mercoledì 21 maggio 2008

Intervista a: Lucia Schillaci








L'intervista di oggi ci farà conoscere meglio Lucia Schillaci, in arte Skilly, Dj, conduttrice, speaker radiofonica e ora anche "netDj", come ama definirsi. Lucia Schillaci fa radio da oramai molti anni, e chiunque ama questo straordinario mezzo di comunicazione sicuramente l'avrà ascoltata e apprezzata più di una volta. Sul suo myspace ufficiale si definisce così: "Mi chiamo Lucia, la Skilly per chi da anni mi ascolta. Ho cominciato in una piccola radio che si sentiva solo nel quartiere e poi la classica gavetta fino ad un network.. Amo giocare con la vita, e stare tra la gente... Sono un inguaribile romantica e un istancabile sognatrice.. Se potessi vorrei una casa dove tornare e un biglietto per il mondo......Non posso fare a meno del mare della musica e di chi è capace di sorridere. Non sopporto chi vive in un mondo fatto di apparenze e che indossa maschere per ogni occasione, io non ci riesco." Il resto scopritelo con noi...


Ciao Lucia! Benvenuta sul nostro sito! Spero tu abbia voglia di sottoporti alla nostra lunga intervista :)

Sì mi sono allenata, sono pronta...

Per iniziare ti faccio una domanda semplice (e oramai di rito, per noi altri): come stai?

Bene grazie, ma magari ne riparliamo alla fine dell’intervista...(sorriso).

Conduttrice, speaker radiofonica, DJ... come preferisci definirti, e perchè?

Sono tutto questo,sono tanti anni che sto davanti ad un microfono che ormai mi sento parte di uno studio, ma ultimamente sono anche netdj.

Attualmente di cosa ti stai occupando?

La radio è sempre al centro della mia vita, ormai da 18 anni; da qualche mese sto trasmettendo nella prima webradio Italiana (www.radiosnj.com), la mia voce non ha più confini ....

Hai qualche progetto futuro di cui vuoi parlarci?

Tante idee, in realtà non mi fermo mai, ma ancora niente di concreto, anche perchè il mio progetto sarebbe quello di trovare il tempo per realizzarli.

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Tutte le esperienze sono state soddisfacenti, io adoro fare radio e ogni nuova avventura mi rende felice; ricordo con molto piacere e con un pò di nostalgia i tempi di coloradio a Tmc2, e sicuramente radio snj.

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che ti si sono presentate?

No nessun rimpianto, rifarei tutto quello che ho fatto, sono della vecchia scuola di pensiero che pensa che per fare radio, bisogna avere un bagaglio di esperienza che si crea soltanto con la gavetta e una grande dose di umiltà...

Oltre al campo artistico in cui ti muovi solitamente, ti piacerebbe provare qualcosa di affine ma al contempo diverso?

Il giorno che non riuscirò più a divertirmi in radio, probabilmente mi piacerebbe lavorare in ambito musicale, organizzare o seguire concerti, o magari dare una mano ai tanti ragazzi che amano la musica e che non riescono a trovare uno spazio per potersi esprimere.

Hai un MySpace molto curato, accattivante e personalizzato: cosa ne pensi di questo nuovo modo di comunicare e di promuovere il proprio lavoro artistico?

Ho un buon rapporto con la tecnologia, penso sia un ottimo mezzo per comunicare, ma non l’ho pensato per promuovermi, quanto per incontrare anche se solo virtualmente persone con le stesse affinità o gli stessi gusti...

Sapresti dirmi, più o meno, quanti commenti, mail e messaggi ricevi in un giorno?

Tantissimi... anzi ora che mi ci fai pensare ho ancora un centinaio di mail alle quali devo rispondere.

I tuoi fans sono riusciti in qualche modo a conoscerti meglio, tramite internet? Intrattieni una “corrispondenza” con chi di loro ti scrive spesso?

Assolutamente si, rispondo personalmente a tutti, mi prendo il giusto tempo per ognuno, non mi piacciono i messaggi ciclostilati..

Un tuo giudizio sullo stato odierno della musica in Italia.

Posso? Secondo me c’è una grande paura di sperimentare di rischiare, e così tanta bella musica Italiana resta su myspace e non viene considerata dalle case discografiche... un vero peccato.

Indubbiamente sei una bella ragazza: quanto conta questo fattore, tanto nel lavoro quanto nella vita?

Intanto grazie per i complimenti, fanno sempre piacere, io non ho questa percezione di me, nel lavoro fortunatamente mi hanno sempre valutata per le mie capacità, nella vita di tutti i giorni capita una gentilezza o un sorriso, e fa molto piacere all’autostima.....

Ti piace sentirti ammirata, o lo ritieni solo un “effetto collaterale” del lavoro che fai, visto che sei comunque un personaggio pubblico?

Probabilmente non mi crederai, ma sono timida, e spero di far colpo per il mio modo di essere, o per la mia simpatia, non mi sento un personaggio pubblico, non a caso faccio radio.

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Sicuramente quello non volgare, in bianco e nero e un pò effetto rubato... hai capito che l’obiettivo mi imbarazza?

Quali sono a tuo parere le caratteristiche essenziali per fare una foto artistica? E per farne una sensuale?

Questa è una domanda alla quale non so rispondere... forse la caratteristica che accomuna una foto artistica ad una sensuale, è nel riuscire a carpire l’essenza del soggetto fotografato...trovo sensuale anche un tramonto se riesce a dare quelle sensazioni.

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?

Io? no... non sarei credibile... sorrido sempre.

Tornando al tuo lavoro, c’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti segue?

Sì mi piacerebbe rispondere ai tanti ragazzi che mi chiedono come si fa a fare radio... facendola, partendo da una piccola realtà, con la radio non si diventa ricchi né famosi, (a parte rari casi), ma è una passione meravigliosa e come tutte le passioni va coltivata e vissuta intensamente.

Come si abbina il tuo lavoro con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con la professione che svolgi?

Ho avuto un pò di problemi, non tutti riescono a sopportare orari strani (ho lavorato per tre anni da mezzanotte alle tre), serate in discoteca, e sabato e domenica impegnati con il lavoro... ora va meglio.

Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?

Ma certo!

Gioie e dolori della tua vita: qual'è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro e quale cambieresti volentieri?

Adoro usare la voce, far emozionare, far pensare sorridere o immaginare...oggi non cambierei niente del mio lavoro; scelgo la musica che passo nelle mie trasmissioni, e ogni volta che sono davanti al microfono tutti i problemi svaniscono.

Tre aggettivi per descrivere il tuo carattere.

Allegra, idealista, e tremendamente romantica.

Qual è il tuo rapporto con la spiritualità, la religione?

Credo nel rispetto.

Hai paura della solitudine, oppure lo ritieni un momento di crescita interiore?

Amo stare in compagnia, ma cerco la solitudine per rimettere a posto i pensieri...

Se non fossi diventata quel che sei, cos’avresti fatto nella vita?

Il medico.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Il mio film da sempre è Colazione da tiffany, il libro Gomorra di roberto Saviano.

A tuo parere, cosa cambieresti immediatamente del nostro paese, e in cosa invece l'Italia non ha nulla da invidiare al resto del mondo.

Hai un paio di giorni? Mi piacerebbe che si riscoprissero certi principi, l’onestà anche intellettuale, e il falso mito dei soldi e della popolarità subito e senza sforzi.

Cosa apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

La mia semplicità, credo.

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Gli occhi, perchè esprimono il mio stato d’animo dalla nostalgia alla felicità...non ho bisogno di parlare basta guardarmi.

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Bellezza.

Amicizia, amore, carriera, soldi, bellezza.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Andare a vivere in Spagna, vorrei vivere vicino al mare e finire il libro che ho nel cassetto.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Intanto grazie se siete arrivati a leggere tutto e se vi ho un pò incuriosito, ascoltatemi ogni pomeriggio alle 17 su radio snj...

--------

Per approfondire: www.skilly.it

http://sognatoriliberi.freewordpress.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma sei parente di totò?