domenica 5 ottobre 2008

La modella della settimana: Alessia Cirillo







La modella che vi proponiamo questa settimana è Alessia Cirillo, napoletana, giovanissima, con una formazione da ballerina ma anche con la voglia di lanciarsi anche nel campo della moda, che l'affascina da sempre.
Alessia è quasi una debuttante, ma non le mancano intelligenza, voglia di proporsi e serietà. Tra le sue ambizione c'è, ad esempio, quella di diventare giornalista. Vedendo come ci ha risposto, diremmo che le potenzialità non le mancano di certo!
Tutto questo senza però dimenticare la passione per la danza e la necessità, prima di tutto, di portare a casa un buon titolo di studio...

Ciao Alessia, benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere…
Una domanda banale per iniziare: come stai?

Benissimo, in ansia di sapere cosa vorrai chiedermi!

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?

E’ nata per il semplice piacere di farlo! La moda è sempre stato un settore che mi affascinava allora iniziando a lavorare come Hostess mi sono creata un curriculum e da quel momento in poi ho iniziato a cercare un po’ in giro lavori nel settore. Me ne occupo da pochissimo, circa un anno!

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?

Nella vita di tutti i giorni frequento l’ultimo anno del liceo scientifico.

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Esser stata scelta per un catalogo di moda di un’azienda in franchising, la soddisfazione è esser stata scelta tra migliaia di ragazze che hanno presentato la candidatura ma concretamente non è lo stesso, per seguire la scuola non ho accettato. E non me ne pento!

Ricordi la prima volta che hai posato? Qual'era il tuo stato d'animo?

La prima volta che ho posato nel vero senso della parola è stata a Marzo di quest’anno. Ho posato per una rivista di moda per parrucchieri. Il mio stato d’animo? Beh a disagio e spaesata! Perché oltre alla “fotografa” c’erano mille obbiettivi di parrucchieri che volevano accaparrarsi l’anteprima! Ma in ogni caso è stata una bella sensazione.

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che finora ti si sono presentate?

Quando ci si trova ad avere una professione come questa che corre parallelamente alla scuola è ovvio che qualche rimpianto c’è. Anzi non generalizzo. Per me ci sono perché, ritenendo la scuola più importante perché le mie ambizioni non sono rivolte alla moda ma all’università, ho ritenuto opportuno rifiutare tutte le proposte che comportavano uno spostamento e dunque molte assenze a scuola.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)

Certo. Adoro sperimentare e cimentarmi in cose nuove! Poi ho studiato danza per 7 anni e ho già avuto il ruolo di ballerina per un musical quindi se dovessero propormi ruoli in questo caso accetterei sicuramente!

Sapresti dirmi, più o meno, quante proposte di lavoro ricevi in un mese?

Calcolando in media, tra cellulare e posta elettronica, una ventina. Ovvio che ci sono mesi in cui ricevo tante proposte e mesi in cui solo pochi chiedono la partecipazione.

Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore?

Credo che in settore come la moda non sia l’ideale , mi spiego. Spesso dietro proposte “normali” possono mascherarsi proposte poco serie dunque avere l’opportunità di avere un colloquio di persona è più sicuro.

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

I rischi sono quelli che tutti immaginiamo, specie se ci si fida di persone poco raccomandabili che sono presenti in abbondanza! Posso assicurarvelo!

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?

Dipende dal settore, ovvio che nella moda la bellezza è l’arma che una donna o un uomo hanno a disposizione per raggiungere gli obbiettivi più alti! Ma io penso che al di fuori di questo settore, per fortuna, è molto più apprezzata la volontà e l’intelligenza! Se poi alcuni “datori di lavoro” reputano la bellezza più importante di altro sbagliano!

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

La possibilità di buoni guadagni, pagano davvero bene a volte anche solo per star ferme!

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Glamour, è uno stile davvero bello… sempre che non si cada nella volgarità!

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

Glamour non mi spaventa perché mi piace. Per gli altri non sono spaventata ma non li farei mai, non mi piace vedere la mia immagine in foto del genere.

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?

Si e non ho accettato.

Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?

Secondo me, sarò pure antica, una donna vera non vende la sua immagine per foto volgare quindi va bene spogliarsi ma con stile! E sempre coprendo parti troppo intime.

Come si abbina il lavoro di modella con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con i tuoi impegni davanti a una macchina fotografica?

Assolutamente si! La carriera scolastica va sempre a gonfie vele, ho moltissimi amici che sono felici e un fidanzato un po’ geloso ma che tutto sommato si fida di me e della mia scelta!

C’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti ammira, conoscendoti solo attraverso l’immagine delle tue foto?

Sembrerà banale ma la lotta all’anoressia è una delle cose che una modella come me può promuovere dimostrando che anche con qualche forma e un fisico non “scheletrico” una donna è bellissima e le mie foto possono farlo!

Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?

Assolutamente si! Andiamo…

Gioie e dolori della tua vita: qual è la cosa che ti riguarda che cambieresti al volo, e quella invece a cui non rinunceresti mai?

Non rinuncerei mai alla famiglia, agli amici e al mio ragazzo! La cosa che cambierei è la lontananza di persone molto care.

Come definiresti il tuo carattere?

Semplice, un po’ egocentrica ma tutto sommato simpatica e solare.

Com'è l'anima di una modella? Elegante, esibizionista, provocatrice, o che altro?

Elegante e egocentrica ma solo per il piacere di avere tutte le attenzioni su di te.

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?

I limiti ci sono e non sono solo di chi non è pronto al successo., anzi. Io ad esempio mi pongo dei limiti : la dignità , la voglia di intraprendere una carriera universitaria e non deludere la mia famiglia.

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

Lo sono le più accanite. Io vivo il mio corpo con la felicità di sempre. Non sono troppo attenta alla linea, anzi adoro mangiare tanto, e non mi creo complessi per nulla come fanno molte ragazze.

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Gli occhi perché sono grandi e verdi e inoltre le truccatrici adorano i miei occhi perché belli da truccare!

E quella che ti piace meno?

I piedi! Rovinati da tanti anni di danza!

Una qualità che le tue amiche t'invidiano, e una che tu invidi a loro.

Che mi invidiano non so ma spesso è la trasparenza, una che invidio a loro è la spensieratezza.

C'è qualcosa del tuo percorso di vita che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?

No! Sono contenta di come è andata fin ora, a parte qualche dolore di troppo.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Un film: Shreek I, rappresenta la simpatia e la dolcezza dei film d’animazione, è il genere che preferisco.
Un libro: “il Barone rampante” di Italo Calvino, rappresenta la determinazione.
Un disco: Safari di Jovanotti, rappresenta la mia dolcezza e il cantante/ poeta che adoro!

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Oddio parlare di ammiratori è eccessivo. Le persone che vengono ad una mia sfilata penso che apprezzino lo sguardo e le gambe!

Ci diresti qualcosa di te che ancora nessuno immagina? Una dichiarazione in esclusiva, insomma.

Una dichiarazione shock?! Per chi non mi conosce al di fuori del contesto scolastico: HO UNA DOPPIA VITA/IDENTITA’…studentessa modello e fotomodella!!

Riesci a instaurare rapporti migliori con gli uomini o con le donne?

Con le donne non mi trovo male, anzi ho moltissime amiche ma instauro rapporti più belli e profondi con gli uomini.

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Sesso, Bellezza.

Amore- Carriera- Amicizia- Soldi- Sesso- Bellezza! Esattamente come li hai posti nella domanda!

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Professionale: Laurea in lettere moderne e incarico come docente e giornalista.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

L’ho già trovato! Simpatico, bello, determinato, capoccione e geloso! Queste sono le cose che amo vedere in un uomo.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

UN BACIONE E COMPLIMENTI PER AVER SCELTO QUESTA RIVISTA! Le domande mi hanno messa in difficoltà quindi bella scelta!
- - - - -
Per contattare Alessia: AlessiaCirillo@libero.it

Nessun commento: