domenica 20 marzo 2011

Marta Falcone e le Margherite d'Autunno




Ciao Marta, bentrovata! A breve ti vedremo recitare in un cortometraggio molto interessante. Come è nata questa tua collaborazione?

M.: La nascita di questa esperienza è molto simpatica... Stavo facendo da "modella" per un lavoro del mio amico e grande makeupArtist Marco Cenedese quando incontrai per la prima volta Lorenzo Musiu, non lo conoscevo. Era lì per riprendere in video il lavoro di Marco.
Io in quel periodo stavo cercando un bravo regista per il video del mio singolo Mon Voyage e lui un'attrice protagonista per il suo corto metraggio "Le Margherite d'Autunno". Nello stesso momento in cui ci siamo guardati e sorrisi senza quasi parlare avevamo capito che le nostre strade artistiche si sarebbero incontrate da lì a breve dentro un viaggio (Mon Voyage) all'interno dell'Inconscio dell'essere umano. Coincidenza vuole che il brano si presti molto. Da qui sono state estratte poi le scene per il mio Videoclip.

Ci tengo a sottolineare una cosa importante... Non sono un'attrice, non voglio creare aspettative. Per me è stata un'esperienza mai vissuta e nuova, infatti non ci saranno scene di "parlato" . Questa è stata una volontà del Regista ancora prima di decidere chi fosse la sua protagonista donna e forse anche per questo ho accettato senza nemmeno esitare un attimo ;)

Serviva poi un attore protagonista e ho pensato a Mattia Mor. (Blomor ed ex concorrente del GF10). E' un amico e ha la passione per la recitazione. Ha accettato la proposta e abbiamo iniziato questa divertente collaborazione. Insomma tra i due il vero attore è lui, è un professionista e siamo tutti molto soddisfatti.

Qual è il tuo ruolo?

M.: Non voglio raccontare molto della storia per non togliere la possibilità a chi lo guarderà di entrare dentro questo incredibile viaggio mentale. Va colta ogni sfumatura facendola propria... aiuta a guardarsi dentro. Dico solo che Viola, la donna che interpreto, è una Femme Fatale inconsapevole. Una donna che tortura la mente di un uomo ma che non lo fa con una sorta di gusto sadico. E' una specie di calamità nera dell'inconscio di un uomo ma il suo intento non è per nulla oscuro o malevolo. E' la donna dei sogni, la donna che nella sua stasi muove le passioni di un uomo.

È la tua prima esperienza come attrice? È una strada artistica che ti piacerebbe seguire?

M.: Ripeto che "attrice" mi sembra eccessivo :) Ma prendiamolo come buon auspicio per migliorare e crescere anche in questo campo. Mi piacerebbe molto. Infatti spero di poter rivivere l'esperienza di un altro corto con Lorenzo. Mi sono trovata bene, lui è un grande professionista (nonostante la sua giovane età) ha molto da dare e lo farà e vorrei stargli accanto nei suoi prossimi lavori.

So che ti vedremo in vesti particolarmente sensuali... Quanto ti senti femme fatale?

M.: Questa domanda mi fa sorridere perché in realtà un pò mi sento Femme Fatale e mi piace esserlo... e credo che quella parte mi si addica molto ;) Forse Lore mi ha scelta per questo.... boh! Bisognerebbe chiederlo a lui!

Il tuo fascino è più da donna mediterranea, da ragazza della porta accanto o da dark lady?

M.: Sicuramente escluderei dark lady! penso di essere un mix tra donna mediterranea e della porta accanto. Se mi vedessi ora capiresti perché! ;) Scherzi a parte, penso che bisognerebbe essere davvero un po' tutte e due le cose. Saper essere prorompente, sensuale e sexy mantenendo il fascino della semplicità che alla fine è quello che più di ogni altro rimane nel tempo. L'involucro di cui siamo ricoperti è solo una bellezza effimera che svanisce in fretta se dentro non abbiamo un Animo pulito, semplice e puro.

Citaci un film famoso che ti sarebbe piaciuto interpretare nel ruolo di protagonista principale.

M.: In "Match Point" il ruolo di Scarlett Johansson...

Invece a livello musicale ci proporrai presto qualcosa di nuovo?

M.: Spero di riuscire a preparare un pezzo nuovo per la prossima estate. Ce ne sono in cantiere diversi. Latini e non ma ci vuole tempo e non solo per realizzarli. Lo farò e appena sarò pronta te ne darò notizia! Sto lavorando a un live insieme a Tony Velardi (autore con me in Gitana ) sempre per l'estate.

Concludiamo con un'informazione di servizio: quando, dove e come sarà possibile vedere il cortometraggio "Le margherite d'autunno"?

M.: La prima del corto sarà presentata al Cinema Silvio Pellico di Saronno il 23 marzo 2011 alle h. 21. Subito dopo verrà pubblicizzato sul web e presentato ai festival nazionali e internazionali dei Corti.











(Foto di: Gianni Nuzzi)

Nessun commento: