venerdì 23 ottobre 2009

La modella della settimana: Sara Marani












Benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere… Una domanda banale per iniziare: come stai?

Benissimo grazie, certo che mi farà piacere!

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?

Questa attività è nata dal fatto che sono una ragazza a cui poace essere al centro dell'attenzione, quindi è proprio questo il mio lavoro ideale. Amo essere ammirata e ricevere complimenti. Me ne occupo da circa un anno e mezzo, ma in poco tempo il mio curriculum si è riempito perchè mi do da fare! Peccato che non ho cominciato prima.

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?

Impegni di lavoro ne ho spesso, un giorno potrei essere a un shooting fotografico, un altro giorno a una fiera. Quando invece sono libera, dedico questi momenti a me stessa e alle persone a cui tengo, esco, vado in palestra...oppure sto tutto il giorno in casa, dato che mi piace stare tranquilla a bere tisane e cucinare.

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?

Ho tante soddisfazioni, già essere scelta tra tante candidature mi fa sentire importante. Le più belle per ora sono state fare la modella al motorshow e l'ombrellina per suzuki al superbike di misano.

Ricordi la prima volta che hai posato? Qual'era il tuo stato d'animo?

Certo che ricordo la prima volta! Il mio primo vero shooting è stato in un parco vicino casa mia. Da lì ho avuto la conferma che avrei continuato. Ho pensato a me e alla fotocamera, e a quanto volevo apparire bella e affascinante in quelle foto. Questo è il segreto per dare il meglio.

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che finora ti si sono presentate?

Non ho nessun rimpianto, anzi, sono contenta di aver rifiutato alcune "occasioni" perchè sentivo che non avrei dovuto accettare.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)

Io non lavoro solo come modella e fotomodella. Fare sempre la stessa cosa mi darebbe noia. Fisicamente e caratterialmente sono molto versatile, faccio tante cose che vanno dal lavoro di modella alla ragzza immagine per eventi e fiere. Devo dire che tra un servizio fotografico e un lavoro come ombrellina...scelgo la seconda!

Sapresti dirmi, più o meno, quante proposte di lavoro ricevi in un mese?

Non saprei dire un numero, ma le proposte che ricevo sono tantissime, poi più lavoro e più mi conoscono, così da contattarmi , inoltre sono brava a farmi pubblicità.

Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore? Qual è il tuo rapporto con la Rete e con i computer?

Internet è indispensabile per propormi ed essere contattata, così in pochi minuti il mio curriculum e le mie foto arrivano ovunque. Non sono esperta di computer ma se devo fare qualcosa per me...imparo in fretta!

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

I rischi che si corrono alle prime esperienze sono quelli di non sapere di chi fidarsi e da chi stare lontana. Purtroppo è vero, ci sono tante persone da evitare, che pensano di poter fare con le modelle ciò che vogliono. Io personalmente noto molto la differenza da ora a quando ero all'inizio, sono diventata più furba e non mi faccio manipolare da nessuno.

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?

La bellezza conta tantissimo. Odio l'ipocrisia di tutte quelle persone, comprese anche modelle, che dicono "la bellezza non è tutto". Ok, non sarà tutto ma quasi, inutile negarlo. In questo ambiente non c'è nessuno che chiede a una modella quanto è simpatica o che studi ha fatto, giudicano solo dall'aspetto. Ovviamente non la trovo una cosa giusta se si parla della vita in generale, ma in questo campo è così.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?

Entrambe le cose. Spesso se devo fare un servizio fotografico di poca importanza o che non mi piace molto accetto lo stesso se il compenso è elevato, mentre se è un lavoro di cui quasi non posso farne a meno, posso farlo anche se sono pagata meno o solo con un rimborso spese.

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?

Il mio stile preferito è quello che rispecchia me stessa, cioè una ragazza fine, dolce, elegante, ma che sa essere sensuale al momento giusto. Mi piacciono i contrasti, come una foto in lingerie ma con un peluches al mio fianco, le foto glamour un pò aggressive e uno stile dolce e raffinato.

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?

Come dicevo prima, lo stile glamour e lingerie sono tra i miei preferiti. Trasparenze e nudo artistico solo se la foto è molto elegante. In questo caso, una foto di nudo può essere molto più fine di una foto vestita.

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?

Sì ho ricevuto varie proposte, ma questi tipi di foto non fanno parte del mio stile e della mia personalità, e poi non è questa l'immagine che voglio dare di me.

Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?

Secondo me non esiste. Dato che parliamo in ambito fotografico, ogni modella può fare ciò che si sente senza essere criticata.

Come si abbina il lavoro di modella con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con i tuoi impegni davanti a una macchina fotografica?

Circa un anno fa era proprio questo il dubbio che aveva soprattutto il mio fidanzato, ma abbiamo capito che il mio lavoro non interferisce con il tempo che dedico agli affetti. Certo mi capita di essere impegnata qualche week end o serate, ma ci si può convivere.

C’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti ammira, conoscendoti solo attraverso l’immagine delle tue foto?

Vorrei che chi guarda le mie foto, abbia di me l'immagine di una ragazza ovviamente bella, ma anche dolce, fine elegante. Quando mi dicono che hanno pensato proprio questo, mi fa un enorme piacere.

Gioie e dolori della tua vita: qual è la cosa che ti riguarda che cambieresti al volo, e quella invece a cui non rinunceresti mai?

L'unica cosa che cambierei è il luogo in cui vivo, un pò scomodo. Sono sempre in treno e a volte sono costretta a rifiutare qualche lavoro per motivi organizzativi. Non rinuncerei mai alla mia vita affettiva e alla mia privacy.

Come definiresti il tuo carattere?

Prima di tutto mi considero una delle poche brave ragazze che esistono ancora in giro. Caratterialmente sono dolce, sensibile, raffinata e anche permalosa, spesso bisogna stare attenti a cosa mi si dice...potrei rimanerci male per nulla.

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?

Per raggiungere un obiettivo faccio sempre il possibile. Capisco da sola se è arrivato il limite. Ognuna ha limiti diversi, a seconda della propria personalità, non esiste un limite che va bene per tutte.

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…

Penso che il lavoro di modella sia proprio un modo per avere continue conferme di essere bella. Io stessa sono un pò insicura riguardo al mio corpo, ricevere queste conferme mi fa sentire bene.

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?

Di me amo soprattutto il viso, specialmente le labbra e lo sguardo. E il fisico in generale.

E quella che ti piace meno?

Non mi piacciono i miei piedi!

Una qualità che le tue amiche t'invidiano, e una che tu invidi a loro.

Le mie amiche non modelle mi invidiano tutto, da fuori sembra un mondo fatato, quando le vedo mi fanno mille domande e mi ascoltano entusiaste...ma non sanno che è un lavoro difficile e stressante anche il mio, infatti io a loro invidio la maggiore tranquillità della vita di tutti i giorni.

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Al momento mi rappresenta la canzone "Obsessed" di Mariah Carey, lei nel video sta facendo un shooting fotografico veramente carino, mentre attorno alla sua giornata ci sono queste persone che la seguono e farebbero di tutto per conoscerla ma lei non gli da ascolto. Come film, assolutamente 30 anni in un secondo. Io mi sentirò sempre un pò una bambina dentro, poi la sua storia assomiglia alla mia. Quasi da un momento all'altro ho avuto tutto ciò che ho sempre desiderato e che consideravo quasi irraggiungibile...quando ci penso mi commuovo.

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Come prima impressione apprezzano il lato esteriore, su questo non ci sono dubbi. Chi mi ha anche solo un pò, apprezza anche la mia simpatia e il fatto che sono una persona con cui si può parlare.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?

Ho tanti sogni, uno dopo l'altro li sto realizzando tutti! Vorrei sposarmi e avere una bambina, una bella famiglia come l'ho avuta io purtroppo per poco tempo. Professionalmente, continuerò così finchè il tempo e le circostanze lo vorranno.

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Il mio uomo ideale è esattamente quello che ho! Una persona che mi sta vicino, mi aiuta a superare le difficoltà, e che vedo come un ottimo marito e padre ideale.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Un grazie di cuore ai miei sostenitori, a tutti voi che mi votate per i miei mille concorsi. Grazie a chi mi ha scelta per i lavori che per me sono stati più importanti...anche se non lo sapevate, ci tenevo davvero tantissimo!

- - -

Nessun commento: