venerdì 26 dicembre 2008

Intervistina di fine anno: Paola Cambiaghi, Elisa Alloro, Marta Falcone, Paola Iezzi

Augurandoci che abbiate passato un buon Natale, vi facciamo un regalino in differita: una raccolta di brevissime interviste ad alcune amiche che sono già state ospitate sulla nostra webzine, e ad altre che accogliamo con goia in questo non primo incontro. Tutte hanno accettato la nostra proposta di fare quattro chiacchere, consuntive e propositive, a cavallo tra il 2008 che sta finendo e il 2009 che inizierà a breve.
Buona lettura e buon anno!

- - -





Paola Cambiaghi



Ciao! Puoi farci un bilancio personale del tuo 2008?

P: Il 2008 è stato per me un anno molto positivo, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Dopo tre anni e mezzo di collaborazione (molto proficua) con La7 mi è stato offerto un contratto dalla Rai per la quale avevo già lavorato. Da settembre faccio parte del cast di Insieme sul Due, il programma del mattino di Rai2 in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13. Un’esperienza molto positiva e stimolante, visto che collaboro anche con la redazione per la preparazione delle puntate. L’anno che si conclude mi ha regalato molti momenti di felicità che ho trascorso con la mia famiglia e i miei amici e qualche viaggio, la mia vera passione!

Quali progetti e aspettative hai per il nuovo anno, lavorativamente e non?

P: L’anno prossimo spero di consolidare i traguardi raggiunti nel lavoro, di crescere ed accumulare nuove esperienze! L’augurio è quello di raggiungere i miei obiettivi con grande serenità e di poter condividere questi risultati con le persone a cui voglio bene.

Il personaggio o l'evento per te più significativo del 2008.

P: Credo che il personaggio più importante del 2008 non possa che essere Barack Obama: la sua elezione promette di per sé grandi cambiamenti. L’evento che mi ha colpito di più è la crisi economica mondiale che ha provocato recessione, disoccupazione e grandi timori nel futuro.

Una dichiarazione, un augurio o una promessa ai tuoi fans per i prossimi 12 mesi.

P: Per questo 2009 che sta per cominciare auguro a tutti i lettori di trovare quella serenità e quella forza necessarie per affrontare le prove quotidiane della vita, con il sorriso sulle labbra!

- - -

Elisa Alloro



Ciao! Puoi farci un bilancio personale del tuo 2008?

E: Uh, iniziamo bene.. per conoscere i piaceri della vita ho attraversato le porte dell'inferno :-) E adesso? La redenzione? :-) Battute a parte, nel mio personalissimo mosaico esistenziale nulla è rimasto come prima: un anno faticoso, pieno di cambiamenti, di nuove sfide, di amarezze ma anche di grandi slanci vitali. Tagli netti su più fronti, non premeditati, ma sicuramente dettati dalla voglia di rinnovamento che probabilmente covavo da tempo. Tanta energia nuova e anche tanta sfiga (..si può dire!?!), che però mi fa pensare di meritare, poi, un buon raccolto!!

Quali progetti e aspettative hai per il nuovo anno, lavorativamente e non?

E: No no no no no.. qui faccio finta d'esser superstiziosa e per una volta non mi pronuncio :-)

Il personaggio o l'evento per te più significativo del 2008.

E: Tra i pochi che posso serenamente (oggi) gridare ai 4 venti, forse, la mia colorita "quasi" candidatura blindata nelle liste del PdL.

Una dichiarazione, un augurio o una promessa ai tuoi fans per i prossimi 12 mesi.

E: Poi a dicembre dell'anno venturo venite a tirarmi le orecchie se non li mantengo? Per non rischiare, abbandonerei i buoni propositi :-)
Però a voi la faccio, anzi, voi l'avete fatta a me: posare per il vostro fotografo.. questa è una promessa!!
L'augurio per tutti, invece - se vuoi banalmente - è che si risollevi l'economia con l'allungarsi delle giornate di sole, o che almeno crescano pian piano i sorrisi. Voi intanto seminateli, non si sbaglia mai!!
Un bacione e tanti carissimi auguri: che sia un anno nuovo, sotto tutti i fronti!

- - -

Marta Falcone



Ciao! Puoi farci un bilancio personale del tuo 2008?

M: Il 2008 lo definisco un anno di svolta. Ho deciso proprio quest'estate di riaprire le porte alla Musica....per qualche anno (4 per l'esattezza) mi sono allontanata e fortunatamente qualche mese fa ho avuto la forza per ritornare a fare ciò che amo e che mi rende felice. Ci sono stati cambiamenti anche nel privato, sono serena e mi godo tutte le emozioni di ogni singola nota e di quello che sto facendo.

Quali progetti e aspettative hai per il nuovo anno, lavorativamente e non?

M: Sto lavorando a un disco e conto di proporlo nel prossimo anno. Non voglio dire molto per scaramanzia se non che sono molto felice perchè sto pensando a me e a quello che mi piace e non a quello che succederà a livello discografico e , a mio parere, questo è importante per riuscire a vivere la Musica con molta serenità. Se parliamo di vita privata mi piacerebbe poter condividere tutto questo con una persona che mi capisca.

Il personaggio o l'evento per te più significativo del 2008.

M: Tornando al 2008 come anno di svolta direi che la persona che per me è stata significativa è Eros Ramazzotti. E' stato proprio grazie a lui che ho ritrovato la voglia di fare Musica e di continuare a coltivare la mia passione. Mi ha dato diversi consigli e mi ha messo nero su bianco tutte le difficoltà di questo mestiere. Ho apprezzato molto.

Una dichiarazione, un augurio o una promessa ai tuoi fans per i prossimi 12 mesi.

M: Non amo molto fare promesse.... ma spero con tutta me stessa di poter fare felice chi mi vuole bene e che non vede l'ora di ascoltare qualcosa di mio. Un merito speciale va a tutte le splendide persone che mi seguono dai tempi delle Lollipop, che mi sono state vicine nei miei anni di silenzi e che ora sono qui che aspettano un mio ritorno. Concludo augurando a tutti un felice Natale e un 2009 ricco di emozioni brillanti, di amore e di realizzazione dei propri sogni!Un caloroso abbraccio....

- - -

Paola Iezzi



Ciao! Puoi farci un bilancio personale del tuo 2008?

P: Un anno complesso,critico, pieno di cambiamenti e novità. A volte un po' destabilizzanti, ma sicuramente stimolanti. Coesione, forza, coraggio e positività mi hanno aiutato ad affrontare il 2008 nel modo, credo giusto. E sono riuscita a conseguire obiettivi, sia nel lavoro sia nella vita personale,i che per me erano importanti. Mai darsi per vinti, mai dare nulla per scontato. Con Chiara è una lezione che abbiamo imparato tempo fa....

Quali progetti e aspettative hai per il nuovo anno, lavorativamente e non?

P: Esco a Gennaio con Un singolo ep. Il 16 sarà nei negozi di dischi. Un vero e proprio esordio per me. Una sfida. A livello musicale è molto differente dalle produzioni di Paola&Chiara. E per questo motivo è ancora più importante per me questo momento. Per l'anno nuovo credo che sarò impegnata nella promozione di questo progetto. Il titolo del singolo è "ALONE" ed esiste anche una versione italiana dal titolo IO MI PERDONO, il cui testo ho avuto la fortuna e il piacere di scriverlo  a quattro mani con un caro amico cantautore: Niccolò Agliardi. Nel cd ci sono altre tre tracce...
In più tutto il progetto è a impatto zero. Cioè la CO2 prodotta  dal disco è compensata con la creazione e  tutela di 973 mq di foresta in Costa Rica.
A livello personale cerco di dedicare più tempo e spazio possibile alle persone che amo e che sono al primo posto nella mia personale classifica. Amo il natale e le feste e nonostante il lavoro mi dedicherò ai miei affetti e alle tradizioni.
Dicono che sarà un anno difficile,quindi mi sto preparando ad affrontarlo con tutto l'amore e la pazienza possibili.
L'unione e la coesione sono e saranno sempre più importanti. Bisogna occuparsi di più del mondo in cui viviamo. Essere più solidali e lungimiranti. Il bene immediato non è sempre quello più prezioso..a volte bisogna saper aspettare...investire sul futuro è importante..pure soffrendo un po' all'inizio...!

Il personaggio o l'evento per te più significativo del 2008.

P: Assolutamente Obama e la sua elezione. Come tutto il mondo, anche io ho seguito con fervente interesse e speranza la sua elezione. Ora ha grandi responsabilità e i auguro che tutti gli diano una mano.

Una dichiarazione, un augurio o una promessa ai tuoi fans per i prossimi 12 mesi.

P: Prima di tutto li ringrazio per esserci  SEMPRE. Io posso promettere che sarò sempre sincera sia come musicista sia come artista, sia come persona. Vi Voglio un Gran bene!
Paola

12 commenti:

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo di cuore
per "alone" paola,
ti voglio bene

Anonimo ha detto...

farai grandi cose con alone!

Anonimo ha detto...

Ho sentito questa canzone in radio e francamente non mi piace molto, anzi mi dice davvero poco. Mi aspettavo molto di +. Ma lei è carina e su questo da molto tempo ci gioca e conta molto, ma non basta l'immagine curata per poter fare grandi cose, quando manca effettivamente la sostanza.

ascoltatore attento

Anonimo ha detto...

@ ascoltatore attento: rispetto la tua opinione, ma molto attento non sei. Se lo fossi stato ti saresti accorto che la sostanza c'è (eccome se c'è!) e che l'attenzione non si ferma all'immagine ma va molto al di là.

Detto questo faccio un gigantesco in bocca al lupo a Paola :)

Anonimo ha detto...

Non piace nemmeno a me. E poi non credo serva essere attenti in certi casi: quasi a voler cavare un ragno dal buco? Maddai.......... come qualcuno ha detto su un altro commento "ma molto attento non sei", oooooooooooh, ma come vi permettete???????? Da parte mia non credo di avere sentito nulla di nuovo o di particolarmente eclatante nemmeno nello stile di questo pezzo, tanto da poter fare gridare al miracolo o a una rivelazione. Adesso controbattete pure, ma a me questa song non piace particolarmente, anzi mi sembra una forzatura, paola Iezzi non ha il tipo di voce e la statura artistica adatte al genere che vorrebbe proporre, mi spiace farlo notare ma insomma, non serve un orecchio esperto per capirlo.

Detto questo, Felice Natale a tutti e Peace!

Anonimo ha detto...

brava Paola !!! ti auguro il meglio !! with u always.. tvb

Anonimo ha detto...

Che bella la nuova canzone di Paola Iezzi! Ho avuto la fortuna di sentirla sul suo MySpace e adesso la notizia della sua uscita mi rende felice... :)

Anonimo ha detto...

auguro a paola un in bocca al lupo per il progetto ALONE. Ho ascoltato la canzone e mi emoziona. grazie per questa song. laura da zurigo

Anonimo ha detto...

La canzone della Iezzi Paola E' MOLTO BANALE. Ciao.

Anonimo ha detto...

x Anonimo = scusa ma hai provato a tradurre il testo in inglese della canzone ?!?! se si prova a ritradurlo ad andare su www.myspace.com/paolaiezzi ti ascolti la canzone " Alone " e poi capirai il contenuto !!!

In bocca al lupo per " alone " paola !!!

Anonimo ha detto...

ma scusate come fa a essere banale una canzone se secondo me non l'avete ancora ascoltata !! perchè il contenuto c'è.. ascoltate LE PAROLE !!! non la musica !! le PAROLE !!! non fermatevi alla semplice parola " ALONE " ..dietro ALONE c'è un grande significato !!!traducetevi il testo e vedrete se la sostanza c'è o non c'è !! la melodia proposta sinceramente mi piace ma più che altro è il testo che è molto profondo e VERO !!!

Anonimo ha detto...

Che storia, ci vuole coraggio a presentare una ca.ga.ta del genere, spacciandola per una fi.ga.ta. Ma forse in un mare di ca.ga.te come la sua, nemmeno si noterà, poco male. E le foto che ho visto su max cosa significano? E' ridicola poi con quelle scarpe che sono quasi i due quarti delle sue gambe! E' tutta scarpe.

ciao da nicola