essere alta, di avere grandi curve e di avere un viso regolare. E' esattamente tutto l'opposto, e già questo non aiuta affatto, ritrovandomi quindi scartata da vari lavori per cataloghi o pubblicità. I numeri insomma, in questo ambiente ahimè contano fin troppo! Per il resto è sicuramente un lavoro che richiede molti viaggi, ed io sono una persona che preferirebbe avere un'attività che stia più coi piedi per terra, più a portata di mano ecco! In finale, finchè sono servizi di foto nella zona non mi dispiace, ma è e resta solo questo. Piuttosto mi piacerebbe divenire un'illustratrice, questo si!

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che finora ti si sono presentate?

Ogni tanto ci penso, ma non ho rimpianti per le offerte che ho rifiutato. Come detto, molte proposte riguardano generi per la quale io non ho disponibilità, e anche se sono stra pagate, non le accetto comunque. In particolare dopo esperienze decisamente poco piacevoli, quindi su questo adesso mi sono fatta le idee ben chiare.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)

Anche a questo ci ho pensato, al cinema, o anche recitare in piccole parti di video. Ma mi ci vedo solo come comparsa. Se c'è una cosa che non mi piace proprio di me è la voce, quindi non reciterei mai una parte "parlata"! :-)
A scuola, da piccola, ricordo che facevamo alcune recite. Bè, ero andata sempre piuttosto bene! Adesso non ho idea se ho buone capacità di recitazione. Potrei provarci, chi lo sa, forse dovrei avere un pizzico di stima in più! Per il resto amo, come già detto, il disegno e anche il fotoritocco, lavorerei volentieri con fotografi per questi lavori di "restauro".


Ti sei occupata anche di Cosplay, vuoi parlarci di come è nata questa passione, e se te ne occupi ancora oppure no?

Al momento non me ne sto occupando molto, è una cosa che ho svolto qualche tempo fa. Per questioni sia di tempo che economiche (i costumi non si possono certo creare gratis purtroppo) ho lasciato questo hobby in un angolo. Sono mesi che ho in progetto un'armatura, e non ho ancora finito! posso solo dire che per quanto possa essere una cosa strana è comunque divertente lavorare con vari materiali, è molto creativo! Questa armatura che ho nominato, la sto realizzando con altri tipi di materiali piuttosto che la classica cartapesta. Si tratta di un'insieme di rete metallica e scotch praticamente. Sembra assurdo ma vi assicuro che l'effetto, seppur un po' grumoso, rende molto bene ed è resistente!

Sapresti dirmi, più o meno, quante mail ricevi ogni giorno attraverso i vari “profili” che hai pubblicato sui siti dedicati a moda e spettacolo, nonché attraverso il tuo sito?

Al giorno non molte, circa due, massimo tre. Poi conta che di solito i siti di modelle non sono mai diciamo "fermi", quindi pian piano non ti ritrovi più in prima pagina, ma ogni giorno si iscrivono tante altre modelle. E' difficile avere una costante visibilità se non partecipi a molti portali e concorsi e se non svolgi lavori in modo frequente.
Ho notato fra l'altro, che le modelle che ricevono più visibilità vari portali, sono solitamente quelle che svolgono lavori con i fotografi più noti. Una dilettante quindi ha sicuramente più difficoltà a confrontarsi con tutti questi professionisti, e passa quindi in seconda pagina.


Quanti di essi sono reali contatti lavorativi, e quanti sono invece di ammiratori, più o meno educati?

Gli ammiratori scrivono poco perchè di solito specifico di non utilizzare i miei contatti personali per questo tipo di messaggi. Naturalmente i complimenti fanno sempre piacere, mentre chi manca di educazione viene subito cestinato. Certi individui è meglio ignorarli piuttosto che ribatterli.

I tuoi “fans” sono riusciti in qualche modo a conoscerti meglio, tramite internet? Intrattieni una corrispondenza con chi di loro ti scrive spesso?

Certamente :) in realtà non sono molto socievole, non perchè voglio "tirarmela", ma perchè sono un po' timida. Purtroppo molta gente non mi crede, perchè vedendomi dalle foto non sembro affatto una persona timida e riservata. Eppure è così! Ma ho conosciuto comunque molta gente e tanti amici, mi sento fortunata.

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?

Per come la vedo io poco, una può essere bella ma incapace. La bellezza non rende brava e capace una persona, di conseguenza dubito si possano raggiungere obbiettivi importanti solo con quella. A meno che chi offre il lavoro è anch'egli talmente incapace da assumere una persona solo perchè ha una quinta di seno.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

Direi tutte le cose ;-) Ma anche per il gusto personale di avere delle belle immagini: io sono una fanatica delle illustrazioni, come si è già capito! Adoro i colori, le forme, sia che i soggetti siano persone, sia che si tratta di qualsiasi altra cosa, purchè sappia catturare la mia attenzione. Questo sia nelle foto che nel disegno. E' il fascino che attira, credo che anche se una foto è tecnicamente perfetta (qualità, luci, ecc) non è detto sia per forza sinonimo di capolavoro. Nonostante le foto che scatto io siano piuttosto sgranate e piene di difetti, hanno catturato l'attenzione di molti, e non parlo solo di autoscatti, ma anche di paesaggi e oggetti di vario tipo, composizioni..

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Non ho uno stile fotografico preferito in particolare, penso che con un po' di fantasia si possano creare dei lavori bellissimi anche con i più classici servizi di foto. Certo poi non nego che quelli più artistici, come il body painting e l'arte del make up sono fra i miei prediletti. Per ora non ho ancora realizzato nulla per questo genere, vediamo in futuro!

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

Più che spaventarmi non me la sento e basta. Come detto sono piuttosto riservata in realtà, quindi l'idea di posare per nudi mi crea disagio. Il nudo artistico insomma, preferisco ammirarlo piuttosto che esserne io la protagonista.

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?

No, nulla del genere :) anche se di preciso non capisco cosa s'intende per "alta sensualità". Se intendi per genere nudo, allora si, mi è capitato proprio qualche settimana fa. Ho rifiutato, ma gli ho comunque dato disponibilità in caso volesse realizzare altri tipi di scatti ;-)

Come si abbina il lavoro di modella con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con i tuoi impegni davanti a una macchina fotografica?

Posare non mi ha mai creato problemi, nè nella vita sentimentale, nè in famiglia. Questo perchè chi mi conosce sa che sono una persona seria. Mi ha creato difficoltà solo con chi si è sempre limitato a giudicarmi dalle apparenze piuttosto che ascoltare ciò che avevo da dire.

C’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti ammira, conoscendoti solo attraverso l’immagine delle tue foto?

E' una domanda difficile, perchè io cambio molto nel modo di atteggiarmi nelle foto di solito, quindi creo parecchia confusione a chi cerca di capire che persona sono attraverso le foto! C'è chi mi dice che sembro una finta "fatale" che in realtà è dolce, e chi mi dice che sono scandalosa. E' divertente leggere pareri che si contraddicono!
Credo che il mio ultimo servizio di foto, immerso nell'autunno, sia quello che mi calza di più, forse anche perchè sono venuta molto più sorridente del solito! Non appaio come la solita donna volgare, ma come una giovane dall'aspetto elegante ma semplice alla fine. In ogni modo, di solito non scatto per far conoscere agli altri la mia personalità attraverso le immagini. Altrimenti eviterei di creare lavori piuttosto sexy. Ma sai che mi hai fatto venire voglia di creare qualcosa di diverso dal solito? Qualcosa che effettivamente possa ritrarmi al meglio, credo che lo farò :)


Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?

Ahahahah, non è ancora bastato tutto quello che ho scritto? : )
E' raro che sia io a tirare fuori argomenti, preferisco sempre ascoltare prima gli altri, e quindi dire la mia. Insomma, non sono una persona che di solito osa per prima.
Una cosa che mi dispiace è che molte persone rifilano troppi pregiudizi da una foto, invece con l'esperienza ho imparato che non tutto è sempre così negativo come in realtà sembra. Non sono una smorfiosa, non sono neanche una snob o una prima donna, sono la prima a non apprezzare tali comportamenti. Da piccina ho avuto un'infanzia difficile, e sono cresciuta piuttosto sola e di carattere poco forte, proprio perchè venivo facilmente presa di mira da chi si sentiva più in gamba. Ma dopo essermi sempre demoralizzata, per fortuna ho iniziato a capire che dovevo continuare a fare ciò che mi sentivo senza essere condizionata dal fatto di essere una pecora fuori dal gregge.


Gioie e dolori della tua vita: qual è la cosa che ti riguarda che cambieresti al volo, e quella invece a cui non rinunceresti mai?

Eh, bè nulla : ) Oddio se devo proprio togliermi uno sfizio, a livello fisico, mi rifarei il naso: è il mio dilemma!
I dolori, anche se non sono certo così simpatici, non li cancellerei comunque, è pur sempre esperienza che ti aiuta a maturare e capire come affrontare le situazioni.


Cinque aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Pigra, testarda, sensibile, tranquilla, giocosa.

Qual è il tuo rapporto con la spiritualità, la religione?

Non mi sono mai interessata alla religione... crea sempre così tanti conflitti, c'è così tanta confusione! non so se credo in Dio... non so se esiste la reincarnazione, il paradiso, l'inferno o il nulla, ci sono troppe idee e supposizioni che mi faccio per credere davvero in una.

Come ti relazioni invece col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

In effetti seppur poso io non mi sento comunque di dire "sono una bella ragazza", piuttosto mi ritengo un tipo che può piacere. Dipende solo dai gusti, c'è differenza fra bellezza e fascino. E soprattutto anzi, dipende dalle giornate sai? C'è quella volta che mi vedo allo specchio e sono soddisfatta di me. Altre volte non ne parliamo, cancellerei l'immagine dallo specchio. Non pensate che sia priva del brufolo e della cellulite, detesto essere considerata ad ogni costo "perfetta" da chi mi ammira. Sono anche io un'umana, una donna, piena di difetti, non mi piace chi pensa che lo dico solo per fare la finta modesta, accetto solo la realtà dei fatti : -p

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Come detto solo alcune volte riesco ad essere totalmente soddisfatta del mio aspetto in realtà. Forse le labbra, perchè le trovo giuste: non sono nè sottili sottili nè troppo carnose. Ho sempre adorato poi il colore dei miei occhi, che mischia il verde, il grigio e un po' di azzurro. Dipende dalla luce! Per il resto... mah, direi che ho un perfetto stacco di gamba ahah : D

C'è qualcosa del tuo percorso professionale che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

Sì c'è qualcosa, ovvero l'aver posato per nudi molto tempo fa... non che non mi piaccia il genere, ma c'era troppo disagio, troppa insicurezza, e infatti mi sono pentita e addirittura vergognata, perchè seppur volevo realizzare qualcosa di artistico, mi accorsi troppo tardi che risultavo invece volgare. Adesso per lo meno sono sicura che non lo rifarò, sono cose in cui serve più disinvoltura. Come ho detto i nudi artistici sono belli, e parecchio difficili, complicati da svolgere. E' molto difficile appunto cercare di non cadere nella volgarità, sia da parte del fotografo che dalla modella.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Nulla mi rappresenta, non sono "etichettabile" :-)

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Il fatto di non essermi mai montata la testa, di esser sempre stata umana. Sono una ragazza non "bona", ma buona.

Ci diresti qualcosa di Jennifer che ancora nessuno immagina? Una dichiarazione in esclusiva, insomma.

Ummmmmh... che sono cugina di Enzo Bearzot? E' l'unica cosa che mi è saltata in mente e che nessuno sa :-p

Riesci a instaurare rapporti migliori con gli uomini o con le donne?

Con entrambi, anche se ammetto che ho molti più amici uomini: fin da piccola sono sempre stata un po' "maschiaccio", e ho hobby che solitamente sono i ragazzi a preferire, come la passione per i videogiochi: sono una collezionista da anni e ne ho veramente tantissimi!

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Bellezza.

1 Amore, 2 Amicizia, 3 Soldi e Bellezza a parimerito, perchè i soldi purtroppo servono per vivere, e la bellezza più che altro ci tengo ad avere un aspetto presentabile... infine Carriera.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Realizzarmi come illustratrice, disegnatrice, artista! Mi piacerebbe anche aprire una fumetteria.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Sono appena uscita da una storia di 4 anni, quindi al momento sono in "pausa". Di sicuro preferisco una persona semplice, che sia gentile e che tenga davvero ai valori come l'amore, la fiducia, la fedeltà. Poi se ha pure gusti in comune con i miei, bè, tanto meglio! Ma è bello anche avere gusti differenti su cui discutere :)

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Non posso far altro che ringraziare chi mi ha sempre seguito e chi mi ha anche solo letto fino a qui, dedico un sorriso a tutti! ;-)

---------


---------








Nessun commento: