domenica 7 settembre 2008

La modella della settimana: Veronica Donati





Riapre anche il nostro appuntamento con "la modella della settimana", e lo fa presentandovi Veronica Donati, giovane e bellissima modella emergente, toscana, con già diverse esperienze alle spalle, anche come comparsa in un film, partecipante a concorsi di bellezza (Miss Teenager, The look of the year, Miss Muretto).
A ottobre la vedremo anche su MTV...
Intanto leggete quello che ci ha raccontato!

Ciao Veronica, benvenuta su “Sotto i Riflettori”! Spero che la nostra lunga intervista ti faccia piacere…

Certo che mi fa piacere…

Una domanda banale per iniziare: come stai?

Ora come ora abbastanza bene! Sono ancora in ferie!!!

Ci vuoi spiegare come è nata la tua attività di fotomodella, e da quanto tempo te ne occupi?

La mia attività come fotomodella è nata come un gioco e lo è tutt’ora.. non penso che possa diventare il mio lavoro anche perché devo dire che ambisco completamente a tutta un’altra cosa.. comunque per adesso è qualcosa che faccio molto volentieri e che mi diverte.. spero di continuare.. Me ne occupo da circa tre anni ed ho cominciato grazie ad un concorso di bellezza. Ho vinto infatti la fascia di Miss Fotogenia relativa al servizio fotografico realizzato per il concorso medesimo. Il premio è stato un Book personale.. da quel momento mi si sono aperte le strade di questo mondo.. ;)

Cosa fai invece nella vita di tutti i giorni?

Allora, io sono una studentessa. Ho terminato questo anno il liceo e devo iscrivermi all’università. Inoltre vado in palestra e seguo un corso di hip-hop per tenermi in forma. Riesco poi a conciliare il tutto con alcuni lavoretti come modella, fotomodella appunto, hostess, ragazza immagine ecc.. per poter prendere qualche soldino e dare una mano in casa. La sera esco spessissimo perché adoro andare a ballare con gli amici!

Qual è la più grande soddisfazione artistica che hai avuto finora?
Beh.. ce ne sono diverse.. non saprei quali scegliere!!! Senza dubbio un’esperienza fantastica è stata partecipare come modella della L’Oreal insieme a molte altre modelle professioniste al Cosmoprof di Bologna, una fiera di styling molto importante a livello nazionale e internazionale. Poi un’altra esperienza fantastica è stata riuscire a superare un provino televisivo per poter partecipare ad un programma su MTV! In ogni modo, le soddisfazioni più grandi che ho avuto sono quelle relative ai conocorsi di bellezza.. vincere un concorso è un’emozione enorme.. sono momenti unici ed irripetibili…

Ricordi la prima volta che hai posato? Qual'era il tuo stato d'animo?
Era senza dubbio tesissima.. probabilmente non riuscivo nemmeno ad essere me stessa.. ero estremamente imbarazzata!!! Poi con il tempo sono riuscita a sciogliermi….

Hai anche qualche rimpianto, o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che finora ti si sono presentate?
Purtroppo ho diversi rimpianti… uno in particolare riguarda Miss Italia.. Ero passata alla finali regionali e non mi sono presentata.. mi ero innamorata di un ragazzo in vacanza e non ce la facevo ad andar via.. vabbè... se vorrò avrò altre occasioni per riprovarci.

Oltre alla moda, ti piacerebbe sperimentare qualche altro campo artistico? (cinema, TV, musica, teatro etc etc)
Certo!!! Mi piacerebbe tantissimo saper recitare o poter studiare recitazione… oppure un’altra cosa che mi piacerebbe è presentare.. però questi sono solo dei miei sogni.. non ho tempo per dedicarmi anche a questo!!!

Sapresti dirmi, più o meno, quante proposte di lavoro ricevi in un mese?
Diciamo mediamente una decina... più o meno!

Cosa ne pensi di Internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore?
Internet è utile, semplice e veloce, ma è anche pericoloso. Non si può mai sapere realmente con chi stiamo parlando o che lavoro relamente ci è stato proposto… io almeno non riesco a fidarmi al cento per cento... ed è per questo che spesso rifiuto lavori che trovo tramite il PC.

Quali rischi corre una modella alle prime esperienze? È vero che “là fuori” ci sono un sacco di persone poco raccomandabili?

Ce ne sono tantissime, più di quanto si possa immaginare… i rischi che corre una modella alle prime esperienze sono gli stessi di una modella professionista. Con la sola differenza che quest’ultima magari lavora maggiormente con persone che già conosce o con cui ha già lavorato.. quindi sa già a cosa va incontro.

Quanto conta la tua bellezza per raggiungere obiettivi importanti nella vita?
Dipende che obiettivi.. La bellezza come tutti sappiamo è un’arma importante .. è il tuo biglietto da visita.. per una ragazza bella la strada è sempre più facile... quello che conta veramente però poi è l’intelligenza e la testa.. bisogna saper compensare il tutto.

Cosa ti spinge di più a fare esperienze come modella: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata, fotografata?
Senza dubbio la possibilità di buoni guadagni….. non amo sinceramente stare al centro dell’attenzione.. lo faccio volentieri però se lo prendo come un lavoro.. altrimenti me ne sto a casa mia.. ;)

Qual è lo stile fotografico che ti piace di più?
Le foto glamour – nudo artistico (se fatte bene!) sono senza dubbio le più belle .. però io non amo farle... me è capitato qualche lavoretto in passato ma adesso non le voglio più fare... non sono a mio agio dunque non avrebbe senso.

Glamour, lingerie, trasparenze, nudo artistico: questi generi ti spaventano, o sei pronta ad affrontarli?
Ecco, credo di aver in parte già risposto nella domanda precedente… a me non spaventa niente.. è solo che non sto bene nuda davanti all’obbiettivo.. non sono me stessa… quindi non le faccio.. tutto qua… per l’intimo invece non ho problemi.. poso con tranquillità e anche molto volentieri…

Hai mai ricevuto proposte da qualche importante fotografo per posare in scatti ad “alta sensualità”?
Si.. ma non accettato infatti…

Qual è, se esiste, il limite del pudore, secondo te?
Per me non esiste…. Varia semplicemente da persona a persona.

Come si abbina il lavoro di modella con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con i tuoi impegni davanti a una macchina fotografica?
Certo… la mia vita privata davanti a tutto !!!!!!!!!!!!!

C’è un messaggio che vorresti fare trasparire assolutamente a chi ti ammira, conoscendoti solo attraverso l’immagine delle tue foto?
Non lo so… a volte guardo le mie foto e mi vedo diversa dalla ragazza semplice che alla fine poi sono.. mi vedo provocante… insomma.. io nella realtà sono una ragazza normalissima.. e vorrei rimanerlo…

Approfondiamo un po’ la tua conoscenza, ti va?
Va benissimo.. sono qui per questo… :)

Gioie e dolori della tua vita: qual è la cosa che ti riguarda che cambieresti al volo, e quella invece a cui non rinunceresti mai?
Sinceramente non c’è niente che cambierei al volo…. Per adesso mi va bene tutto così com’è! Invece non rinuncerei mai alle mie amiche.. le adoro!

Come definiresti il tuo carattere?
Assolutamente estroverso.. sono una ragazza aperta, viva, socievole, instancabile… sono un po’ insicura ma questo non riuscirà mai a fermarmi.. SONO UN FIUME IN PIENA!

Com'è l'anima di una modella? Elegante, esibizionista, provocatrice, o che altro?
Beh.. secondo me varia ancora da persona a persona.. non posso fare di tutta l’erba un fascio…

Fin dove saresti disposta ad arrivare, per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali? C'è un limite, o ritieni che i limiti siano per chi non è pronto al successo?
Io sicuramente mi pongo dei limiti e non ritengo assolutamente che questi siano per chi non è pronto al successo.. una persona che si sa porre dei limiti è una persona razionale che sa capire fin dove può spingersi e il momento in cui fermarsi.. non bisogna arrivare a perdere sé stessi per raggiungere qualcosa.. prima di tutto la nostra persona.. la nostra dignità, i nostri affetti, la famiglia... poi il resto.

Come ti relazioni col tuo corpo? Si dice che le modelle siano le prime severe critiche di se stesse…
Assolutamente si. Io mi critico molto.. forse troppo… però riconosco anche i miei pregi e cerco di valorizzarli al meglio.. la perfezione non esiste.. e sono proprio le diversità e le imperfezioni che ci rendono più belle ed interessanti… però questo spesso è difficile da accettare.

Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più, e perchè?
La parte che più mi piace del mio corpo sono gli occhi perché ritengo che siano molto espressivi.. possono essere dolci dolci ma allo stesso tempo anche accattivanti... posso giocarci come voglio attraverso il trucco o semplicemente attraverso il mio sguardo!!!

E quella che ti piace meno?
Uffi.. non la voglio dire!!!!! La tengo per me!!!!!!

Una qualità che le tue amiche t'invidiano, e una che tu invidi a loro.
Le mie amiche credo che mi invidino l’altezza… poi non lo so.. non vorrei sbagliarmi.. ciò che io invidio a loro è lo spirito di vita.. sono sempre allegre, vive, attive… così some voglio essere io!

C'è qualcosa del tuo percorso di vita che non rifaresti o che affronteresti in maniera differente?
Beh..si.. ma credo che questo riguardi ogni persona... sbagliare è umano; purtroppo non sempre possiamo recuperare i nostri errori... possiamo solo imparare da questi per non ripeterli nel futuro…

Un film, un libro e un disco che, al momento, ti rappresentano.

Allora... per quanto riguarda il film rispondo “Il diavolo veste Prada” , semplicemente perché è uno dei miei preferiti e perché mi rivedo molto nell’attrice protagonista… Il libro è “ La solitudine dei numeri primi” perché lo sto leggendo in questo momento e non riesco a staccare gli occhi dalle pagine.. è drammatico ma molto avvincente… Infine, nell’ambito della musica non posso citare un disco perché non ho un cantante preferito che esclusivamente ascolto.. posso citare però una canzone.. e ne cito una da discoteca.. “ NO STRESS “ di Laurent Wolf.. in primis perché adoro andare a ballare! Poi perché ora come ora sono ancora in vacanza..e la canzone dice appunto “ I Don’t Wanna Work Today.. “ ovvero..NON VOGLIO LAVORARE OGGI! :)

A tuo parere, cos'apprezzano di più in te i tuoi ammiratori?

Innanzitutto non credo di avere degli “ Ammiratori “ … in ogni modo una cosa che credo che le persone apprezzino di me è la mia spontaneità, naturalezza e allegria!

Ci diresti qualcosa di te che ancora nessuno immagina? Una dichiarazione in esclusiva, insomma.
Oddio.. non lo so.. credo di aver già detto molto di me.. non c’è niente di particolare che vorrei far sapere ai lettori… quindi mi dispiace ma dovrete accontentarvi di ciò che ho già avete letto!!!!!!!

Riesci a instaurare rapporti migliori con gli uomini o con le donne?

Domanda difficile… quando ero più piccola a essere sincera con i ragazzi: fra femmine c’era troppa competizione, troppe incomprensioni e gelosie... un’età un po’ critica l’adolescenza; crescendo invece ho capito che l’amicizia che puoi instaurare con una donna non ha paragoni.. sempre se sincera….

Classico “giochino”. Ordina queste caratteristiche secondo le priorità della tua vita: Amore, Carriera, Amicizia, Soldi, Sesso, Bellezza. Ok..
Allora.. ordino dalla più importante alla meno importante secondo il mio parare.. 1)Amore 2) Amicizia 3) Bellezza 4) Carriera 5) Soldi 6) Sesso.

Qual è il tuo più grande sogno, personale o professionale?
Il mio sogno sarebbe riuscire a realizzarmi nella vita nel migliore dei modi.. terminare gli studi e riuscire a diventare una nutrizionista... trovare un uomo che possa accompagnarmi tutta la vita e riuscire a creare una bella famiglia con almeno due figli..

Come deve essere il tuo uomo ideale? L'hai già trovato o resta ancora un'aspirazione?

Il mio uomo ideale deve compensarmi, deve avere tutto quello che mi manca e deve aiutarmi a colmare queste lacune… Deve sapermi prendere, deve coinvolgermi in qualsiasi occasione, deve farmi mancare il respiro, deve essere pieno di attenzioni ma non troppo, deve essere prima un amico e poi il mio ragazzo. Il mio uomo ideale deve essere un uomo da stimare, devo essere fiera di lui, deve essere migliore di me... ma non in tutto. Deve sapermi ascoltare, deve farmi ridere e divertire… Con lui devo riuscire ad essere me stessa in ogni occasione… la cosa più importante per me è come ci troviamo a parlare.. con il mio ragazzo devo poter parlare di tutto... passare da un argomento ad un altro senza nemmeno accorgersene.. lasciare che vi siano dei momenti di silenzio senza che scatti improvviso l’imbarazzo. Smetto perché continuerei all’infinito. Comunque l’uomo ideale non esiste. Non è possibile trovare un uomo che faccia tutto quello che vorresti o che sia tutto ciò che ti piace. In un rapporto bisogna avere tolleranza e soprattutto tanta pazienza.. le persone non possono cambiare radicalmente... possono solo migliorare, non trasformarsi in ciò che realmente non sono… bisogna accettarsi così come si è, nel bene e nel male…ed è proprio questo il bello di un rapporto.

Se vuoi, fai una dedica ai nostri lettori...

Grazie per l’attenzione.. spero di non avervi annoiato.. ho cercato di essere il più possibile sincera con voi e soprattutto con me stessa.. è stato bello perchè ho potuto ragionare molto su quello che sono e su quello che voglio essere…rispondere a queste domande mi ha aiutato a conoscermi un pochino di più.. non sempre sappiamo fino in fondo chi realmente siamo.. :) Grazie ancora! A presto.
- - - -
Per approfondire: Veronica su "Eatmania"
Per contattarla: veronicadonati89@msn.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

però sei bona... donati un po'