sabato 18 dicembre 2010

Styl ci parla del Calendario Wallpaper 2011

Oggi intervistiamo Daniele, noto sul web come Styl, la mente che ha pianificato il Calendario Wallpaper 2011, sicuramente uno dei più interessanti di quest'anno. Scopriremo così come le iniziative migliori nascono sempre più spesso senza sponsor e "padrini" vari, ma con tanta buona volontà e intelligenza.
Qualcuno parlerebbe di iniziative che nascono "dal basso", espressione da intendersi però in modo assolutamente positivo. E ora la parola a Styl!
- - -


- Ciao Styl, la prima domanda viene davvero spontanea: com'è nato il progetto del Calendario Wallpaper?

Styl: Un saluto a voi! Questo progetto è nato per una scommessa: volevamo vedere se il buon nome che c'eravamo costruiti in questi 3 anni sarebbe stato sufficiente a convincere modelle e fotografi di alto livello a lavorare gratuitamente per noi.
Fortunatamente c'è gente che vive con grande passione il proprio lavoro e accetta con entusiasmo di partecipare a progetti che ritiene interessanti... è solo grazie a loro (ed alla proverbiale pazienza del sottoscritto) se siamo riusciti a realizzare un calendario di questa qualità.

- Quale meta vi siete prefissati pensando al Calendario? Volete proporvi come alternativa alle tante edizioni cartacee del settore?

Styl: Noi non abbiamo sponsor, né palesi, né occulti, e saremmo davvero presuntuosi a metterci in competizione con certi colossi dell'editoria.
Gli obiettivi erano molteplici: realizzare qualcosa di creativo e di unico (così si spiegano l'idea del wallpaper e il cervellotico meccanismo del casting), fare da talent scout per promettenti modelle, dare i giusti meriti anche ai fotografi e, di riflesso, avere un po' di popolarità per il sito.

- Chi ha scelto le modelle e i fotografi che hanno concorso alla realizzazione del progetto?

Styl: Una volta chiuso il casting, ho chiesto ai ragazzi dello staff di indicarmi le 12 preferite, "astenendomi" dai giudizi. Poi ho fatto i conti e ho inserito "di diritto" nel calendario le 4-5 ragazze più votate, ne ho scelta qualcun'altra tra quelle che erano piaciute a più di uno staffer ed ho completato il "cast" con 2-3 che sono state una mia scelta esclusiva.
Non bisogna dimenticare che il casting c'era anche per i fotografi e ci eravamo imposti di formare solo coppie in cui il fotografo e la modella si piacessero reciprocamente... anche questo ha influenzato la scelta finale.

- Domanda "tecnica": avete riscontrato qualche problema nel reclutare modelle disposte a posare per scatti marcatamente glamour o di nudo artistico?

Styl: Onestamente no. Al casting hanno partecipato circa 150 persone, diciamo 70 fotografi ed 80 modelle... di tutti i tipi, Italiane e straniere, di nudo e non, famose ed esordienti, di tutte le età, con 2 o 3 minorenni (che abbiamo deciso di non ammettere) ed altrettante over 40.
Pensavamo di aver difficoltà a trovare soprattutto le modelle di nudo ed invece se avessimo voluto avremmo potuto fare un calendario di soli nudi; abbiamo preferito non imporci questa condizione. Per capire com'era alto il livello delle modelle non scelte, vi invito a visitare la pagina degli outtakes, dove compaiono un paio di modelle escluse.

- Vedo che la campagna promozionale del Calendario Wallpaper sta andando alla grandissima, soprattutto sul Web. Dunque i nuovi media sono particolarmente ricettivi quando si tratta di iniziative nuove e coraggiose?

Styl: Un successo sicuramente superiore alle nostre aspettative! Sapevamo di poter contare su qualche amico che ci avrebbe volentieri pubblicizzato, ma nel giro di 2 giorni sono arrivate prima l'email di Sky, che addirittura ci chiedeva "il permesso" di parlare del calendario sul sito, e poi l'articolo su TgCom, segnalato per 24 ore persino sulla loro homepage. Ti anticipo che un settimanale a diffusione nazionale probabilmente ci dedicherà qualche rigo nel prossimo numero... non dico il nome finché non è in stampa!
Tutto questo secondo me è il segno che con un'idea bella e con qualche nota di originalità può arrivare anche se parte dal basso... ed anche il segno che le belle donne "tirano" ancora parecchio, così come le belle foto glamour!

- Correggimi se sbaglio, ma negli ultimi anni i calendari italiani più noti sono peggiorati in modo clamoroso. Innanzitutto è difficile ingaggiare le celebrità più richieste e, quando questo accade, di solito il risultato è un modesto calendario fin troppo pudico. Ti sei fatto un'idea riguardo a questa netta inversione di tendenze?

Styl: Molti pensano che la colpa sia di modelle troppo esose, ma la nostra iniziativa dimostra che non è così: così come le emergenti accettano di buon grado di posare gratuitamente se il progetto è valido, sicuramente anche le più affermate modererebbero le proprie pretese per un calendario promosso da un'importante testata e sponsorizzato a dovere.
Allora incolpiamo internet? Solo in parte: è vero che molti si accontentano di vedere le foto in rete, ma restano comunque diversi appassionati e collezionisti che, dopo averlo valutato in rete, acquisterebbero volentieri una versione cartacea... persino a me qualcuno ha detto "peccato che il Calendario BE! Magazine non si trovi in edicola"! Per vendere basterebbe avere una buona idea ed abbinarlo a qualcosa che in rete non si possa scaricare... ma so già che nessun editore verrà mai a chiedermi un suggerimento... :)
Soprattutto credo sia una scelta editoriale: le riviste "per uomini" evitano come la peste l'accusa di "sfruttare il corpo femminile" e allo stesso tempo, riducendo il numero di calendari sexy, cala anche la probabilità di trovarne uno nel passato di un futuro ministro... :D

- Col Calendario Wallpaper avete conosciuto molte valide modelle e altrettanti ottimi fotografi. Viene dunque naturale ipotizzare altre iniziative sfiziose...

Styl: Per ora ci godiamo la scena... :) Il casting ha permesso di formare diverse accoppiate professionali anche al di fuori del calendario e so già di alcune candidate, selezionate e non, che hanno concordato shooting con fotografi conosciuti o riscoperti proprio grazie alla nostra idea.
Noi continueremo a proporre la bellezza delle ragazze immagine fotografate durante le fiere più importanti d'Italia oppure intervistate per la nostra "storica" Battle of Beauties; poi chissà che non ci vengano altre idee...
E' presto per dire se ripeteremo l'iniziativa l'anno prossimo: da una parte, l'impegno è stato veramente enorme, non dimentichiamo che tutti gli staffer di BE! Magazine nella vita fanno altro e andrà dunque valutata la disponibilità di tempo libero in quel periodo; dall'altra parte, il Calendario 2011 è un eccezionale biglietto da visita (sia per le foto, che per la risonanza che ha avuto, presentazione al Just Cavalli compresa) e l'idea che l'anno prossimo il livello possa essere ancora più alto ci lusinga...

- A parte il vostro, puoi citarmi i tuoi tre calendari preferiti di sempre?

Styl: Ah! Innanzi tutto ti rimando alla classifica dei 10 calendari più belli di sempre... i nostri lettori l'hanno stilata 2 anni fa, ma non credo che poi siano arrivati calendari meritevoli: http://www.bemagazine.tv/2008/11/15/10-calendari-italiani-migliori/
Negli "anni d'oro del calendario", ne compravo 2 all'anno, quindi anziché citarti un podio, ne scelgo tre per una particolarità. Il più rimpianto è sicuramente quello che ha vinto la Hot10 dei lettori: Elisabetta Canalis, Max 2003. Non ricordo il motivo, ma non lo comprai e poi me ne pentii... :)
Il più amato tra quelli che possiedo è invece sicuramente il calendario di Alessia Marcuzzi, per Max, 1998. Fu il primo che comprai, lei era bellissima ed alcune foto (cover su tutte) erano fantastiche.
E infine ti cito il Calendario Edibas 2008 di Natalia Bush, bellissima donna che in seguito avrei anche intervistato. L'ultimo calendario appeso sul mio muro, visto che per il 2009 e 2010 nessuno mi ha entusiasmato... fortunatamente mi sono fatto stampare una copia del Calendario BE! Magazine 2011, per quest'anno sono a posto! ;)
- - -

















Nessun commento: